Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Volevo darvi un primo feedback dopo aver portato la vettura in officina. La lettura degli errori in centralina ha avuto esito positivo, non ci sono errori di alcun genere! Ciò è comunque strano perché con la turbina che non sale ad acceleratore spalancato ed i giri che fluttuano, un errore me lo sarei aspettato.
Temo davvero che siano i primi sintomi della rottura multiair...ho controllato il codice del pezzo e cmq io ho già quello aggiornato.
 
Controlla il potenziometro dell'acceleratore ....
 
Volevo darvi un primo feedback dopo aver portato la vettura in officina. La lettura degli errori in centralina ha avuto esito positivo, non ci sono errori di alcun genere! Ciò è comunque strano perché con la turbina che non sale ad acceleratore spalancato ed i giri che fluttuano, un errore me lo sarei aspettato.
Temo davvero che siano i primi sintomi della rottura multiair...ho controllato il codice del pezzo e cmq io ho già quello aggiornato.
Dai sintomi non c'entra nulla il modulo, probabilmente il manicotto di aspirazione sta per rompersi, per adesso non ti segnalerà nessun errore.
Il modulo nuovo difficilmente si rompe ...
Il nuovo modulo si romperà solo più tardi
 
Ciao ragazzi,
Il meccanico l'ha provata ma il difetto non si è presentato. Ha controllato anche le candele ma non ha riscontrato alcun problema. Appena posso carico un video nel quale si nota bene il problema. Grazie sei suggerimenti. Ho una domanda: se fosse il potenziamento o un manicotto, non lo farebbe anche a caldo dopo molti km? Nel mio caso invece capita solo a freddo.
Grazie
 
Il manicotto SI.., il potenziometro NO, è il comando elettronico dell'acc. e non è detto che il difetto si ripete pure a caldo ; Una precisazione : esiste qualche componente che non si rompe mai ???? ovvio che prima o poi tutto si rompe , ma quello che conta è quando ??? a quanti KM ???? (esempio il Turbo viene progettato per durare al max 150.000 km ....ma spesso "muore" prima , ma a volte anche dopo ......) la FINE è certa per TUTTI e per TUTTO ....ma questo è ovvio ad oggi non esiste nulla di " ETERNO " !!!!
 
  • Like
Reactions: zagros
Buonasera a tutti,

Ho una alfa mito quadrifoglio verde 170 cv, avendo appena avuto la stessa spada di damocle ho smanettato a sufficienza per comprendere come la rottura modulo sia abbastanza frequente.
Sarò conciso ringraziando in anticipo:

Confermo i sintomi, vado a 3 cilindri, prima sono state cambiate le bobbine, poi le candele (300,00 € spesi per divertimento), per poi scoprire questo danno

Avvenuto ad 85.000 km (non so se definirmi fortunato, sarà perché non ho mai avuto modo di spremere il motore)

Il meccanico spara cifre importanti (tra una questione e l'altra 1100 € o "su" di lì)

Chiedo assistenza in forum per sapere se:

- posso pagare meno e come a Roma
- esiste la possibilità di una "trattativa" con concessionario alfa (non sono più in garanzia essendo l'auto del 2010)
- si può comprare il modulo motore on line (ho cercato ma i vari motori di ricerca sembrano non capirmi vendendomi valvole ed abbeccedari di cornice)

Ribadisco i ringraziamenti ed attendo un aiuto speranzoso di motivare la vostra solidarietà :)
 
Buonasera a tutti,

Ho una alfa mito quadrifoglio verde 170 cv, avendo appena avuto la stessa spada di damocle ho smanettato a sufficienza per comprendere come la rottura modulo sia abbastanza frequente.
Sarò conciso ringraziando in anticipo:

Confermo i sintomi, vado a 3 cilindri, prima sono state cambiate le bobbine, poi le candele (300,00 € spesi per divertimento), per poi scoprire questo danno

Avvenuto ad 85.000 km (non so se definirmi fortunato, sarà perché non ho mai avuto modo di spremere il motore)

Il meccanico spara cifre importanti (tra una questione e l'altra 1100 € o "su" di lì)

Chiedo assistenza in forum per sapere se:

- posso pagare meno e come a Roma
- esiste la possibilità di una "trattativa" con concessionario alfa (non sono più in garanzia essendo l'auto del 2010)
- si può comprare il modulo motore on line (ho cercato ma i vari motori di ricerca sembrano non capirmi vendendomi valvole ed abbeccedari di cornice)

Ribadisco i ringraziamenti ed attendo un aiuto speranzoso di motivare la vostra solidarietà :)
se posso darti un consiglio dopo tutte le disvventure che si leggono in questo forum, non cercare il meccanico più economico, ma il più coscenzioso...che lavora bene!
 
comprendo la situazione, effettivamente stavo trovando una soluzione alternativa, ho trovato un modulo nuovo su internet, costa meno del prezzo stabilito dal meccanico, lo compro, e comunq
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comprendo la situazione, effettivamente stavo trovando una soluzione alternativa, ho trovato un modulo nuovo su internet, costa meno del prezzo stabilito dal meccanico, lo compro, e comunq
partito il messaggio...........lo compro e comunque lo lascio montare al meccanico