2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

il diverso comportamento dell'olio nei confronti dell'imbrattamento del filtro non è per niente indice che l'olio che non imbratta sia migliore. ANZI: dovresti dedurre che, a fronte di un comportamento così diverso, NON sia adatto alla tua auto, per la quale i costruttori hanno previsto il Selenia, che imbratta.
Perdonami ma questo ragionamento non lo capisco. E' possibile che gli inconvenienti di cui si parla siano legati ANCHE ad alcune "debolezze" tipo una conformazione del condotto "poco felice", ad un filtro bb poco efficiente, all'architettura, in ogni caso prima di tirare in ballo cause legate in qualche modo alla progettazione del motore ritengo che il principale indiziato rimanga l'olio, le cui caratteristiche di volatilità potrebbero non essere superlative, e ciò nonostante la casa ha deciso di utilizzare ugualmente per considerazioni di natura anche molto diversa dalla mera questione tecnica; quindi non vedo perchè debba essere per forza ritenuto inadeguato qualsiasi altro olio che eviti l'insorgenza di questi inconvenienti senza fare alcuna modifica (nonostante le "debolezze" di cui sopra), pur garantendo prestazioni equivalenti, se non superiori, a livello di scheda tecnica, e soprattutto in conformità alle specifiche FIAT (che sia la 955535.DS1 o la 955535.DSX a seconda dei casi).
 
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che un olio molto detergente e l'additivo liquimoly facciano bene al motore è una tua idea ampiamente discutibile.
Siamo qua apposta per discuterne in maniera costruttiva, senza alcuna pretesa di autorevolezza o ragione, ma semplicemente per fare due chiacchere tra appassionati, quindi ben venga l'obiezione che però meriterebbe una maggior argomentazione.
Ognuno è libero di pensarla con la propria testa affidandosi anche ai consigli delle proprie persone di fiducia qualificate.
Per mia esperienza di molti anni, questa pratica mi ha sempre consentito di portare a fine vita le mie auto senza incorrere in alcun tipo di problema, anche in casi di motori talvolta particolarmente inclini a manifestare prematuramente problemi gravi più o meno riconducibili alla lubrificazione, per questo la ritengo una strategia positiva. Così come mi risulta difficilmente comprensibile come si possa ritenere migliore per il motore un olio che lascia un quantitativo di depositi superiore ad un altro...
 
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Gli stessi progressi che ti fanno sostituire di routine la batteria dopo 2/3 anni.
Pensa che con la mia precedente auto, imm. ottobre 2007, ho cambiato la prima batteria (AGM Varta) a dicembre 2018.
Sulla mia Giulia per adesso ho sempre quella originale, quindi dovrebbe aver già superato i 4 anni (se guardo la data di produzione della macchina)...pur non essendo una AGM spero tanto che segua il buon esempio di chi l'ha preceduta.
 
Con la mia vecchia 164 per i 3 mesi invernali avevo la panna e l acqua dentro la parte alta della testa dovuta alla condensa dovuti ai 5 km che facevo per 4 volte al giorno. L olio lo cambiavo ogni 30k km e l ho rottamata a 435k km con il motore che funzionava perfettamente
Queste esperienze sono proprio quelle che mi fanno pensare che forse, a causa delle nostre passioni, spesso esageriamo un pò nelle cure e nelle attenzioni.....
 
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Ho cambiato proprio ieri la batteria della 164 del gennaio 2020. L ho cambiata per scrupolo ma l auto partiva senza incertezza.
Per quanto riguarda le attenzioni ti riporto la mia.
Comprai nell 82 una Giulietta nuova che ho ancora. Il sabato pomeriggio cazzeggiavo e mi dedicavo anche alle auto. L olio della Giulietta lo cambiavo spesso. Anche ad appena 4000 km (quasi 7 l). Premetto che spesso l acceleratore era a fondo corsa.. Dopo un po' di anni in autostrada ho grippato un pistone.
Mi sono posto l interrogativo a cosa fosse servita tutta la mia cura!.
Con la 164 ho rivisto tutto. Ho raddoppiato l intervallo dei tagliandi della casa con risultati della serie poca spesa tanta resa.. Con Giulia avrei dovuto cambiare l olio a maggio scorso ma attualmente ha fatto 13 k km è penso di cambiarlo in maggio dopo 2 anni come raccomandato do me 😊😊
Rettifico batteria del gennaio 2010
 
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Siamo qua apposta per discuterne in maniera costruttiva, senza alcuna pretesa di autorevolezza o ragione, ma semplicemente per fare due chiacchere tra appassionati, quindi ben venga l'obiezione che però meriterebbe una maggior argomentazione.
Ognuno è libero di pensarla con la propria testa affidandosi anche ai consigli delle proprie persone di fiducia qualificate.
Per mia esperienza di molti anni, questa pratica mi ha sempre consentito di portare a fine vita le mie auto senza incorrere in alcun tipo di problema, anche in casi di motori talvolta particolarmente inclini a manifestare prematuramente problemi gravi più o meno riconducibili alla lubrificazione, per questo la ritengo una strategia positiva. Così come mi risulta difficilmente comprensibile come si possa ritenere migliore per il motore un olio che lascia un quantitativo di depositi superiore ad un altro...
Si hai ragione, ho buttato giu di fretta una risposta troppo secca. è corretto quello che dici sul fatto che non sei mai incorso in nessun tipo di problema.... io mi vanto di non aver mai avuto problemi pur non usandoli, ma ho sempre avuto motori non inclini a manifestare prematuramente anomalie dovute alla lubrificazione.
 
