Motore si spegne, anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, cambio va in folle. Motore 2.2 180 Cv AT8

Avendo ina 08/2018 180at8, con 103mila km e nessun problema, mi domando: mo conviene cambiarli questi benedetti relè come prevenzione? Oppure non essendo successo nulla sin ora( anche se l auto l ho presa usata da piu di un anno) mi conviene stare fermo? No sono a conoscenza cmq se sono equipaggiato dai "Fiat Lancia Alfa"o dei Mopar.... .
 
buonasera ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione, sono arrivati i relè, domani me li sotituisco da solo , vorrei però un chiarimento riguardo alla modalità di ricarica e lettura del SOC della batteria: quando stacco il sensore IBS, viene letta un SOC differente ovvero sensore attaccato 83%, sensore staccato 67%, con il sensore attaccato vedo che la ricarica è lentissima , passa ad esempio dall'80% all'83% dopo 1000 km di viaggio, è normale? con il sensore IBS staccato non vedo progresso nella ricarica, mi chiedo: non sono più rilevati valori di tensione corretti? l'alternatore tiene comunque in carica la batteria anche a sensore IBS staccato? La tensione è comunque sempre buona intorno a 14,1 - 14,2 (rilevata con alfa dpf)
Concludo riferendovi la mi esperienza in merito al topic di spegnimento improvviso , salto del cambio e passerella di spie varie: a me succede in modo del tutto casuale, in accelerazione, in rilascio, a bassa ed ad alta velocità, con e senza aria condizionata, una volta me l'ha fatto anche da ferma, pochi secondi dopo averla accesa mentre guardavo un messaggino improvvisamente si è spenta, ho avuto questi problemi due anni dopo l'acquisto, fino a 100mil km zero problemi di questo tipo (adesso ne ha 140mila), c'è quindi un fattore tempo e di usura e in sostanza non è un problema legato al motore ne a vibrazioni, è decisamente un fottuto errore di impianto elettrico o di centralina che per qualche ragione va in tilt, spero davvero di risolvere tutto con il cambio dei relè e conto anche di perdere un intero fine settimana a staccare ogni connettore visibile pulire e disossidare contatti con apposito prodotto
Guarda dalla mia esperienza ti posso dire che e' un problema di calore. A luglio ed agosto e prima parte di settembre non so quante volte mi si e' spenta , un paio di volte in situazioni molto pericolose tanto che se qualcuno mi fosse venuto addosso avrei fatto causa all'A.R. Un problema cosi deve essere oggetto di richiamo. Punto e basta ! Penso sinceramente che dopo 3 alfa romeo , la prossima non sara un'alfa. Troppe cazzate su un auto che costa 40k, alcune veramente risolvibili con poco. Ad ogni modo tornando in tema, da dopo che si sono abbassate le temperature , non si e' piu spenta tanto che i rele che mi sono arrivati da poco (a proposito io ho preso i Meat&Doria , i mopar non li voglio nemmeno regalati) ancora li devo montare
 
Sono dietro al faro destro se non ho capito male, il lavoro comporta lo smontaggio del paraurti.
Basta smontare la ruota anteriore destra, il parasassi con una torx e sono tutti in fila a gruppi di 2
 
Probabilmente c’è una partita di rele che non vanno bene a chi è successo ha spesso lo stesso problema spie varie spegnimento ecc.. se non si hanno problemi non toccare niente.. al massimo per sicurezza ci si procura rele e attrezzature per sostituzione così in caso di emergenza e problemi si ha già tt il necessario..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: ho cambiato i relè con quelli nuovi NON marchiati Fiat Alfa Lancia, e controllato alloggiamenti. Ora sono piu tranquillo. Secondo l officina che ha operato la sostituzione, gli sono capitati, esemplari nei quali si trovavano delle tracce di ossido nell alloggio di questi benedetti rele e tracce di acqua dietr il faro e nella zona circostante.
I nuovi rele Mopar sono piu tendenti al color rosa. Gli originali invece sono rossi.
 

Allegati

  • 20231122_222046.jpg
    20231122_222046.jpg
    116.2 KB · Visualizzazioni: 33
  • 20231115_111842.jpg
    20231115_111842.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 25