2.2 Diesel Funzionamento irregolare e colpetti al minimo 2.2 Diesel

Colpetti e sobbalzi.. essenzialmente il motore che ti fa fare di qua e di là al minimo e dopo che si è scaldato
Il mio non fa colpetti e sobbalzi, solo che quando cambia ed è fredda la lancetta del contagiri al momento della cambiata dopo i 1500 sale facendo un rumore tipo frizione che slitta, cioè sale di giri di circa 300-400 giri. A motore caldo oppure dopo qualche centinaio di metri si sente sempre meno. Non credo sia un grosso problema, a detta anche dell'assistenza; non ho capito bene l'espressione "ti fa fare di qua e di là al minimo"; in ogni caso nella mia il minimo è a posto.
 
  • Like
Reactions: Alfa159TI08
Il mio non fa colpetti e sobbalzi, solo che quando cambia ed è fredda la lancetta del contagiri al momento della cambiata dopo i 1500 sale facendo un rumore tipo frizione che slitta, cioè sale di giri di circa 300-400 giri. A motore caldo oppure dopo qualche centinaio di metri si sente sempre meno. Non credo sia un grosso problema, a detta anche dell'assistenza; non ho capito bene l'espressione "ti fa fare di qua e di là al minimo"; in ogni caso nella mia il minimo è a posto.
Il mio minimo è irregolare il motore vibra tantissimo..sostituito un parafiamme sembrava risolto ..poi piano piano dopo 2500 km ha ricominciato finché in officina è partita a ben due cilindri ..ora sono in attesa di una risposta ..
 
Il mio minimo è irregolare il motore vibra tantissimo..sostituito un parafiamme sembrava risolto ..poi piano piano dopo 2500 km ha ricominciato finché in officina è partita a ben due cilindri ..ora sono in attesa di una risposta ..
Capisco, mi dispiace spero che tu possa risolvere il problema. Serve pazienza, purtroppo. In bocca al lupo!
 
Ciao a tutti. Scusate il ritardo nel darvi notizie in merito ma non trovato il tempo fino ad ora.
Ricapitolando, la mia Giulia è rimasta in officina per circa un mese, ora tutto ok, il problema dei colpi irregolari è stato risolto cambiando alcuni pezzi., allego foto della fattura (in garanzia). Devo dire che a parte lasciare la macchina per tanto tempo in officina mi ha fatto soffrire, ma Alfa e Autorama sono stati davvero gentili e professionali.

Visualizza allegato 159969
ciao,
ma tu hai risolto? a me hanno sostituito centralina ma purtroppo il problema sussiste...grazie
 
ciao,
ma tu hai risolto? a me hanno sostituito centralina ma purtroppo il problema sussiste...grazie
La macchina è ancora in officina.. comunque hanno fatto revisionare gli iniettori e a quanto pare il problema sembra legato alla EGR del minimo che non riesce a pescare aria..penso che in settimana me la ridanno ..appena ho notizie ti faccio sapere
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ciao,
ma tu hai risolto? a me hanno sostituito centralina ma purtroppo il problema sussiste...grazie
Ciao ! Allora oggi sono stato in officina..gli iniettori erano perfetti ..in compenso mi ha smontato il collettore di aspirazione la EGR e tutti i vari tubi..era tutto quasi completamente intasato e le valvole bloccate dal catrame.. probabilmente il problema del parafiamme era un problema di fabbrica e non è mai stata sistemata..il motore ha sempre girato male e questo è il risultato.. lunedì o martedì la riprendo sperando che sia tutto risolto!
 
  • Like
Reactions: ilfuggitivo
Ciao ! Allora oggi sono stato in officina..gli iniettori erano perfetti ..in compenso mi ha smontato il collettore di aspirazione la EGR e tutti i vari tubi..era tutto quasi completamente intasato e le valvole bloccate dal catrame.. probabilmente il problema del parafiamme era un problema di fabbrica e non è mai stata sistemata..il motore ha sempre girato male e questo è il risultato.. lunedì o martedì la riprendo sperando che sia tutto risolto!
Parafiamma?
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Buongiorno a tutti,io ho una Giulia 2.2 jtd da 150 cv. 27000km e da qualche settimana continua a comportarsi che a freddo va tutto bene,il motore gira rotondo ,la lancetta del contagiri e' i.mobile su 800 giri circa,mi avvio e quando la temperatura dell'olio e' tra la seconda e terza tacca,al minimo la lancetta si sposta da 800 a 1100giri e la macchina vibra...
Ho provato anche a fare di continuo oltre 50km con cambio manuale anziche automatico,per far aumentare i giri motore,ma quando mi fermo al minimo fa sempre lo stesso scherzo.
Da notare che ho sempre usato gasolio eni normale e spesso eni plus,mai usato gasolio di sottomarca.
Inoltre da 7 mesi non mi funziona più lo start/stop e non c' mai uscita nessuna spia di cattivo funzionamento.
Due volte si e' accesa la spia del filtro Dpf e ho continuato a guidare per una decina di km fino a quando correttamente si e' spenta.
2 volte su 27000km.

Mi sono deciso a portare la Giulia in concessionaria Martedi mattina,spero riescano a individuare il problema velocemente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quello che sto leggendo sul forum,la Giulia 2.2 jtd da 150 cv ripresenta verso i 30000km questo problema ricorrente e cioè il minimo diventa irregolare e per risolverlo occorre rivolgersi in officina.
Al pensiero di lasciare l'auto qualche tempo in concessionaria a vedere se risolvono il problema mi preoccupa.

Ho letto su questo forum che qualcuno ha dovuto attendere persino un mese prima di vedersi risolvere il problema...

Rimango perplesso....