Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Ma l'olio lo hai cambiato appena tornato e contemporaneamente è comparso il problema, oppure sono passati alcuni giorni prima di cominciare a dare progressivamente il problema?
Ho posato la macchina bene,poi appena tornato ho cambiato olio e ho avuto il problema
 
Ciao dove posso trovare l'elenco dei codici Multiair difettosi o no?

Lo trovi su questa pagina del gruppo vari post
 
  • Like
Reactions: fantastik
E se addirittura compro altro olio però non sintetico e ci faccio 50-100 km in modo da pulire bene tutto e poi lo tolgo facendo il cambio con olio serio?
Questo è il modo migliore per creare ancora più porcheria dentro il modulo MultiminchiAir. L'olio devi mantenere SEMPRE lo stesso. Oramai c'è dentro il 5W40 giusto? Al massimo puoi passare allo 0W40 shell che è formulato dal gas naturale e puntare a fare almeno e dico almeno 7 ~ 8 cicli ripetuti di lavaggio con l'additivo per la pulizia ogni 3500km
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, scrivo qui per capire se sono incappato anche io nella famosa rottura del MultiAir...

Praticamente ieri dopo aver tenuto l auto ferma circa 8h perché ero ad un matrimonio in costiera (viaggio d andata senza problemi) al rientro, come si consueto accendo passo in D e riparto per il rientro, esco dal parcheggio e dopo circa 400mt l auto sembra andare strozzata, mi lampeggia avaria motore e mi dà Dynamic e all weather indisponibili.

Mi fermo spengo e riaccendo stesso problema di strozzamento in marcia a parte che non saliva di giri, borbottava parecchio ripeto come se fosse ingolfata nel sistema di scarico e scoppiettava, velocità max forse 20kmh/h passo d uomo insomma.

Mi fermo alzo il cofano, il carter tremava parecchio penso che fosse comunque a "3" oltre che a motore acceso un odore acre di bruciato. Morale della favola sono tornato con il soccorso stradale che mi ha fatto la cortesia di accompagnarmi di sabato sera dove alloggio a circa 50km da dove ero....

Ora a seconda dei sintomi, che potrebbe essere così per idea? Domani ovviamente andrò da un meccanico di fiducia per la diagnosi e capire il da farsi.
Il filtrino Multiair e ' stato cambiato a 130milakm (ora ne ha 144mila) manutenzione regolare , cambio olio fatto circa 4000km.

Mi affido agli esperti del settore, grazie intanto e buona domenica
Mi è capitata la stessa identica cosa a seguito di un cambio olio a fine maggio. Tolto motul xclean 5w40 gen2 che usavo da ben 100k km con cambi ogni 15k e messo quello che credevo fosse lo stesso olio. Invece è cambiata la formulazione. La viscosità a 100° è passata da 13.5 a 13.3 (il vecchio gen1 era a 14 come il selenia per intenderci) e infatti l'olio ha perso il livello di prestazione fiat s2/t2.
Dopo 1000 km modulo completamente impallinato.
Probabilmente non è stato più capace di autoadattarsi a causa di una viscosità troppo bassa.
Ho scoperto del cambio di formulazione del motul solo dopo aver cambiato modulo altrimenti avrei tentato un cambio olio prima di imbarcarmi nella spesa.
Ora ho su shell helix hx8 5w40 ect da 5000 km (reperito con difficoltà su ebay ad un prezzo non proprio conveniente).
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Mi è capitata la stessa identica cosa a seguito di un cambio olio a fine maggio. Tolto motul xclean 5w40 gen2 che usavo da ben 100k km con cambi ogni 15k e messo quello che credevo fosse lo stesso olio. Invece è cambiata la formulazione. La viscosità a 100° è passata da 13.5 a 13.3 (il vecchio gen1 era a 14 come il selenia per intenderci) e infatti l'olio ha perso il livello di prestazione fiat s2/t2.
Dopo 1000 km modulo completamente impallinato.
Probabilmente non è stato più capace di autoadattarsi a causa di una viscosità troppo bassa.
Ho scoperto del cambio di formulazione del motul solo dopo aver cambiato modulo altrimenti avrei tentato un cambio olio prima di imbarcarmi nella spesa.
Ora ho su shell helix hx8 5w40 ect da 5000 km (reperito con difficoltà su ebay ad un prezzo non proprio conveniente).
Incappato anche io nella stessa situazione!
Ho fatto un cambio olio, facendo togliere anche la coppa per far cacciare via ogni residuo,ma niente....
Ho controllato e il modulo non risulta quello difettoso, spero solo sia un accumulo di morchie nei passaggi olio....speriamo che con uno smontaggio e pulizia risolvo
 
