Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Non è possibile!!!! Riassunto:

Autostrada A14, mi fermo all'autogrill. Macchina ferma motore acceso. Il motore inizia a "singhiozzare" e si accende la spia dell'iniezione. Parto e nessun problema. Nei giorni successivi sempre lo stesso problema. Mi fermo ad un semaforo rosso e inizia ad andare giù di giri, come se si volesse spegnere ma non succede. Spia iniezione accesa. Qualche giorno così e infine porto l'auto all'alfa. L'accendono e la frase del meccanico "lasciamela subito, sta andando a tre cilindri". Inizia a preoccuparmi seriamente (solo 30000km e un tagliando fatto 20 giorni prima). La tengono tre giorni. Dicono di aver risolto il problema. Rottura del modulo multiair! Dicono che il motore non è stato toccato anche se è andata per qualche giorno a tre cilindri. Chiaramente il meccanico mi consiglia vivamente di allungare la garanzia (per la cronaca, mancavano 20 giorni alla scadenza e solo il modulo costa sulle 800,00), cosa che faccio subito.

Ma dico io, è possibile che non si stà mai tranquilli quando si acquista un AlfaFiat!!!!

Successo a mio fratello col Twin Air su Punto. Ravanando in internet ha scovato il ricambio pagandolo molto ma molto meno del prezzo della concessionaria.
 
Ultima modifica:
Ciao, è successo anche a me sia con la Mito Qv che con la 124 Spider, entrambe Multiair. Col caldo, l'olio è più "liquido" così il modulo si svuota più facilmente. Io le accendo, se stan ferme per un periodo, ogni 14 giorni massimo, così da non aver alcun tipo di problema all'accensione ;)

Mito con 90.000km, 124 con 35.000 e mai un problema. Uso il tuo medesimo olio.

Un saluto ;)
;)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
- Informazione Pubblicitaria -
Ovvero? Cosa succede?
Ne abbiamo parlato anche in privato....
Successo come il ragazzo
Dopo un po di tempo ferma non voleva partire,come se il modulo si fosse svuotato,poi riprovando partì
Ma da allora problemi si problemi....
E non riesco a venirne a capo!
Può mai essere che non ci sia un meccanico capace di risolvere,senza fare prove su prove?!
 
Scusami ho dimenticato di menzionare allora anno 09/2010 codice modulo Multiair "55266123" che guardando qui sul forum non dovrebbe rientrare fra i difettosi.
Nessun rabbocco di olio, cambio fatto scolandolo dalla coppa completo circa 4000km fa con MOTUL 8100 X-CLEAN GEN 2 5W40.
Ciao, io ho la Mito 1.4 MultiAir, IMMATRICOLATA nell' anno 1/2011. Dove si vede il Codice del Modulo "cattivo" sulla mia Mito? e poi dove si vede un Elenco ufficiale dei moduli DIFETTOSI? Io l'ho comprata usata da pochi giorni e non conosco i proprietari precedenti, quindi non riesco a chiedere se l'han cambiato gia' il Famigerato Modulo Multiair oppure no. Quindi vorrei sincerarmene. Grazie.
 
Ciao, io ho la Mito 1.4 MultiAir, IMMATRICOLATA nell' anno 1/2011. Dove si vede il Codice del Modulo "cattivo" sulla mia Mito? e poi dove si vede un Elenco ufficiale dei moduli DIFETTOSI? Io l'ho comprata usata da pochi giorni e non conosco i proprietari precedenti, quindi non riesco a chiedere se l'han cambiato gia' il Famigerato Modulo Multiair oppure no. Quindi vorrei sincerarmene. Grazie.

Qui trovi i codici difettosi e scorrendo di qualche risposta c'è anche la spiegazione di come trovare il codice nel vano motore
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, io ho la Mito 1.4 MultiAir, IMMATRICOLATA nell' anno 1/2011. Dove si vede il Codice del Modulo "cattivo" sulla mia Mito? e poi dove si vede un Elenco ufficiale dei moduli DIFETTOSI? Io l'ho comprata usata da pochi giorni e non conosco i proprietari precedenti, quindi non riesco a chiedere se l'han cambiato gia' il Famigerato Modulo Multiair oppure no. Quindi vorrei sincerarmene. Grazie.
Guarda se ha più di 70-80 mila km è stato cambiato sicuro, non credo potesse reggere 13 anni e tutti sti km. Considera che a me si ruppe addirittura due volte, la prima dopo un 50 km e la seconda dopo un annetto dalla prima ed ancora in garanzia. Poi è durato finché non l'ho venduta
 
tornato ora dal mio meccanico. Il modulo Multiair mio è 55236341 quindi dovrebbe essere nell' elenco di uno di quelli "buoni". Almeno lo spero. Ho letto da questo forum il codice "cattivo" è quello che termina con 21. Leggendo e informandomi, ho capito delle cose:
1) non tutti i moduli MultiAir di prima generazione hanno dato problemi.
2) ho capito che il problema si puo' verificare quando si Miscelano Oli Motore di Marca Diversa tra di loro.
In pratica si sviluppa una reazione chimica tra oli diversi, quindi con Additivi Diversi. Questa reazione chimica Genera delle MORCHIE. Queste morchie sono le responsabili dell' Otturazione di alcuni tra i piu' piccini (perchè NON tutti i passaggi sono piccolissimi e microscopici) , tra i condotti di passaggio dell' Olio Motore. Quindi ne ho dedotto che se vengono rabboccati con oli di Marche diverse tra loro, si puo' incorrere nel problema. Poi, ovvio, bisogna cambiare l' olio ed il filtro alle scadenze previste dal LUM.
 
tornato ora dal mio meccanico. Il modulo Multiair mio è 55236341 quindi dovrebbe essere nell' elenco di uno di quelli "buoni". Almeno lo spero. Ho letto da questo forum il codice "cattivo" è quello che termina con 21. Leggendo e informandomi, ho capito delle cose:
1) non tutti i moduli MultiAir di prima generazione hanno dato problemi.
2) ho capito che il problema si puo' verificare quando si Miscelano Oli Motore di Marca Diversa tra di loro.
In pratica si sviluppa una reazione chimica tra oli diversi, quindi con Additivi Diversi. Questa reazione chimica Genera delle MORCHIE. Queste morchie sono le responsabili dell' Otturazione di alcuni tra i piu' piccini (perchè NON tutti i passaggi sono piccolissimi e microscopici) , tra i condotti di passaggio dell' Olio Motore. Quindi ne ho dedotto che se vengono rabboccati con oli di Marche diverse tra loro, si puo' incorrere nel problema. Poi, ovvio, bisogna cambiare l' olio ed il filtro alle scadenze previste dal LUM.
Concordo in tutto, anche per esperienza personale, purtroppo!
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
- Informazione Pubblicitaria -
X