gioco leva cambio

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,263
26,825
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente che rispondesse a qst problematica
in pratica la leva del cambio ha un pò di gioco laterale, non molto, un cm grosso modo, però c'è
ho visto che sotto la cuffia vi è una boccola in teflon ma non ho visto viti o bulloni da serrare
qualcuno ha avuto qst stesso problema e se si come ha risolto?
c' da dire che il cambio va bene, nessuna grattata (se non sporadica più unica che rara) e le marce si inseriscono tranquillamente
 
Ma se il cambio funziona bene, non riesco a capire di che gioco parli. La leva deve muovervi e potersi muovere liberamente sempre anche durante le accelerazioni e decellerazioni la leva ha i suoi naturali movimenti che non devono essere ostacolati tenendo la mano sulla leva
 
e qst lo so
la leva però, anche a marcia inserita, ha un gioco laterale che non mi piace

a parte che tenere la mano poggiata sul cambio non credo ostacoli niente.......
 
e qst lo so
la leva però, anche a marcia inserita, ha un gioco laterale che non mi piace

a parte che tenere la mano poggiata sul cambio non credo ostacoli niente.......

Invece ti sbagli di grosso. Tenere la mano sul cambio crea dei danni al cambio perché tu vai ad ostacolare il normale movimento all'interno del cambio durante le accelerazioni e decelerazioni. Tutti i cambi hanno una tolleranza che non deve trovare ostacoli


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Alfixedda
mah
ho sempre tenuto la mano sul cambio di ogni auto che ho guidato e non ho mai avuto problemi col cambio

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
mah
ho sempre tenuto la mano sul cambio di ogni auto che ho guidato e non ho mai avuto problemi col cambio

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Hai sempre sbagliato, infatti il gioco che lamenti può dipendere da questo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
strano che non me lo abbia fatto la UNO, la rover o la 156
tutte auto che ho tenuto per più tempo
cmq domani ci do un occhio


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Se il tuo cambio funziona bene io non mi preoccuperei del gioco. Però una cosa è certa, la mano sulla leva non va assolutamente tenuta come non va tenuto il piede sul pedale della frizione


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se il tuo cambio funziona bene io non mi preoccuperei del gioco. Però una cosa è certa, la mano sulla leva non va assolutamente tenuta come non va tenuto il piede sul pedale della frizione

Condivido questa opinione, in effetti se il cambio fa delle piccole oscillazioni durante la marcia magari non va ostacolato, poco per quanto possa essere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mmmmmmmmmmm
mi è sfuggito il passaggio dove scrivo che oscilla durante la marcia
io non ho mai parlato di oscillazioni ho scritto che la leva del cambio ha un gioco laterale: se muovo la leva, anche a marcia inserita, ha uno spostamento laterale di circa 1 cm
 
X