2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Sperimentazione interessante...
Secondo te da cosa dipenderebbe questa differenza?
Il Selenia 0W20 9.55535-dsx (ma anche lo 0W30 9.55535-ds1) hanno generalmente un punto di infiammabilità, una volatilità ed un indice di viscosità un pochino più bassi di altre alternative sul mercato....inoltre la viscosità così bassa dello 0W20 per questi aspetti non aiuta.
Ad esempio lo Shell che ho provato io (scelto perchè il mio amico meccanico lo aveva disponibile in fusto) è uno 0W30 a specifica FIAT 9.55535-ds1, quella usata sulle Veloce per capirsi, ed offre prestazioni notevoli costando uguale.
Altre alternative interessanti che proverei volentieri si trovano nel Motul ed il Bardhal.
Avevi messo sempre uno 0w20?
No, lo Shell si trova (almeno quando lo misi io) solo 0W30.
 
  • Like
Reactions: evo3
il Selenia....sono sicuro che tra meno di 10k km il filtro ricomincerà a sporcarsi.....
La mia perplessità stà nel fatto che se un lubrificante si sporca potrebbere dipendere non dalla scarsa qualità ma dal fatto che ha ottime qualità detergenti... chissà!
 
Il Selenia 0W20 9.55535-dsx (ma anche lo 0W30 9.55535-ds1) hanno generalmente un punto di infiammabilità, una volatilità ed un indice di viscosità un pochino più bassi di altre alternative sul mercato....inoltre la viscosità così bassa dello 0W20 per questi aspetti non aiuta.
Ad esempio lo Shell che ho provato io (scelto perchè il mio amico meccanico lo aveva disponibile in fusto) è uno 0W30 a specifica FIAT 9.55535-ds1, quella usata sulle Veloce per capirsi, ed offre prestazioni notevoli costando uguale.
Altre alternative interessanti che proverei volentieri si trovano nel Motul ed il Bardhal.

No, lo Shell si trova (almeno quando lo misi io) solo 0W30.
Anche il Bardahl si trova solo 0-30 con specifiche Fiat
 
La mia perplessità stà nel fatto che se un lubrificante si sporca potrebbere dipendere non dalla scarsa qualità ma dal fatto che ha ottime qualità detergenti... chissà!
Probabilmente il filtro dei vapori olio lavora meglio con lo 0w30
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sicuramente la viscosità un pò incide, ma credo che più che altro si veda sul discorso trasudamento.
Per la tendenza a sporcare il filtro, credo che incida più che altro la tendenza alla volatilità, e se guardiamo le specifiche di punto di ebollizione ad esempio, i Selenia non brillano rispetto ad altri...
 
Io ho risolto diversamente.....1 anno fa, facendo il mio consueto cambio olio intermedio presso officina di fiducia (non lo tengo mai più di 20k km) feci mettere uno Shell (sempre a specifica FIAT...). In quasi 18k km che è rimasto dentro ho riscontrato zero imbrattamento del filtro e zero trasudamento sotto la coppa. Il filtro era sempre immacolato.
Con il Selenia mi inizia a sporcare il filtro già dopo 8-9000 km, e al momento del cambio olio ho sempre trovato le prime 3 o 4 lamelle del filtro belle nere, assieme ad un leggerissimo segno di trasudamento sotto alla coppa.
Adesso, avendo appena fatto in officina autorizzata il tagliando degli 80k km, e avendo approfittato per far cambiare anche l'olio (non mi andava di tornare in officina a breve), mi hanno rimesso il Selenia....sono sicuro che tra meno di 10k km il filtro ricomincerà a sporcarsi.....
A breve in occasione della distribuzione metterò anch io lo shell helix ultra ect 0/30 giusto per fare una prova
 
occhio a cambiare tipo di olio con quei km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se cambia il grado di detergenza, ti pulisce i depositi carboniosi nelle canne e negli steli valvole, poi mangia olio e ciao.