Ciao Iannino,
a me da il segnale di errore P1061 specialmente d'inverno e solo all'avvio per circa 2/3 minuti funziona a 3 cilindri, poi mantenendo l'errore, il motore si assesta perchè si scalda e torna a funzionare a 4 cilindri. La spia poi si spegne da sola.
Il fatto è un altro:
sopra il coperchio valvole (ma non dove c'è l'albero a camme) dove c'è il recupero vapori olio (posizione 6 nel file allegato) ho quel componente pieno di "maionese" e il livello dell'acqua nella vaschetta di raffreddamento sta calando molto lentamente (0,1 litri ogni sei mesi circa)
Secondo te? Il MultiAir si sta inceppando perchè ci va la "maionese" dentro a freddo?
Il componente in esame l'ho pulito accuratamente dalla "maionese", il fatto che è difficile da smontare e poi dentro ci sono dei soffietti in silicone e una valvola di non ritorno.
I cilindri si iniziano a contare partendo dal lato cinghia distribuzione guardando il cofano motore?
Da dove si infiltra l'acqua?
Il mio motore è quello della Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair 103 kW (198A7000)
Grazie
Ciao Andrea.
Il cilindro 1 è lato cinghia distribuzione.
L'iniettore che viene evidenziato é da quel lato.
La partenza è immediatamente a 3 cilindri oppure si presenta dopo pochi secondi/minuti?
La cosiddetta "maionese" che vedi non va direttamente nel modulo, da lì,
deve "precipitare" in coppa e viene riassorbita dall'olio,
pescata dalla pompa,
passa dal filtro dove "dovrebbe' lasciare sostanze solide,
passare dal filtro Multiair
entrare nel modulo...
La "maionese" non è sicuramente un toccasana, ma ritengo che dovresti provare a fare un lavaggio circuito di lubrificazione con additivo e mettere olio nuovo.
Questa operazione dovrebbe anche pulire il recupero vapori olio.
Miracoli non ne fa, in questo caso, ma fa il suo lavoro
Stai usando olio 5W40 o 0W30?
Se stai usando lo 0W30 C2 ti suggerirei di provare lo 0W20 C5 che stanno usando sui nuovi Firefly 3 e 4 cilindri, migliora il funzionamento a freddo
Penso che un cambio d'olio ogni 10/15.000 km con lavaggio circuito di lubrificazione dovrebbe aggirare i problemi che riscontri con il modulo e tenere pulito il motore
Se c'è un miscelazione tra refrigerante ed olio, potrebbe avvenire dalla guarnizione della testa (ma sembra un consumo di refrigerante piuttosto limitato per un guasto di questo tipo)
oppure c'è una perdita nello scambiatore]