Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

L'HX8 Non è comunque l'olio adatto. Andrebbe bene se tu avessi il 1.4 FIRE ASPIRATO da 70cv oppure il turbo normale da 120cv senza modulo MultiminchiAir.

Shell non ha nessun olio motore con le specifiche per i motori con il MultiminchiAir. Se proprio vogliamo fare un discorso di gradazione allora l'unico compatibile è lo 0W40.
La mia Euro 5 del 2012 richiede un 5W40 C3/SN (che come dici tu continua ad essere richiesto dai 1.4 120cv anche E6). Shell dal "trova olio" mi ha dato questo e l'ho messo dentro:

1724141804024.png

• Like
Reactions: kormrider
Se ci si basa solo ed esclusivamente sulle specifiche allora tanto di cappello. Ma considera che:

La specifica ACEA C3 è una supercazzola finta ecologista per quel che riguarda le ceneri che rilascia l'olio nei confronti del catalizzatore. Una volta rimosso il catalizzatore si può anche non tenerne conto

La viscosità cinematica a 100°C è si da tenere in considerazione ma viene surclassata dal momento in cui l'olio motore presenta una formulazione anti attrito di rilievo. Comunque è notevole il valore di viscosità a 100°C di questo shell, addirittura 17cst sostanzialmente a pari valore di un 10W50 ~ 15W50 di qualità.

Screenshot_20240820_113019_Drive.jpg

giusto per fare un confronto, l'olio originale prescritto da fiat/fca per tutti i motori a benzina con supercazzola euro settordici 5/6 era il selenia stAR pure energy 5W40 (DOVE AR STA PER ALFA ROMEO). A questo punto, da come dici, la specifica FIAT S2 prevede che la viscosità cinematica a 100°C non debba scendere sotto i 13.5 cst giusto?

Scheda tecnica del selenia stAR pure energy 5W40

Screenshot_20240820_114026_Drive.jpg

Screenshot_20240820_114053_Drive.jpg

Qui sotto invece abbiamo bardahl XTC C60 0W40

Screenshot_20240820_115605_Drive.jpg

E qui il 5W40 XFS latta giallo verde
Screenshot_20240820_121446_Drive.jpg

Qui sotto altra scheda relativa alla serie XTC C60 linea bardahl. Comparativa 5W40 latta giallo-rossa
Screenshot_20240820_121236_Drive.jpg

Allegati

• 300 XTC Synthetic Special Oil C60 0W-40[2570-5].pdf
    95.1 KB · Visualizzazioni: 22
  • 1413.PDF
    73 KB · Visualizzazioni: 23
Comunque è notevole il valore di viscosità a 100°C di questo shell, addirittura 17cst sostanzialmente a pari valore di un 10W50 ~ 15W50 di qualità.

Visualizza allegato 274715
Quel valore è un refuso nella scheda tecnica in italiano, non potrebbe essere un W40 del resto. È 14 nella scheda di sicurezza e nelle schede tecniche in tutte le altre lingue. Ho controllato prima di comprarlo.

Allegati

• Screenshot_20240820_123809_Microsoft 365 (Office).jpg
    Screenshot_20240820_123809_Microsoft 365 (Office).jpg
    95.4 KB · Visualizzazioni: 23
  • Like
- Informazione Pubblicitaria -
Ah ecco. Ora si che tornano i conti.
Fatto sta che se non senti picchiare le punterie e il modulo non ti da problemi puoi anche continuare con questo, è di sicuro meglio del selenia scritto su tutti i libretti di uso & manutenzione.

Nel frattempo stavo cercando le spiegazioni tecniche nel dettaglo di tutte le specifiche fiat/fca. Tempo fa prima che selenia fosse assorbita dalla malese petronas c'era il sito internet dedicato e specifico con un area a parte dove spiegavano per filo e per segno tutte le specifiche e le approvazioni oem.

Comunque questa S2 non è che sia relativa ad un determinato valore di viscosità a 100°C

Screenshot_20240820_171722_Opera.jpg

• Like
Reactions: giulietto92
Niente da fare, la tabella dettagliata che aveva il vecchio sito internet di fiat lubrificanti selenia non si trova più.

Trafficando in rete, per quel che permettono i risultati si trova solo questo:

QUALIFICAZIONI POWER TRAIN TECHNOLOGIES/ FIAT GROUP​

• FIAT 9.55535-G1 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
  • FIAT 9.55535-G2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche standard.
  • FIAT 9.55535-H2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
  • FIAT 9.55535-H3 qualificazione per lubrificanti ad altissime prestazioni per motori a benzina.
  • FIAT 9.55535-D2 qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con caratteristiche standard.
  • FIAT 9.55535-M2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con allungamento dell'intervallo di cambio.
  • FIAT 9.55535-N2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
  • FIAT 9.55535-S1 qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
  • FIAT 9.55535-S2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.
  • Fiat 9.55535-S3, olio con viscosità SAE 5W-30, soddisfa la specifica ACEA C3, sviluppato specificamente per motori Chrysler, Jeep e Lancia
  • Fiat 9.55535-T2, olio con viscosità SAE 5W-40, soddisfa la specifica ACEA C3, sviluppato specificamente per motori a gas
  • Fiat 9.55535-Z2, olio con viscosità 5W-40, soddisfa la specifica ACEA A3/B4, sviluppato specificamente per motori Twin - Turbodiesel

