Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Chi dice che nel 2012 il modulo era il nuovo esente dal difetto probabilmente non sa che dal 2012 ad oggi è stato modificato almeno altre 6 o 7 volte e a tutt'oggi resta un componente cagionevole che può mostrare segni di cedimento intorno ai 100k km. Da qualche parte in questo forum c'è un mio post dove indico tutti i codici che si sono susseguiti fin dalla nascita della G. e da quel post ad oggi ci sono state ulteriori modifiche.
Giusta osservazione la tua.
D'altronde se hanno tolto dai listini Giulietta questo motore, che farebbe guadagnare qualcosa di più a FCA, che consuma di meno, spinge di più e soprattutto inquina di meno e quindi non pagherebbe l'ecotassa, ed invece al suo posto vendono solo il T-Jet, ci sarà un motivo!
Vabbè vabbè, ma non sono mica scemi all'Alfa!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il multiair attualmente viene montato su tanti modelli del gruppo FCA in vendita (esempio Giulia a benzina 2.0, i nuovi 1.0 e 1.3 benzina turbo firefly , la 124 abarth e non , ec. ...ec..) , è verissimo che il modulo multiair è stato aggiornato tantissime volte (come succede per ogni altro componente ...), ma il problema che veniva riscontrato in origine (cedimento della filettatura di n.1 pompante e conseguente rottura del modulo) si è avuto solo sul primo modulo (in produzione fino a nov.2010) ovviamente tutto si può rompere e anche altri componenti del modulo possono dare problemi , ovvio, ma non in maniera sistematica ; Altri variatori di fase (perchè il multiair è un variatore di fase.....) sono soggetti comunque a cedimenti (basta farsi un giro sul web ...) ; La giulietta 120 cv benzina 1.4 non ha nessun variatore di fase, ma il motivo perchè non vendono più il 1.4 170 cv MA non è per il modulo difettoso (altrimenti non sarebbe prodotto più su nessun modello , non solo Giulietta...) , ma per i costi di produzione che su un modello a fine carriera diventano insostenibili a causa della scarsa richiesta del mercato. Sono tanti i modelli MA che hanno superato i 200.000 km senza sostituzione del modulo, tanto per fare un esempio il Turbo viene progettato per durare 150.000 km non di più..... Ciao !!
 
Dimenticavo di dire che sulle attuali monoposto di FORMULA 4 il motore (per tutti uguale) è il 1.4 turbo benzina della Giulietta depotenziato da 170 cv (sulla giulietta) a 160 cv (sulle monoposto F4) e poi nell'anno del debutto 2010 è stato eletto motore dell'anno ; Mentre il 1.4 170 cv della VW (con n.2 turbo) è sparito per sempre dalla circolazione (addirittura motore fuso dopo 20.000 km in alcuni casi ...) il 1.4 MA 170 cv della Giulietta è ancora in produzione e in futuro il Modulo Multiair sarà adottato da tutti i motori benzina del gruppo FCA (esclusi i Ferrari e simili ....ovviamente). P.S.= il modulo MA è prodotto da una nota ditta Tedesca , non in Italia e nemmeno in Cina....
 
Il modulo, lho detto tempo fa, è prodotto da INA che fa parte del gruppo tedesco schaeffler (ina/luk/fag), purtroppo questo non è garanzia di affidabilità. Sono tanti i moduli che hanno ceduto dopo l'aggiornamento e la causa è stata sempre la medesima. Tuttavia resta un ottimo motore, anche perché tolto il sistema di variazione della fase (modulo) che è quello che si rompe, il resto del motore è un tjet, di per se affidabile.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ecco n.2 articoli interessati di qualche anno fà :
Multiair 300cv.jpg
Rotture VW 1400 TSI.jpg
 
Scrivere che il modulo MultiAir è un variatore di fase è come scrivere che una fresatrice 3 assi a controllo numerico è un trapano a colonna.

Illuminaci sapientone, sono in ansia di sapere
 
Chi dice che nel 2012 il modulo era il nuovo esente dal difetto probabilmente non sa che dal 2012 ad oggi è stato modificato almeno altre 6 o 7 volte e a tutt'oggi resta un componente cagionevole che può mostrare segni di cedimento intorno ai 100k km. Da qualche parte in questo forum c'è un mio post dove indico tutti i codici che si sono susseguiti fin dalla nascita della G. e da quel post ad oggi ci sono state ulteriori modifiche.

