Livello olio Giulia: come funziona.

La beta coupé hpe aveva un bellissimo cruscotto pieno di indicatori analogici che facevano figura anche a motore spento , a differenza degli attuali e tristi display tutti neri.
Ricordo L indicatore pneumatico del livello olio, raffinato strumento mai visto su nessuna altra auto.
Si premeva a motore spento e restituiva il livello in base alla pressione nella coppa che dipendeva dal livello: raffinato e funzionale.
Vero, aveva una strumentazione da fare invidia alle più sportive anche del tempo.
 
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Si premeva a motore spento e restituiva il livello in base alla pressione nella coppa che dipendeva dal livello: raffinato e funzionale.
Infatti non ha avuto seguto perchè inaffidabile e scarsamente preciso... 🤣


Comunque complimenti per la memoria.... 👏
 
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Assolutamente no, l'elettronica è fondamentale sia per la sicurezza che per la vita in generale,
spero di non aver dato un messaggio sbagliato.
Eh sì in Giulia é uno spettacolo ...così ottima che dopo aver dato il guasto al sensore livello olio...sostituito ( e messo anche olio nuovo dopo 12 Mila km e filtro nuovo per fugare ogni dubbio)...il problema....vontinuaaa yes😁e non si resetta....3 anni di sventura....e fanno pure le pubblicità belle.....
 
Infatti non ha avuto seguto perchè inaffidabile e scarsamente preciso... 🤣


Comunque complimenti per la memoria.... 👏
Non è vero nulla.
In casa ne abbiamo avute 2 e non ha mai dato problemi.
Raffinatezza tipicamente Lancia che ha avuto seguito eccome anche se sotto forma digitale per motivi di costo: quando le bmw davano il contagiri a richiesta ricordo il quadrante della serie 5 con una sveglia del diametro di 10 cm.
 
Il titolo del thread può sembrare che tratti di una cosa banale ma non è proprio così e vi spiego il perchè.
Il livello olio sulla Giulia è un po' complesso da gestire se non si sa come farlo. Riporto alcune mie esperienze.
1) Ad un cambio olio (officina Alfa vicino a casa) l'auto segnava un livello di una tacca sotto al massimo ed il meccanico mi aveva detto che aveva inserito la quantità corretta e di aspettare che sarebbe andato a posto ed infatti dopo un giorno o due il livello veniva segnato al massimo. Conclusione logica: ci vuole parecchio tempo perchè il livello sia segnato correttamente. Invece no, conclusione errata.
2) Altro caso: quando il livello dell'olio era sceso di due tacche ho aggiunto olio. Dopo una prima aggiunta il livello nel display non è salito (neppure dopo un paio di giorni), quindi aggiungo altro olio e il livello nel display resta sempre fisso. A questo punto chiamo il concessionario (quello dove ho acquistato l'auto), che mi dice di portargli l'auto perchè probabilmente devono "resettare" il livello (???). Faccio così e mi riporto a casa l'auto che segna il corretto livello di olio.
3) Circa un mese fa di nuovo il livello olio scende di due tacche quindi aggiungo olio. Considerando che una tacca sono 250 cl. Ne metto 300 cl. dopo qualche giorno il livello segna sempre 2 tacche in meno, quindi aggiungo altri 100 cl. Ma anche dopo 2 settimane l'indicazione del livello non cambia. Così vado presso l'officina Alfa vicino casa (non avevo voglia di andare fino dal concessionario dove avevo comprato l'auto), che mi aggiunge altri 100 cl di olio e ora siamo a 500 cl, che come da LUM, corrispondono a 2 tacche (nel benzina). Una volta aggiunto i 100 cl il meccanico dice di lasciare l'auto ferma per un po'. Io gli chiedo se in moto, ma lui dice di no. Ancora niente di fatto: il livello segnalato è sempre due tacche in meno. Mi dice di usare un po' l'auto e vedere se il livello si normalizza. Passa ancora una settimana/10gg e la segnalazione è sempre 2 tacche in meno. Quindi mi viene da pensare che il mio sensore olio abbia dei problemi.

In realtà il discorso è molto più semplice.
Devo dire che in tutte queste misurazioni io non avevo pedissequamente seguito le indicazioni del LUM per la verifica del livello (aspettare 5 min. in piano con l'auto accesa la minimo), perchè usando l'auto tutti i giorni pensavo che dopo qualche tempo la segnalazione del livello si sarebbe normalizzata, invece non è così.
Quindi ho pensato di fare l'ultima prova, seguendo esattamente l'indicazione del LUM: ho messo in moto in piano l'auto e ho iniziato ad aspettare e.... Miracolo! (si fa per dire). Dopo 3 minuti il livello dell'olio nel display è aumentato di una tacca e dopo circa altri 2 minuti è aumentato dell'ultima tacca, segnando quindi il pieno completo.
Voi direte che è una cosa stupida non aver seguito fin dall'inizio con precisione le indicazione del LUM, ma dato che è capitato così anche ad un meccanico autorizzato Alfa, direi che è un errore in cui ci si può imbattere.

In definitiva: la segnalazione sul display è in grado di mostrare in tempo reale il consumo dell'olio, ma non il suo rabbocco, per il quale non è detto che sia sufficiente utilizzare normalmente l'auto, ma è necessario seguire nel dettaglio le indicazioni del LUM.

Spero che quanto esposto possa servire a qualcun altro in crisi per la lettura del livello dell'olio motore.
Benedetta astina olio
 
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Io ho un problema di troppo olio, almeno così segnala improvvisamente dopo un tagliando fatto da due giorni e avendola portata in strada più a lungo.....domani vado in officina, sono curioso di capire da dove toglie l'olio in eccesso.
 
Io ho un problema di troppo olio, almeno così segnala improvvisamente dopo un tagliando fatto da due giorni e avendola portata in strada più a lungo.....domani vado in officina, sono curioso di capire da dove toglie l'olio in eccesso.
Aspirandolo…
 
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