re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv
Mappatura effettuata sabato...partenza alle 5 di mattina 300km di strada e alle 9 circa la macchina era già sotto i ferri del dottore
Prima una bella prova su strada con i suoi marchingnegni a bordo per rilevare tutto.
Si è ritirato il dottore per farmi la mappa e dopo un pò di tempo è tornato con la mappa pronta....la carica e va di nuovo a provarla...già migliorata sputa fuori circa 320NM ma sono valori da prendere con le pinze (come dice lui) perchè i 320 li ha dati in un tratto leggermente in discesa quindi reali ed effettivi saranno 300 ...nonostante tutto torna sulla mappa e modifica altri valori che non lo soddisfavano....ricarica il tutto e andiamo a rifarci un giretto insieme....tenendo conto che la mappa vera è propria la senti dopo circa 200KM che percorri nel misto mi avverte di questo e mi dice anche che la macchina è bella calda (troppo calda, la temp in aspirazione era di 60° quindi...) nonostante tutto questo partiamo.
Prima Prova
metto in D...guardo il manometro montato per vedere a quanti bar scende è noto un piacevolissimo 1.7/1.8 di picco e 1.5 fisso; la macchina OVVIAMENTE era stracalda e si sentiva...prima quando era calda anche in D non riusciva proprio ad andare come dio comanda....ora in D cammina come quando prima era fredda....(ottimo direi
)
Bene ritorno a casa....metto in Cruise e ad un certo punto noto che se tentava di alzare la velocità dalla levetta il turbo attaccava e staccava di continuo passando da 1 a 1.5 bar...questo scherzo lo fà per tutto il viaggio...Il viaggio fatto completamente in N per risparmiare qualche € , ed ovviamente neanche provo a tirarla....mi sono detto " aspetto domani mattina cosi la mappa si adegua e con il fresco la provo meglio" tempo di pensarlo ed una piacevolissima spia di avaria motore si accende...:WC:
Ovviamente non è colpa della mappa ma del KAT che già in precedenza mi ha fatto lo stesso scherzo...e si perchè la nostra cara Giuly se montiamo un KAT non c'è lo dice subito dandoci l'errore...no...aspetta che facciamo circa 1000KM e poi butta l'errore :grinser005:
Comunque il giorno dopo scompare lo scherzo del turbo (si assesta la turba) ma non posso provarla tutt'ora se prima non levo l'errore....appena elimino l'errore vi aggiorno
P.S. aggiornamento....ragionando con Rkiller(utente del mitoclub) e a sua volta con il dott. Torelli ci siamo ricordati che la mappa era stata fatta in previsione di un bel intercooler maggiorato (o qualche altro strano marchingnegno per raffreddare l'aspirazione
) e quindi quando va a riscaldarsi più del dovuto (protezione lasciata GIUSTAMENTE dal dottore) fa lo scherzo ddel turbo che attacca e stacca...questa mattina con aria molto fresca e motore fresco faccio qualche tirata e....sorpresa!!!! come pensavamo da fredda non fà assolutamente niente...anzi spinge bella incazzata...ah
aggiungo una cosa....io sto ancora camminando in N è la differenza c'è è si sente parecchio...tra oggi e domani dovrei levare l'errore cosi da testarla in D...per il momento la macchina viaggia bene e senza problemi....ovviamente quando fà troppo caldo potrebbe rompere le balle quel fastidio di attacca e stacca...ma non appena arriva l'intercooler sparirà (si spera hahaha).