Buonasera a tutti,
Sono un soddisfatto proprietario di una Giulietta 1.4 MultiAir dal 2016 e, in questi quasi 9 anni e 100.000 km, posso dire di non aver mai avuto alcun problema. Tuttavia, il primo inconveniente si è presentato pochi giorni fa.
Al mio rientro dalle vacanze, dopo che l’auto è rimasta ferma in garage per 3 settimane, ho provato ad avviarla. L'auto ha dato un primo accenno di partenza, ma subito dopo ho sentito un rumore insolito (sembrava provenire dal motorino di avviamento), quindi mi sono fermato. Ho chiesto un parere a un amico appassionato di motori, il quale mi ha suggerito di provare a insistere, sostenendo che, rimanendo ferma a lungo, il modulo potrebbe aver avuto qualche problema che personalmente non ho compreso del tutto. Seguendo il suo consiglio, ho provato a riavviarla per 6 o 7 volte, e infine il motore si è acceso perfettamente senza che apparissero spie di anomalie; inoltre, l’auto funziona normalmente.
Ci tengo a precisare che eseguo personalmente il cambio dell'olio ogni anno (in media ogni 13.000 km) utilizzando sempre il Motul X-Clean 5W40.
Vorrei chiedere se qualche altro utente ha mai avuto un'esperienza simile.
Sono un soddisfatto proprietario di una Giulietta 1.4 MultiAir dal 2016 e, in questi quasi 9 anni e 100.000 km, posso dire di non aver mai avuto alcun problema. Tuttavia, il primo inconveniente si è presentato pochi giorni fa.
Al mio rientro dalle vacanze, dopo che l’auto è rimasta ferma in garage per 3 settimane, ho provato ad avviarla. L'auto ha dato un primo accenno di partenza, ma subito dopo ho sentito un rumore insolito (sembrava provenire dal motorino di avviamento), quindi mi sono fermato. Ho chiesto un parere a un amico appassionato di motori, il quale mi ha suggerito di provare a insistere, sostenendo che, rimanendo ferma a lungo, il modulo potrebbe aver avuto qualche problema che personalmente non ho compreso del tutto. Seguendo il suo consiglio, ho provato a riavviarla per 6 o 7 volte, e infine il motore si è acceso perfettamente senza che apparissero spie di anomalie; inoltre, l’auto funziona normalmente.
Ci tengo a precisare che eseguo personalmente il cambio dell'olio ogni anno (in media ogni 13.000 km) utilizzando sempre il Motul X-Clean 5W40.
Vorrei chiedere se qualche altro utente ha mai avuto un'esperienza simile.