Perdonami ma questo ragionamento non lo capisco. E' possibile che gli inconvenienti di cui si parla siano legati ANCHE ad alcune "debolezze" tipo una conformazione del condotto "poco felice", ad un filtro bb poco efficiente, all'architettura, in ogni caso prima di tirare in ballo cause legate in qualche modo alla progettazione del motore ritengo che il principale indiziato rimanga l'olio, le cui caratteristiche di volatilità potrebbero non essere superlative, e ciò nonostante la casa ha deciso di utilizzare ugualmente per considerazioni di natura anche molto diversa dalla mera questione tecnica; quindi non vedo perchè debba essere per forza ritenuto inadeguato qualsiasi altro olio che eviti l'insorgenza di questi inconvenienti senza fare alcuna modifica (nonostante le "debolezze" di cui sopra), pur garantendo prestazioni equivalenti, se non superiori, a livello di scheda tecnica, e soprattutto in conformità alle specifiche FIAT (che sia la 955535.DS1 o la 955535.DSX a seconda dei casi).
allora.... mi piace questo ragionamento. un pò cervellotico, ma può stare in piedi. Ma a sto punto devi darmi atto che può stare in piedi anche il mio eh! o è come ho detto io, o come dici tu. secondo te (e dico secondo te nel senso che hai verificato le specifiche e hai tratto queste conclusioni) lo shell è superiore E non fa il difetto del filtro aria; quindi, risolve un problema ED è migliore: perchè dovrebbe fare danni?
basta mi hai convinto. però il liquimoly non metterlo piu dai... almeno quello...
 
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Si hai ragione, ho buttato giu di fretta una risposta troppo secca. è corretto quello che dici sul fatto che non sei mai incorso in nessun tipo di problema.... io mi vanto di non aver mai avuto problemi pur non usandoli, ma ho sempre avuto motori non inclini a manifestare prematuramente anomalie dovute alla lubrificazione.
Pensa che ho avuto due BMW con motore M47 e N47 (primissima serie) che soffrivano di cedimenti prematuri al turbo (per gli M47 era prassi diffusa non superare i 100k km con il turbo originale), ed i secondi di rotture frequenti e premature alla distribuzione. Nel primo caso la macchina l'ho venduta a quasi 250k km con la turbina originale, nel secondo caso sono riuscito a non rompere (vista l'incidenza dei casi in quegli anni è già un mezzo miracolo) ed ho fatto cambiare il set completo di catene e pattini a circa 180k km, in via precauzionale (con partecipazione quasi totale della casa madre), quando c'è moltissima gente che ahimè ha distrutto il motore a quasi la metà dei km.
 
allora.... mi piace questo ragionamento. un pò cervellotico, ma può stare in piedi. Ma a sto punto devi darmi atto che può stare in piedi anche il mio eh! o è come ho detto io, o come dici tu. secondo te (e dico secondo te nel senso che hai verificato le specifiche e hai tratto queste conclusioni) lo shell è superiore E non fa il difetto del filtro aria; quindi, risolve un problema ED è migliore: perchè dovrebbe fare danni?
basta mi hai convinto. però il liquimoly non metterlo piu dai... almeno quello...
Cosa ti spaventa del flush? Io normalmente lo uso un tagliando si ed uno no, e altro non è che un additivo detergente da aggiungere in quantità tabellate, a motore caldo, al momento del cambio olio, far girare per 10min al minimo, e scaricare immediatamente dopo. Secondo me se viene usato "fin dalla tenera età" del motore, e con questa frequenza, è positivo poichè va a pulire e rimuovere gli eventuali pochi depositi che potrebbero essere formati nel breve periodo.
Diversamente se uno pensa di usarlo per la prima volta quando il motore ha già sulle spalle moltissimi km, allora in effetti il rischio di fare danni diventa alto, ed in quel caso sicuramente eviterei....
 
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Pensa che ho avuto due BMW con motore M47 e N47 (primissima serie) che soffrivano di cedimenti prematuri al turbo (per gli M47 era prassi diffusa non superare i 100k km con il turbo originale), ed i secondi di rotture frequenti e premature alla distribuzione. Nel primo caso la macchina l'ho venduta a quasi 250k km con la turbina originale, nel secondo caso sono riuscito a non rompere (vista l'incidenza dei casi in quegli anni è già un mezzo miracolo) ed ho fatto cambiare il set completo di catene e pattini a circa 180k km, in via precauzionale (con partecipazione quasi totale della casa madre), quando c'è moltissima gente che ahimè ha distrutto il motore a quasi la metà dei km.
i danni tipici di quei motori probabilmente erano da imputare a qualche condotto che tendeva a chiudersi col tempo e tu con quelle tecniche ti sei salvato. sicuro. quelle li si rompevano praticamente tutte.
 
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