Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Buonasera a tutti,
Sono un soddisfatto proprietario di una Giulietta 1.4 MultiAir dal 2016 e, in questi quasi 9 anni e 100.000 km, posso dire di non aver mai avuto alcun problema. Tuttavia, il primo inconveniente si è presentato pochi giorni fa.
Al mio rientro dalle vacanze, dopo che l’auto è rimasta ferma in garage per 3 settimane, ho provato ad avviarla. L'auto ha dato un primo accenno di partenza, ma subito dopo ho sentito un rumore insolito (sembrava provenire dal motorino di avviamento), quindi mi sono fermato. Ho chiesto un parere a un amico appassionato di motori, il quale mi ha suggerito di provare a insistere, sostenendo che, rimanendo ferma a lungo, il modulo potrebbe aver avuto qualche problema che personalmente non ho compreso del tutto. Seguendo il suo consiglio, ho provato a riavviarla per 6 o 7 volte, e infine il motore si è acceso perfettamente senza che apparissero spie di anomalie; inoltre, l’auto funziona normalmente.
Ci tengo a precisare che eseguo personalmente il cambio dell'olio ogni anno (in media ogni 13.000 km) utilizzando sempre il Motul X-Clean 5W40.
Vorrei chiedere se qualche altro utente ha mai avuto un'esperienza simile.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Buonasera a tutti,
Sono un soddisfatto proprietario di una Giulietta 1.4 MultiAir dal 2016 e, in questi quasi 9 anni e 100.000 km, posso dire di non aver mai avuto alcun problema. Tuttavia, il primo inconveniente si è presentato pochi giorni fa.
Al mio rientro dalle vacanze, dopo che l’auto è rimasta ferma in garage per 3 settimane, ho provato ad avviarla. L'auto ha dato un primo accenno di partenza, ma subito dopo ho sentito un rumore insolito (sembrava provenire dal motorino di avviamento), quindi mi sono fermato. Ho chiesto un parere a un amico appassionato di motori, il quale mi ha suggerito di provare a insistere, sostenendo che, rimanendo ferma a lungo, il modulo potrebbe aver avuto qualche problema che personalmente non ho compreso del tutto. Seguendo il suo consiglio, ho provato a riavviarla per 6 o 7 volte, e infine il motore si è acceso perfettamente senza che apparissero spie di anomalie; inoltre, l’auto funziona normalmente.
Ci tengo a precisare che eseguo personalmente il cambio dell'olio ogni anno (in media ogni 13.000 km) utilizzando sempre il Motul X-Clean 5W40.
Vorrei chiedere se qualche altro utente ha mai avuto un'esperienza simile.
Il tuo amico non ha tutti i torti nel dirti che potrebbe essersi vuotato il modulo stando ferma così a lungo ma...
Ti espongo la mia opinione (OPINIONE! perché non siamo indovini)
Se fosse stato il modulo che si è vuotato, si sarebbero accese delle spie, ovvero, la pompa avrebbe lavorato per riempire il modulo e non ci sarebbe stata pressione sufficiente, pertanto lo avrebbe rilevato.

Potrebbe altresì essersi vuotato il circuito di alimentazione (benzina) a cause di un possibile momentaneo inceppamento della valvola Canister.

Dopo tutti i tentativi che hai fatto,
quando ha deciso di partire
è partita senza borbottamenti oppure aveva un funzionamento incerto per una o più decina di secondi?
 
Buonasera a tutti,
Sono un soddisfatto proprietario di una Giulietta 1.4 MultiAir dal 2016 e, in questi quasi 9 anni e 100.000 km, posso dire di non aver mai avuto alcun problema. Tuttavia, il primo inconveniente si è presentato pochi giorni fa.
Al mio rientro dalle vacanze, dopo che l’auto è rimasta ferma in garage per 3 settimane, ho provato ad avviarla. L'auto ha dato un primo accenno di partenza, ma subito dopo ho sentito un rumore insolito (sembrava provenire dal motorino di avviamento), quindi mi sono fermato. Ho chiesto un parere a un amico appassionato di motori, il quale mi ha suggerito di provare a insistere, sostenendo che, rimanendo ferma a lungo, il modulo potrebbe aver avuto qualche problema che personalmente non ho compreso del tutto. Seguendo il suo consiglio, ho provato a riavviarla per 6 o 7 volte, e infine il motore si è acceso perfettamente senza che apparissero spie di anomalie; inoltre, l’auto funziona normalmente.
Ci tengo a precisare che eseguo personalmente il cambio dell'olio ogni anno (in media ogni 13.000 km) utilizzando sempre il Motul X-Clean 5W40.
Vorrei chiedere se qualche altro utente ha mai avuto un'esperienza simile.
Sarebbe altresì utile capire il "rumore insolito proveniente dal motorino di avviamento"...
Il rumore lamentato era un rumore secco metallico simile a quando si inserisce erroneamente la marcia senza aver abbassato a sufficienza la frizione (per intenderci...GRRR....) o semplicemente, un sibilo senza alcun rumore di ingranaggi

oppure si sentiva girare il motore ma senza che questo emettesse il minimo scoppio?

