Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Tu avevi per caso fatto un rabbocco con Olio DIFFERENTE da quello che era dentro al motore?
Si, confermo.
2 olii perfettamente intercambiabili, identiche specifiche fiat, Selenia 5W40 C3 e Castrol Magnatek .
Aggiunto circa 350 millilitri, fatto un gran casino...!
 
Per evitare problemi al modulo multiair bisogna sostituire spesso olio motore e filtro e sicuramente molto prima di 15/20 mila km perché dopo e tardi per rimediare ai problemi!!
 
Si, confermo.
2 olii perfettamente intercambiabili, identiche specifiche fiat, Selenia 5W40 C3 e Castrol Magnatek .
Aggiunto circa 350 millilitri, fatto un gran casino...!
Beh, si, quindi avevo dedotto bene dalle varie info sui vari forum: NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE METTERE NEPPURE UN GRAMMO DI OLIO DIVERSO DA QUELLO CHE C'è GIA' DENTRO. (ANCHE SE LE SPECIFICHE SONO LE STESSE). Perchè evidentemente, anche se la gradazione è la stessa, ci saranno degli additivi diversi per ogni casa costruttrice. E questo fara' avvenire una reazione chimica che crea le famigerate MORCHIE, che vanno ad otturare i micro-condotti del modulo Multiair.
 
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ho lo stesso problema anch'io sulla Giulietta 😭
 
ho lo stesso problema anch'io sulla Giulietta 😭
Se racconti dettagliatamente la tempistica in cui si manifesta l'avaria (dall'accensione motore al presentarsi del problema e la sua durata durante la marcia, alla frequenza in cui si manifesta) posso cercare di capire fino a che punto possa essere efficace un semplice cambio olio con lavaggio motore
 
ciao, ti ringrazio, a me il problema si manifesta all'accensione a freddo; l'auto parte a tre cilindri e sparisce quando il motore è caldo
 
ciao, ti ringrazio, a me il problema si manifesta all'accensione a freddo; l'auto parte a tre cilindri e sparisce quando il motore è caldo

Per esperienza personale posso dirti che se il modulo è costruito e montato dopo 2011, per strada non ti lascia, punto primo...

Lasciare tutto così come sta, può solo peggiorare la situazione.
Quanto tempo/km sono passati dall'inizio problema?

Consiglio cambio olio con lavaggio motore, anche se l'olio ha poche migliaia di km, (se non è gia stato sostituito)
perché più permane e più si solidifica per reazione chimica.

Consiglio ulteriormente, (anche se può sembrare una mega bestemmia) di usare Selenia 0W20 ACEA C5 che, per intenderci, è l'olio che stanno usando in FCA sui motori Firefly T3 eT4 di ultima generazione.
È un olio di caratteristiche veramente ottime e garantisce una protezione molto elevata del motore nonostante il basso livello di viscosità.
Il costo non è proibitivo.
 
non ti so rispondere perchè non uso io l'auto, ma qualche mese, non tantissimi chilometri
Ma l'olio è stato sostituito dopo il presentarsi del problema?
 
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