Intanto, per cominciare devi fare leggere a qualcuno il codice di avaria che ha acceso l'avaria motore.
Altrimenti stiamo parlando di congetture che servono solo a fare ingrassare commercianti di ricambi e meccanici disonesti.
Se viene rilevata l'avaria motore
p 1061
P 1062
P 1063
P 1064
Hai un problema.al.modulo causato da morchie (non credo generate dall'additivo di pulizia, se sono state eseguite correttamente le istruzioni sul contenitore).
Certamente, l'additivo ceramico, lo avrei evitato come la peste.
Che il modulo abbia problemi salendo a 4/5000 giri di motore lo ritengo alquanto improbabile
Piuttosto penserei a problemi dovuti all'alimentazione.

Piuttosto, se proprio vuoi mettere qualcosa di buona qualità (anche se può sembrare una.beztemmia), metti lo 0/20 ACEA C5 che stanno usando nei Firefly, e cambia olio ogni 10.000 km
Ciao Iannino,
a me da il segnale di errore P1061 specialmente d'inverno e solo all'avvio per circa 2/3 minuti funziona a 3 cilindri, poi mantenendo l'errore, il motore si assesta perchè si scalda e torna a funzionare a 4 cilindri. La spia poi si spegne da sola.
Il fatto è un altro:
sopra il coperchio valvole (ma non dove c'è l'albero a camme) dove c'è il recupero vapori olio (posizione 6 nel file allegato) ho quel componente pieno di "maionese" e il livello dell'acqua nella vaschetta di raffreddamento sta calando molto lentamente (0,1 litri ogni sei mesi circa)
Secondo te? Il MultiAir si sta inceppando perchè ci va la "maionese" dentro a freddo?
Il componente in esame l'ho pulito accuratamente dalla "maionese", il fatto che è difficile da smontare e poi dentro ci sono dei soffietti in silicone e una valvola di non ritorno.
I cilindri si iniziano a contare partendo dal lato cinghia distribuzione guardando il cofano motore?
Da dove si infiltra l'acqua?
Il mio motore è quello della Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair 103 kW (198A7000)
Grazie

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    27.2 KB · Visualizzazioni: 17
Ciao Iannino,
a me da il segnale di errore P1061 specialmente d'inverno e solo all'avvio per circa 2/3 minuti funziona a 3 cilindri, poi mantenendo l'errore, il motore si assesta perchè si scalda e torna a funzionare a 4 cilindri. La spia poi si spegne da sola.
Il fatto è un altro:
sopra il coperchio valvole (ma non dove c'è l'albero a camme) dove c'è il recupero vapori olio (posizione 6 nel file allegato) ho quel componente pieno di "maionese" e il livello dell'acqua nella vaschetta di raffreddamento sta calando molto lentamente (0,1 litri ogni sei mesi circa)
Secondo te? Il MultiAir si sta inceppando perchè ci va la "maionese" dentro a freddo?
Il componente in esame l'ho pulito accuratamente dalla "maionese", il fatto che è difficile da smontare e poi dentro ci sono dei soffietti in silicone e una valvola di non ritorno.
I cilindri si iniziano a contare partendo dal lato cinghia distribuzione guardando il cofano motore?
Da dove si infiltra l'acqua?
Il mio motore è quello della Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair 103 kW (198A7000)
Grazie
Ciao Andrea.
Il cilindro 1 è lato cinghia distribuzione.
L'iniettore che viene evidenziato é da quel lato.
La partenza è immediatamente a 3 cilindri oppure si presenta dopo pochi secondi/minuti?
La cosiddetta "maionese" che vedi non va direttamente nel modulo, da lì,
deve "precipitare" in coppa e viene riassorbita dall'olio,
pescata dalla pompa,
passa dal filtro dove "dovrebbe' lasciare sostanze solide,
passare dal filtro Multiair
entrare nel modulo...
La "maionese" non è sicuramente un toccasana, ma ritengo che dovresti provare a fare un lavaggio circuito di lubrificazione con additivo e mettere olio nuovo.
Questa operazione dovrebbe anche pulire il recupero vapori olio.
Miracoli non ne fa, in questo caso, ma fa il suo lavoro
Stai usando olio 5W40 o 0W30?
Se stai usando lo 0W30 C2 ti suggerirei di provare lo 0W20 C5 che stanno usando sui nuovi Firefly 3 e 4 cilindri, migliora il funzionamento a freddo
Penso che un cambio d'olio ogni 10/15.000 km con lavaggio circuito di lubrificazione dovrebbe aggirare i problemi che riscontri con il modulo e tenere pulito il motore

Se c'è un miscelazione tra refrigerante ed olio, potrebbe avvenire dalla guarnizione della testa (ma sembra un consumo di refrigerante piuttosto limitato per un guasto di questo tipo)
oppure c'è una perdita nello scambiatore]