Nel primo caso è un problema del motorino di avviamento,

Nel Secondo caso un problema di alimentazione,
accensione,
pressione olio al modulo multiair
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il tuo amico non ha tutti i torti nel dirti che potrebbe essersi vuotato il modulo stando ferma così a lungo ma...
Ti espongo la mia opinione (OPINIONE! perché non siamo indovini)
Se fosse stato il modulo che si è vuotato, si sarebbero accese delle spie, ovvero, la pompa avrebbe lavorato per riempire il modulo e non ci sarebbe stata pressione sufficiente, pertanto lo avrebbe rilevato.

Potrebbe altresì essersi vuotato il circuito di alimentazione (benzina) a cause di un possibile momentaneo inceppamento della valvola Canister.

Dopo tutti i tentativi che hai fatto,
quando ha deciso di partire
è partita senza borbottamenti oppure aveva un funzionamento incerto per una o più decina di secondi?
È partita come se niente fosse successo
 
Sarebbe altresì utile capire il "rumore insolito proveniente dal motorino di avviamento"...
Il rumore lamentato era un rumore secco metallico simile a quando si inserisce erroneamente la marcia senza aver abbassato a sufficienza la frizione (per intenderci...GRRR....) o semplicemente, un sibilo senza alcun rumore di ingranaggi

oppure si sentiva girare il motore ma senza che questo emettesse il minimo scoppio?

Nel primo caso è un problema del motorino di avviamento,

Nel Secondo caso un problema di alimentazione,
accensione,
pressione olio al modulo multiair
Era come dici tu simile più simile a uno stridio senza rumore di ingranaggi.
 
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.
Ciao, è successo anche a me sia con la Mito Qv che con la 124 Spider, entrambe Multiair. Col caldo, l'olio è più "liquido" così il modulo si svuota più facilmente. Io le accendo, se stan ferme per un periodo, ogni 14 giorni massimo, così da non aver alcun tipo di problema all'accensione ;)

Mito con 90.000km, 124 con 35.000 e mai un problema. Uso il tuo medesimo olio.

Un saluto ;)
 
Buonasera a tutti,
Sono un soddisfatto proprietario di una Giulietta 1.4 MultiAir dal 2016 e, in questi quasi 9 anni e 100.000 km, posso dire di non aver mai avuto alcun problema. Tuttavia, il primo inconveniente si è presentato pochi giorni fa.
Al mio rientro dalle vacanze, dopo che l’auto è rimasta ferma in garage per 3 settimane, ho provato ad avviarla. L'auto ha dato un primo accenno di partenza, ma subito dopo ho sentito un rumore insolito (sembrava provenire dal motorino di avviamento), quindi mi sono fermato. Ho chiesto un parere a un amico appassionato di motori, il quale mi ha suggerito di provare a insistere, sostenendo che, rimanendo ferma a lungo, il modulo potrebbe aver avuto qualche problema che personalmente non ho compreso del tutto. Seguendo il suo consiglio, ho provato a riavviarla per 6 o 7 volte, e infine il motore si è acceso perfettamente senza che apparissero spie di anomalie; inoltre, l’auto funziona normalmente.
Ci tengo a precisare che eseguo personalmente il cambio dell'olio ogni anno (in media ogni 13.000 km) utilizzando sempre il Motul X-Clean 5W40.
Vorrei chiedere se qualche altro utente ha mai avuto un'esperienza simile.
Stesso tuo problema,per un bel po' di tempo ho tenuto ferma la mia mito e da allora non vi capisco niente più!
 
È partita come se niente fosse successo
Allora ti posso dire con assoluta sicurezza che il modulo non c'entra niente!
Piuttosto, farei un trattamento al circuito di alimentazione, inserendo nel serbatoio una confezione intera (tipica per un pieno di benzina) ma con poca benzina nel serbatoio, ¼ di benzina o poco più, affinché il prodotto ottenuto sia ben concentrato ed in grado di sciogliere incrostazioni "importanti"

A mio parere hai "subìto" una scompensazione nella mappatura della centralina motore, probabilmente generata da carburazione "grassa" ovvero iniettori sporchi che erogavano più benzina, oppure turbina che forniva al motore una pressione più bassa del previsto o aria troppo calda che di conseguenza a parità di pressione conteneva meno ossigeno.
Questo porta la centralina a smagrire la carburazione, e a freddo, dopo una lunga fermata, la carburazione troppo magra si comporta come hai descritto.

Ripeto, non sono un veggente, ma cerco di applicare conoscenze e logica...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Era come dici tu simile più simile a uno stridio senza rumore di ingranaggi.
Chiedo scusa, evidentemente non ho letto tutte la risposte/interventi, prima di risponderti sulla possibilità di una alterazione alla carburazione.
La descrizione del rumore è il motorino di avviamento che gira a vuoto senza innestarsi nella corona del volano. Può succedere, perché con il calore, l'ingranaggio che viene spinto in avanti con effetto inerziale dal motorino medesimo, all'avviamento, potrebbe essere rimasto incollato da una minima quantità di grasso residuo che per effetto del calore accumulato nel viaggio, ha finito di seccarsi generando "effetto colla".
I ripetuti tentativi di avviamento lo hanno sbloccato ed è tornato tutto a posto.
Quindi non prendere in considerazione il precedente intervento in cui parlo di fare un trattamento al circuito di alimentazione. Cancellerei volentieri quell'intervento ma nel forum alfa questo non è possibile se non tramite i gestori del forum.
 
X