Giulia 2.0 Super - GOMME da NEVE

Ciao
rispondo leggermente in ritardo, ma l'ho portata sulle dolomiti :p...
Pensavo pure io di comprare il set completo cerchi/gomme.
Dalla prox settimana farò qualche sopralluogo da qualche gommista (scusate ma l' acquisto tramite INTERNET, per il momento lo escludo anche a fronte di un eventuale risparmio ) per sentire opinioni su marca/modello.
Immagino che il cambio estate >> inverno voi lo facciate nel vostro box con la dinamometrica?
Cmq, ogni commento su sul modello e marca montata è bel accetto.
Saluti
Nel mio caso cambierò le gomme direttamente sul cerchione originale (quando le mie estive saranno finite, vorrei passare alle 18 estive e tenermi gli attuali 17 per l'inverno)
Mi associo, quali gomme invernali avete avuto lo scorso inverno e come vi siete trovati? Nello specifico qualcuno che ha i 17 225 e che si è trovato ad affrontare anche un po' di neve in collina: è la mia prima trazione posteriore.
 
Io col serie 5 sono andato su e giù per tutte le strade della valle d'aosta ...

Salvo particolari pendenze o ghiaccio ben formato, sali anche con l trazione posteriore

In genere monto i Nokian
 
Anche senza la dinamometrica ...
già, il pericolo sono gli avvitatori pneumatici dei gommisti, che stringono con forza esagerata i bulloni.
tanto per dire sulla chrysler 300c c' era il problema che i dischi freno si deformavano dopo poche migliaia di km, fin che è stato scoperto che era a causa del eccessiva forza di serraggio dei bulloni delle ruote quando venivano sostituite dai gommisti...
infatti quando ho smontato a casa le ruote che erano state messe dal gommista ho fatto non poca fatica anche con la chiave a croce
 
Nokian ottimi, li avevo sull'auto precedente.
Ho avuto anche le Bridgestone Blizzak.
Le Bridgestone mi sono sembrate, non su Giulia, le "meno invernali": non gommose, precise e abbastanza silenziose. Ottima tenuta sul ghiaccio/neve compressa.

Sulla Giulia Q, invece, anche per...mancanza d'altro, a Novembre ho montato le Michelin PA4 e mi sono trovato bene, anche su neve compressa, fresca e in salita/manovra.
Hanno un solo difetto: sopra i 100 Km/h in autostrada, quando si apre lo spoiler anteriore, ritardano di una frazione di secondo lo sterzo. Un'ipotesi è che, all'aumento del carico anteriore, siano troppo "pastose" e i tasselli trasmettano la direzionalità con leggerissimo ritardo.
Nessunissimo problema, invece, su strade collinari o comunque tortuose.
Uno che si fa meno pippe mentali di me non se ne sarebbe neppure accorto, forse...

Va da se che le rotonde che adesso faccio a 85 Km/h (se non c'è nessuno a bordo) incollato a terra, con le Pirelli, quest'inverno mi costringevano a rallentare di molto: l'auto sembrava "galleggiare" su uno strato di materiale gommoso, prevedibilissimo ma gommoso...

:)
 
Ultima modifica:
Hanno un solo difetto: sopra i 100 Km/h in autostrada, quando si apre lo spoiler anteriore, ritardano di una frazione di secondo lo sterzo. Un'ipotesi è che, all'aumento del carico anteriore, siano troppo "pastose" e i tasselli trasmettano la direzionalità con leggerissimo ritardo.
si anche secondo me
 
l'auto sembrava "galleggiare" su uno strato di materiale gommoso, prevedibilissimo ma gommoso...
nonostante la spalla bella bassa che ti ritrovi, la cosa è enfatizzata dalle sospensioni e dal telaio ottimi che ti ritrovi, che restano piantati loro e fanno lavorare gli pneumatici
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia e MPP
Io ho sempre usato Nokian WR A4 XL e mi son trovato molto bene! Sul bagnato ottimi. Neve io non ho mai esagerato ma nessuna esitazione. Usati sempre su altre auto ma quest'anno per la mia Giulietta non avrò dubbi!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Sono alla ricerca di una via di mezzo tra le qualità stradali e la presa sulla neve, escludo a priori le asiatiche.
Le marche che avete citato sono quelle che avevo considerato: Michelin, Bridgestone o Pirelli; volendo anche Nokian o Kleber, conosco alcuni che le montano e ne parlano bene come invernali.

Qualcuno ha esperienza con Vredestein?

Al max se proprio non tiene, carico due sacchi di cemento bel bagagliaio come faceva un mio vicino sul 131 :confused:, ma non credo...:D
 
Tieni in considerazione anche Continental.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto