Forte vibrazione al motore su 147 1.9jtd 16v 140cv

luca87

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
29
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V 140cv
Salve a tutti,
da un paio di mesi a questa parte, noto una strana vibrazione al motore.
Quando il motore è freddo qst strana vibrazione è quasi nulla, poi dopo aver percorso circa un 10 minuti in autostrada a velocità costante 130km/h noto che ai caselli qnd mi fermo il motore vibra vistosamente quasi come se andasse a 3 cilindri con un irregolare numero di giri motore.
Però qnd do un pò di gas si annulla tutto per poi ripetersi alla prossima sosta a fermo.
Premetto che il motore tira bene ed ha una buona comressione, sempre stata tagliandata ogni 15.000km.
Ho provato a spiegare a più officine meccaniche e mi hanno detto che potrebbero essere vari i motivi; il più indicato è stato quello di una anomalia a qualche iniettore o/e qualche supporto o addirittura l' egr.
In sostanza quando l'auto è in movimento nn si percepiscono vibrazioni anomale,mentre qnd è a folle si percepisce qst vibrazione pesante.
Vorrei sapere da qualcuno di voi se è capitato qst problema e come l'ha risolto.
 
Salve a tutti,
da un paio di mesi a questa parte, noto una strana vibrazione al motore.
Quando il motore è freddo qst strana vibrazione è quasi nulla, poi dopo aver percorso circa un 10 minuti in autostrada a velocità costante 130km/h noto che ai caselli qnd mi fermo il motore vibra vistosamente quasi come se andasse a 3 cilindri con un irregolare numero di giri motore.
Però qnd do un pò di gas si annulla tutto per poi ripetersi alla prossima sosta a fermo.
Premetto che il motore tira bene ed ha una buona comressione, sempre stata tagliandata ogni 15.000km.
Ho provato a spiegare a più officine meccaniche e mi hanno detto che potrebbero essere vari i motivi; il più indicato è stato quello di una anomalia a qualche iniettore o/e qualche supporto o addirittura l' egr.
In sostanza quando l'auto è in movimento nn si percepiscono vibrazioni anomale,mentre qnd è a folle si percepisce qst vibrazione pesante.
Vorrei sapere da qualcuno di voi se è capitato qst problema e come l'ha risolto.

ciao. tutto fa presupporre qualche problema agli iniettori. falli controllare. per quanto riguarda l'egr, potresti provare a chiuderla con un lamierino (se la tua 147 è quella con spia motore rossa) altrimenti va in recovery.. comunque ti ripeto, per me sono gli iniettori.. basta poco per creare vibrazioni, anche una piccola iniezione errata di gasolio, in piu o in meno.
 
ciao,
mi hanno detto di provare a mettere l olio 2t nel gasolio!
tu che ne sai a proposito?
 
ciao,
mi hanno detto di provare a mettere l olio 2t nel gasolio!
tu che ne sai a proposito?

si è un buon metodo e molti lo fanno a ogni tagliando, pieno di gasolio e olio 2t.. puoi provarci.. male non gli fa.. unica cosa, non provare assolutamente con la benzina.
 
vibrazioni forti al minimo? non è che è partito il meccanismo del volano bimassa?
 
Il volano non è xkè in partenza nn da problemi;
la cosa ke mi fa più rabbia è che nn lo fa sempre infatti quando la porto in officina la vibrazione è pochissima....di conseguenza nn si riesce a capire bene il problema; mentre ciorta vuole che quando sto da solo avvolte temo che addirittura si spegne!
In questi giorni ad esempio nn lo sta facendo!
Sto andando al manicomio
 
Il volano non è xkè in partenza nn da problemi;
la cosa ke mi fa più rabbia è che nn lo fa sempre infatti quando la porto in officina la vibrazione è pochissima....di conseguenza nn si riesce a capire bene il problema; mentre ciorta vuole che quando sto da solo avvolte temo che addirittura si spegne!
In questi giorni ad esempio nn lo sta facendo!
Sto andando al manicomio

controlla gli iniettori come gia detto
 
potresti avere un iniettore che si blocca. L'egr è aperta o chiusa con flangia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti premetto che sono nuovo e non ho mai scritto sul forum...... Possiedo un alfa 147 1.9 m jet 16v restiling 150cv anno 2005 km 83000 con filtro bmc tubi inox turbina e scarico fino ad ora mai nessun problema.. e da una settimana abbondante che la macchina solo al minimo sia a freddo che a caldo gira male il motore vibra come se girasse a 3 cilindri il fatto e che non sempre lo faceva. solo ogni tanto.. la macchina rende benissimo e non fuma puzza solo un po alla messa in moto come se non bruciasse gasolio.. ho gia pulito la valvola egr il filtro gasolio e nuovo ma per sicurezza l ho rismontato per vedere se c era sporcizia ma nulla tutto pulito ho provato anche con un cacciavite a fare la prova sugli iniettori e risultato il secondo non ticchetta come gli altri... mi sono recato dal meccanico dove lavoravo in passato abbiamo fatto una diagnosi e (premetto che le spie motore sono tutte spente)in centralina non risulta niente e le pressioni ok mi ha consigliato di fare gasolio power quello piu caro isomma e mi ha dato un additivo specifico... risultato un po sembra essere migliorato ma il difetto ce sempre....... qualcuno sa cosa possa essere anche perche ho gia controllato mezzo motore tubi tubicini ecc sembra tutto ok mi viene da pensare che sia qualche iniettore pero vorrei essere sicuro prima di andare da un pompista o addirittura sostituire qualcosa inutilmente... spero qualcuno mi possa aiutare grazie mille