Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Potreste riassumermi gradazioni e specifiche migliori per il m.air? Ho una my 10 e mi sembra di aver capito che con my14 hanno cambiato gradazione dell'olio? Adesso la mia ha fatto il tagliando ad aprile 2016, prima che me la consegnassero e non so proprio cosa abbiano messo....
Se hai la my10 devi usare un olio 5W40 con specifica Acea C3 e Qualificazione Fiat 9.55535-S2.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Anche io rotto il modulo Multiair.Auto di Giugno 2010, 80000 km, come temevo. Cambi olio ogni 20000 km, l'ultimo fatto un mese fa, prima dell'avaria. Che amarezza.
 
Anche io rotto il modulo Multiair.Auto di Giugno 2010, 80000 km, come temevo. Cambi olio ogni 20000 km, l'ultimo fatto un mese fa, prima dell'avaria. Che amarezza.
Che olio hai usato fino ad ora?
 
Se hai la my10 devi usare un olio 5W40 con specifica Acea C3 e Qualificazione Fiat 9.55535-S2.
OK grazie.... Ad aprile cambio olio anche se non ho fatto i km, ma è passato un anno....
 
Ho sempre fatto i tagliandi presso officina autorizzata, sicuramente Selenia ma non conosco nel dettaglio
 
Prima di sentenziare inviterei a fare una googlata nel web con la ricerca "rottura modulo multiair"...
Sembra che dai 50.000kmt ai 80.000kmt sia un chilometraggio critico e purtroppo il progetto non è stato dei più rosei...
...da quì deduco che essendo un modulo che sfrutta l'olio motore come liquido per "riempire" i (chiamiamoli) bicchierini ad altezza variabile.
Purtroppo l'olio ha il difetto di trasportarsi dietro delle morce e se queste vanno ad socchiudere i vari canali, già i bicchierini a recupero idraulico con tanti chilometri alle spalle sentono al minimo, questi per l'altezza variabile si beccano delle sonore smartellate.
Quindi che non sia il caso opportuno ogni tanto mettere dei additivi detergenti da far si che tenga tutto pulito e nel frattempo un filtro olio in più, che sicuramente tirerà giù diverse impurità...
 
Prima di sentenziare inviterei a fare una googlata nel web con la ricerca "rottura modulo multiair"...
Sembra che dai 50.000kmt ai 80.000kmt sia un chilometraggio critico e purtroppo il progetto non è stato dei più rosei...
...da quì deduco che essendo un modulo che sfrutta l'olio motore come liquido per "riempire" i (chiamiamoli) bicchierini ad altezza variabile.
Purtroppo l'olio ha il difetto di trasportarsi dietro delle morce e se queste vanno ad socchiudere i vari canali, già i bicchierini a recupero idraulico con tanti chilometri alle spalle sentono al minimo, questi per l'altezza variabile si beccano delle sonore smartellate.
Quindi che non sia il caso opportuno ogni tanto mettere dei additivi detergenti da far si che tenga tutto pulito e nel frattempo un filtro olio in più, che sicuramente tirerà giù diverse impurità...
Sarà x quello che come già detto più volte io mi cambio sempre l'olio con non più di 8 o 9000 km e ho cambiato già 2 volte il filtrino del modulo...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
All'officina presso cui è in riparazione mi è stato detto di cambiare in ogni caso l'olio ogni anno e che ha già riparato altre macchine con lo stesso problema, quindi è ovvio che è un problema di cui si è a conoscenza
 
Dov è questo filtrino del modulo? E quanto costa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli oli con additivi vanno usati dall'inizio...e per inizio intendo prima di mettere le ruote fuori dalla concessionaria, altrimenti le impurità iniziano a girare nel circuito e a provocare danni, quindi il consiglio è di utilizzare sempre l'olio montato dalla casa, ovvero cambiarlo con quello che si preferisce con specifiche pari o superiori prima di uscire dalla concessionaria. Lo stesso vale per i carburanti con proprietà pulenti...sempre fin dall'inizio o mai.