Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Quando si presenta il problema di
comparsa più o meno sistematica dell' avaria modulo, la prima cosa da fare è al più presto, lavaggio motore con apposito additivo e sostituire subito lolio con olio nuovo (perche quello presente, anche se ha solo 500 km, è inquinato e può fare solo danni che aumentano nel tempo.
Va sostituito lavando il circuito di lubrificazione, sperando di risolvere.
Più si aspetta e meno speranz ci sono di risolvere, perché le morchie solidificano e poi sono volatili per diabetici
 
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cambiato olio, filtro e candele
per ora si avvia bene ma si accende ancora la spia del controllo motore
 
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cambiato olio, filtro e candele
per ora si avvia bene ma si accende ancora la spia del controllo motore
OK, si accende la spia, ma che codice avaria manifesta?
 
Grazie a tutti, fatto quanto avete suggerito, al momento la spia non si accende più 🙏
 
Per evitare problemi al modulo multiair bisogna sostituire spesso olio motore e filtro e sicuramente molto prima di 15/20 mila km perché dopo e tardi per rimediare ai problemi!!
L'intervallo di sostituzione dell'olio per il motore che monta il modulo Multiair è minimo 10.000 km e massimo 15.000 km. Non oltre.
 
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10 mila se si fa accende spegne prolongato e auto va in temperatura poco e la maggioranza delle volte non ci arriva nemmeno fare 10 mila km in queste condizioni e come farne 50 mila con olio.. oltre a km e molto importante anche utilizzo che se fa e in base a quello sostituire anche ogni 4/5 mila se serve..
 
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Reactions: Andrea1983
L'intervallo di sostituzione dell'olio per il motore che monta il modulo Multiair è minimo 10.000 km e massimo 15.000 km. Non oltre.
Scusa, di quale anno di produzione parli e quale tipologia di olio?
 
Parlo della Delta 2012, motore 198A7000 SAE 5W-40 ACEA C3 , FIAT 9.55535 S2
Premesso che ognuno può e deve fare ciò che ritiene giusto, o più corretto, ma se guardi il LUM della tua auto, dà il cambio olio con il 5W40 C3 a 30.000 km o 1 anno se non si sono percorsi 10.000 km nell':unità di tempo.
Ed io mi sono attenuto alla regola del LUM.
Ho il 170 CV con GPL aftermarchet e percorso 250.000.km, la macchina non consuma olio da comportare 1 rabbocco tra un cambio e 'altro, non ha mai avuto bisogno di interventi meccanici se non per 1 cuscinetto idraulico dell'attuatore frizione e 1 mozzo posteriore dx.
Non sono uno che tira sempre il collo al motore ma mi prendo anche io qualche soddisfazione se trovo qualche "spiritoso di troppo".
 
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