Caspita, ho aperto il thread dopo MESI se non anni dall'ultima visita e ho notato subito questa risposta, che fa al caso mio.
Il mio modulo, a detta degli ultimi due meccanici che han messo mano alla mia G, era già "quello nuovo", e quindi potevo stare tranquillo (per la mia poca conoscenza al riguardo).
Ora, siamo a 105k km, dopo 13000 dalla mappatura, e il mio modulo sta tirando le cuoia: ho la spia accesa costantemente e spesso va a 3, una roba imbarazzante, non sale di giri, devo sperare si riprenda per non fermarmi a lato della strada. Poi se si ripiglia, e magari si è scaldata, gira normalmente e posso arrivare a destinazione.

L'errore che esce dal body è P1061 "Segnale elettrovalvola attuazione UniAir cilindro 1: guasto meccanico, attuatore bloccato"
Immagino che questa sia la conferma che il mio modulo, anche se "nuovo" (tra virgolette perchè ho scoperto solo oggi che ci siano state più di una revisione di questo pezzo) non ha retto.
E pensare che non sarò il miglior pilota o non terrò la miglior cura dell'auto però i cambi olio, i tagliandi ecc. li ho rispettato e un po' di sale in zucca per l'utilizzo l'ho avuto.
Volevo chiedere una cosa, sicuramente una domanda stupida:
nel caso si rompesse del tutto il modulo (nel caso che non lo sia già) cosa succede? i danni si estendono ad altri componenti o si limitano al MultiAir e la macchina si ferma, quindi diciamo che i danni economici rimangono sulle 1000 circa (per la sostituzione del modulo)?
L'errore che leggo dal body è conferma al 100% che il modulo sia partito?
Quando dico che "va a 3", la sento che borbotta da pazzi tipo pentola di fagioli, vibra più del solito e fatica a salire oltre i 2-3000 giri. Poi magari si sblocca e gira normalmente, ma l'impressione anche quando il problema più grande è assente, è che sia meno performante di prima.
Alla luce di questi sintomi, e dell'errore in diagnosi, c'è speranza di riparazione o posso prendere e buttare la macchina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caspita, ho aperto il thread dopo MESI se non anni dall'ultima visita e ho notato subito questa risposta, che fa al caso mio.
Il mio modulo, a detta degli ultimi due meccanici che han messo mano alla mia G, era già "quello nuovo", e quindi potevo stare tranquillo (per la mia poca conoscenza al riguardo).
Ora, siamo a 105k km, dopo 13000 dalla mappatura, e il mio modulo sta tirando le cuoia: ho la spia accesa costantemente e spesso va a 3, una roba imbarazzante, non sale di giri, devo sperare si riprenda per non fermarmi a lato della strada. Poi se si ripiglia, e magari si è scaldata, gira normalmente e posso arrivare a destinazione.

L'errore che esce dal body è P1061 "Segnale elettrovalvola attuazione UniAir cilindro 1: guasto meccanico, attuatore bloccato"
Immagino che questa sia la conferma che il mio modulo, anche se "nuovo" (tra virgolette perchè ho scoperto solo oggi che ci siano state più di una revisione di questo pezzo) non ha retto.
E pensare che non sarò il miglior pilota o non terrò la miglior cura dell'auto però i cambi olio, i tagliandi ecc. li ho rispettato e un po' di sale in zucca per l'utilizzo l'ho avuto.
Volevo chiedere una cosa, sicuramente una domanda stupida:
nel caso si rompesse del tutto il modulo (nel caso che non lo sia già) cosa succede? i danni si estendono ad altri componenti o si limitano al MultiAir e la macchina si ferma, quindi diciamo che i danni economici rimangono sulle 1000 circa (per la sostituzione del modulo)?
L'errore che leggo dal body è conferma al 100% che il modulo sia partito?
Quando dico che "va a 3", la sento che borbotta da pazzi tipo pentola di fagioli, vibra più del solito e fatica a salire oltre i 2-3000 giri. Poi magari si sblocca e gira normalmente, ma l'impressione anche quando il problema più grande è assente, è che sia meno performante di prima.
Alla luce di questi sintomi, e dell'errore in diagnosi, c'è speranza di riparazione o posso prendere e buttare la macchina?
Secondo me il tuo modulo è già rotto e va sostituito quanto prima. Altri danni non so se ne rischi.
 
  • Like
Reactions: zagros