Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

partito il messaggio...........lo compro e comunque lo lascio montare al meccanico
TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE! Pensa che io sto nel settore ricambi ed ho optato per fare il lavoro in alfa. Se compri il modulo e lo fai montare dal tuo meccanico di fiducia, in caso di problemi, non hai garanzia ne da chi ti venduto il modulo ne dal meccanico perché non ti ha fornito lui il ricambio, a fronte di un centinaio di euro di risparmio...non vale assolutamente la pena. Io ho speso 1000€ ma ho 2 anni di garanzia sul lavoro, e visto che trattasi di un ricambio cagionevole fanno molto comodo i 2 anni di garanzia. Vi ricordo che insieme al modulo vanno cambiati obbligatoriamente 2 guarnizioni del modulo, la guarnizione del coperchio punterie, i 4 oring sui fori delle candele, olio motore e filtro olio.
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz
Una telefonata ad alfa care la farei, non costa molto. Visto che é un difetto noto anzi stranoto un tentativo lo farei
 
Una telefonata ad alfa care la farei, non costa molto. Visto che é un difetto noto anzi stranoto un tentativo lo farei
Inutile perdita di tempo! La macchina ha 7 anni, ma anche se fosse fuori garanzia da solo 1 anno sarebbe la stessa identica perdita di tempo.
 
Assicurati che il codice del modulo sia di quello dopo nov/2010 (quelli in cui il difetto è praticamente scomparso ...) . 1.000 Euro sono normali, pensa che se si brucia un led (luce di posizione del faro anteriori ) di una Giulietta devi cambiare il fanale e costa circa 400 Euro se normale, mentre se è Xenon costa 800 Euro (uno solo ...) spendere simili cifre per una semplice luce di posizione è pazzia (sulle tedesche un faro costa anche 2.000 euro ..). Su un auto di oggi spendere solo 1.000 Euro x un guasto .....è quasi un "miracolo" in BMW ci compri solo la pompa nafta....tanto per fare un esempio ...
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz
Klaudyus ti ha consigliato ancora meglio di me! Il lavoro che vuoi fare tu al risparmio è considerabile (purtroppo) solo se vuoi dare indietro la vettura subito dopo il lavoro.
Se la devi tenere, la garanzia su questo tipo di lavori è un bel salvagente!
Poi scusa ma quanto risparmi? Se risparmi almeno il 50%, ci puoi cominciare a pensare, altrimenti il gioco non so se vale la candela.
Poi vedi tu!:)
 
  • Like
Reactions: KLAUDYUS
Il modulo viene prodotto da INA, ma in commercio non si trova, INA lo produce solo per Fca, quindi è solo originale e non si può spuntare chissà quale sconto. A conti fatti io avrei risparmiato circa 100€.
 
Il modulo viene prodotto da INA, ma in commercio non si trova, INA lo produce solo per Fca, quindi è solo originale e non si può spuntare chissà quale sconto. A conti fatti io avrei risparmiato circa 100€.
Forse leolenk83 ha trovato qualcosa di usato a prezzo ridotto...
Altrimenti non si spiega!
 
Buonasera, sono nuovo del forum, però l'ho consultato alcune volte per consigli utili,vi racconto la mia esperienza con la mia Giulietta MultiAir 170 cv ho quasi 150mila km,la macchina a volte andava a 3 cilindri e a volte andava bene, con la spia motore accesa vado in Alfa e risulta avaria attuatore 2 cilindro con spesa della sostituzione del modulo di 800 euro, siccome avevo fatto 16000km con l'olio (sempre messo olio selenia MultiAir) decido di fare il tagliando e mettere olio shell con le stesse caratteristiche, faccio resettare la centralina, il risultato che la macchina sta andando sempre bene e vibra anche di meno.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Buonasera, sono nuovo del forum, però l'ho consultato alcune volte per consigli utili,vi racconto la mia esperienza con la mia Giulietta MultiAir 170 cv ho quasi 150mila km,la macchina a volte andava a 3 cilindri e a volte andava bene, con la spia motore accesa vado in Alfa e risulta avaria attuatore 2 cilindro con spesa della sostituzione del modulo di 800 euro, siccome avevo fatto 16000km con l'olio (sempre messo olio selenia MultiAir) decido di fare il tagliando e mettere olio shell con le stesse caratteristiche, faccio resettare la centralina, il risultato che la macchina sta andando sempre bene e vibra anche di meno.
Non sei il primo che sento, a volte si dà la colpa al modulo uniair che funziona male, ma il perché funziona male non lo vanno mai a vedere....
Come chi toglie il filtro antiparticolato perché si intasa e non capisce che la causa può anche essere una banale termostatica sempre in apertura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, sono nuovo del forum, però l'ho consultato alcune volte per consigli utili,vi racconto la mia esperienza con la mia Giulietta MultiAir 170 cv ho quasi 150mila km,la macchina a volte andava a 3 cilindri e a volte andava bene, con la spia motore accesa vado in Alfa e risulta avaria attuatore 2 cilindro con spesa della sostituzione del modulo di 800 euro, siccome avevo fatto 16000km con l'olio (sempre messo olio selenia MultiAir) decido di fare il tagliando e mettere olio shell con le stesse caratteristiche, faccio resettare la centralina, il risultato che la macchina sta andando sempre bene e vibra anche di meno.
Ah perché c'è ancora chi mette quella pseudomerda nel motore?! Andiamo bene..
Io quando dovetti fare il primo tagliando alla alfa 147 di mio padre avevo 15 anni. Inesperto in tutto andai da un amico di mio padre che ha 147, 156 e 155 e oltre a farmi spiegare come fare per cambiare olio e filtri gli chiesi se dovevo mettere il selenia(guardando nel libretto di uso e manutenzione). Lui mi guardò, prese un filtro usato che aveva tagliato pieno di morchie e schifezze, mi diede un piccolo ceffo sul collo e mi disse: "è questa la merda che vuoi avere nel motore?"
Il selenia fa cagare per quello che costa; poi ovviamente il motore a camminare cammina anche con quello, ma anche col tamoil o col total o con l eni(che alla fine sono la stessa cosa)..
Io metto da sempre il motul o al massimo se voglio andare a risparmio lo shell.