Mi è capitata la stessa identica cosa a seguito di un cambio olio a fine maggio. Tolto motul xclean 5w40 gen2 che usavo da ben 100k km con cambi ogni 15k e messo quello che credevo fosse lo stesso olio. Invece è cambiata la formulazione. La viscosità a 100° è passata da 13.5 a 13.3 (il vecchio gen1 era a 14 come il selenia per intenderci) e infatti l'olio ha perso il livello di prestazione fiat s2/t2.
Dopo 1000 km modulo completamente impallinato.
Probabilmente non è stato più capace di autoadattarsi a causa di una viscosità troppo bassa.
Ho scoperto del cambio di formulazione del motul solo dopo aver cambiato modulo altrimenti avrei tentato un cambio olio prima di imbarcarmi nella spesa.
Ora ho su shell helix hx8 5w40 ect da 5000 km (reperito con difficoltà su ebay ad un prezzo non proprio conveniente).
Scusa il termine decisamente sconcio, ma mi sembrano "seghe mentali"
Nella macchina di mio figlio, dove (per mio errore) si sono prodotte morchie e mio figlio ci ha caricato sopra quasi 3000 km di autostrada, mi sono ritrovato che dopo 5/7000 km di olio nuovo 5W40 C3 presentava avaria cilindro 1.
L'ultima volta, su suggerimento di
Antonio 156 Alfa, ho messo il Selenia 0W20 C5 e la macchina va tranquillamente, ormai fatto più di 1000 km e va tranquillamente come con il 5W40. Rimane solo da vedere a quale chilometraggio presenterà (se la presenterà) l'avaria....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ora ho su shell helix hx8 5w40 ect da 5000 km (reperito con difficoltà su ebay ad un prezzo non proprio conveniente).
Ma se è su tutti gli scaffali della grande distribuzione tra obi, brico e carrefour. E te lo tirano dietro...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Scusa il termine decisamente sconcio, ma mi sembrano "seghe mentali"
Nella macchina di mio figlio, dove (per mio errore) si sono prodotte morchie e mio figlio ci ha caricato sopra quasi 3000 km di autostrada, mi sono ritrovato che dopo 5/7000 km di olio nuovo 5W40 C3 presentava avaria cilindro 1.
L'ultima volta, su suggerimento di
Antonio 156 Alfa, ho messo il Selenia 0W20 C5 e la macchina va tranquillamente, ormai fatto più di 1000 km e va tranquillamente come con il 5W40. Rimane solo da vedere a quale chilometraggio presenterà (se la presenterà) l'avaria....
Beh paturnie fino ad un certo punto se l'auto presenta solo un'avaria ma tutto sommato va (come capitato a me ad 80k km) oppure se l'auto fa fatica ad accendersi e una volta in moto gira malissimo, non riesce a prendere giri, puzza di bruciato e restituisce una sfilza di avarie modulo e mancate accensione (come nel caso che ho descritto a 180k km a seguito cambio olio).
Incappato anche io nella stessa situazione!
Ho fatto un cambio olio, facendo togliere anche la coppa per far cacciare via ogni residuo,ma niente....
Ho controllato e il modulo non risulta quello difettoso, spero solo sia un accumulo di morchie nei passaggi olio....speriamo che con uno smontaggio e pulizia risolvo
Ad 80k km come scritto poco sopra avevo risolto con flush con additivo bluechem (consigliato qui sul forum) e passaggio a motul. Inoltre ho effettuato la procedura di riallineamento modulo ad ogni cambio olio ogni 15k km.
Ma se è su tutti gli scaffali della grande distribuzione tra obi, brico e carrefour. E te lo tirano dietro...
Grazie per la dritta, proverò da questi anche se mi tocca fare qualche km in più. Purtroppo nei rivenditori in zona non l'ho trovato e nella gdo ho trovato finora varie marche oli arexons, eni, tamoil ma mai shell.
 
Beh paturnie fino ad un certo punto se l'auto presenta solo un'avaria ma tutto sommato va (come capitato a me ad 80k km) oppure se l'auto fa fatica ad accendersi e una volta in moto gira malissimo, non riesce a prendere giri, puzza di bruciato e restituisce una sfilza di avarie modulo e mancate accensione (come nel caso che ho descritto a 180k km a seguito cambio olio).

Ad 80k km come scritto poco sopra avevo risolto con flush con additivo bluechem (consigliato qui sul forum) e passaggio a motul. Inoltre ho effettuato la procedura di riallineamento modulo ad ogni cambio olio ogni 15k km.

Grazie per la dritta, proverò da questi anche se mi tocca fare qualche km in più. Purtroppo nei rivenditori in zona non l'ho trovato e nella gdo ho trovato finora varie marche oli arexons, eni, tamoil ma mai shell.
OK, "paturnie" va molto meglio....
Mi scuso perché ciò che ho scritto è incompleto,, ma mi riferivo alla viscosità dell'olio che "può" influenzare la logica di controllo del modulo.
Non credo che possa influire così pesantemente da mandare in avaria il sistema, evidentemente ci sono anche altre cause concatenati.
Per il Motul, anche io (sempre sulla Giulietta di mio figlio) nel penultimo tagliando l'ho voluto provare (precedentemente usavo esclusivamente Selenia e poi Castrol magnatek) e i problemi di comparsa avaria si sono presentati molto prima.dal.tagliando e con modalità differenti (prima, si presentava.durante il riscaldamento motore, poi, a caldo e frequentemente.
Pertanto l:ho tolto e.provato.lo.0W20.C5 che usano attualmente sui 1.0.e 1.3 firefly
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per la dritta, proverò da questi anche se mi tocca fare qualche km in più. Purtroppo nei rivenditori in zona non l'ho trovato e nella gdo ho trovato finora varie marche oli arexons, eni, tamoil ma mai shell.
L'HX8 Non è comunque l'olio adatto. Andrebbe bene se tu avessi il 1.4 FIRE ASPIRATO da 70cv oppure il turbo normale da 120cv senza modulo MultiminchiAir.

Shell non ha nessun olio motore con le specifiche per i motori con il MultiminchiAir. Se proprio vogliamo fare un discorso di gradazione allora l'unico compatibile è lo 0W40.


1301_0_tn_m.jpeg
 
X