Ciao Andrea.
Il cilindro 1 è lato cinghia distribuzione.
L'iniettore che viene evidenziato é da quel lato.
La partenza è immediatamente a 3 cilindri oppure si presenta dopo pochi secondi/minuti?
La cosiddetta "maionese" che vedi non va direttamente nel modulo, da lì,
deve "precipitare" in coppa e viene riassorbita dall'olio,
pescata dalla pompa,
passa dal filtro dove "dovrebbe' lasciare sostanze solide,
passare dal filtro Multiair
entrare nel modulo...
La "maionese" non è sicuramente un toccasana, ma ritengo che dovresti provare a fare un lavaggio circuito di lubrificazione con additivo e mettere olio nuovo.
Questa operazione dovrebbe anche pulire il recupero vapori olio.
Miracoli non ne fa, in questo caso, ma fa il suo lavoro
Stai usando olio 5W40 o 0W30?
Se stai usando lo 0W30 C2 ti suggerirei di provare lo 0W20 C5 che stanno usando sui nuovi Firefly 3 e 4 cilindri, migliora il funzionamento a freddo
Penso che un cambio d'olio ogni 10/15.000 km con lavaggio circuito di lubrificazione dovrebbe aggirare i problemi che riscontri con il modulo e tenere pulito il motore

Se c'è un miscelazione tra refrigerante ed olio, potrebbe avvenire dalla guarnizione della testa (ma sembra un consumo di refrigerante piuttosto limitato per un guasto di questo tipo)
oppure c'è una perdita nello scambiatore]
Si presenta dopo pochi secondi che ho messo in moto, dopo circa 30 secondi. Poi, va a tre cilindri, poi passano 2/3 minuti e mi rendo conto dall'erogazione che ritorna ad andare a 4. L'errore sono sicuro è il P1061 elettrovalvola cilindro 1 multiair.
Sto usando l'olio olio Castrol che rispetta la specifica Fiat 9.5535-S2 SAE 5W-40 ACEA C3 (quello indicato nel libricino di uso e manutenzione, però della Castrol). Da quando ho acquistato auto a 98.000 km ( e purtroppo sostituito il modulo a 110.000 km) ho sempre usato l'olio giusto con cambi ogni 10.000 km.

Si presenta dopo pochi secondi che ho messo in moto, dopo circa 30 secondi. Poi, va a tre cilindri, poi passano 2/3 minuti e mi rendo conto dall'erogazione che ritorna ad andare a 4. L'errore sono sicuro è il P1061 elettrovalvola cilindro 1 multiair.
Sto usando l'olio olio Castrol che rispetta la specifica Fiat 9.5535-S2 SAE 5W-40 ACEA C3 (quello indicato nel libricino di uso e manutenzione, però della Castrol). Da quando ho acquistato auto a 98.000 km ( e purtroppo sostituito il modulo a 110.000 km) ho sempre usato l'olio giusto con cambi ogni 10.000 km.
Anche io uso olio Castrol magnatek 5W40
E ci percorro ben più di 10.000 km, era solo per capire la tipologia in uso.
Non passerei subito dal 5 40 allo 0 20, perché prima proverei il lavaggio del modulo, per vedere se il problema scompare, momentaneamente o definitivamente,
del resto, cambiando quell'olio ogni 10.000 km (spero entro 1 anno), hai sempre olio al massimo della sua resa.
Potrei sapere che sintomi presentava il modulo sostituito precedentemente?

Anche io uso olio Castrol magnatek 5W40
E ci percorro ben più di 10.000 km, era solo per capire la tipologia in uso.
Non passerei subito dal 5 40 allo 0 20, perché prima proverei il lavaggio del modulo, per vedere se il problema scompare, momentaneamente o definitivamente,
del resto, cambiando quell'olio ogni 10.000 km (spero entro 1 anno), hai sempre olio al massimo della sua resa.
Potrei sapere che sintomi presentava il modulo sostituito precedentemente?
Il precedente proprietario:
1) aveva fatto nr.3 cambi d'olio motore in 98.000 km
2) ci metteva l'olio che trovava dal meccanico di turno anche con gradazione diversa (sulla portiera c'erano etichette con scritto 5W-30 e 10W-40 della Mobil)
Il modulo mi lasciò a piedi una mattina quando ho avviato l'auto: andava a 3 cilindri e non c'era verso che si assestasse.
Anche dopo aver messo l'olio giusto, non c'era più verso di farlo funzionare.
Dopo aver cambiato il modulo a 110.000km circa è andato sempre tutto bene.

Tutto il sistema ho notato è sensibile anche alla batteria: la batteria la cambio poco, perchè uso le luci anabbaglianti solo in casi di necessità (di giorno spenti in autostrada, di giorno spenti in strade extraurbane, di giorno spenti in città). Questo mi ha portato a cambiare la batteria ogni 6/7 anni, però con il Multiair una mattina il motore mi ha dato errore P1061. Ho cambiato la batteria e tutto è andato a posto. Mi accorgo, che la batteria non è più "efficiente", perchè, pur non essendo la spia motore accesa, lo Start&Stop non entra in azione.

Ultima modifica:
  • Like
X