Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Ti chiedo una grossa cortesia...
Più dati!
Macchina con GPL aftermarchet?
Precisamente,
Come come si manifesta?
(dall'accensione motore, tempi di comparsa anomalia) descrizione anomalia/e.
Il modulo Multiair, quando da problemi, INEQUIVOCABILMENTE scrive nella ECU avaria P 1061/2/3/4.
È l'unica accensione avaria che è INEQUIVOCABILE, mentre si tutte le altre occorre farci l"analisi logica....
Si, la mia auto (Lancia Delta 1.4 Turbo M.Air 103 kW codice motore 198A7000) ha un impianto BRC aftermarket installato, ma non centra col problema, perchè comunque si manifesta solo all'avviamento per circa 30 secondi massimo.
In allegato le immagini del Multiecuscan.
Volevo segnalare che poi l'errore scompare da solo.
A disposizione
 

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Si, la mia auto (Lancia Delta 1.4 Turbo M.Air 103 kW codice motore 198A7000) ha un impianto BRC aftermarket installato, ma non centra col problema, perchè comunque si manifesta solo all'avviamento per circa 30 secondi massimo.
In allegato le immagini del Multiecuscan.
Volevo segnalare che poi l'errore scompare da solo.
A disposizione
-Nella prima schermata compare in fondo alla descrizione : -storico-
Sono stati resettati questi errori, (quindi scomparsi dalla centralina se ri fatta la lettura errori, dopo il reset) oppure non sono mai stati resettati?
-Le mancate accensioni possono essere dovute all'elettrovalvola n.4 del modulo (ed è un messaggio inequivocabile) ma anche a problemi di compressione o tenuta meccanica dei segmenti raschiaolio di quel cilindro.
-Nel momento che la macchina va in moto parte già a 3 cilindri, oppure per alcuni secondi va a 4 per poi passare a 3 successivamente?
-La macchina consuma olio, e quanto (di recente o da sempre)?

Passiamo ad ipotizzare il modulo come colpevole....
I moduli prodotti fino alla fine del 2010 (possono essere stati montati anche in parte nel 2011) hanno una difettosità che consiste in allenamenti di componenti filettati, in particolare del cilindretto che viene pilotato dall albero a camme, manifesta una difettosità sempre più marcata fino a quando non si svita completamente (e son cavoli....amari...)
So di casi che hanno semplicemente risolto stringendo i cilindretti che si stavano allentando.

-Da quanto tempo/km sei il proprietario dell auto?
-In coincidenza di un cambio olio o rabbocco, si è manifestato il problema della marcia a 3 sporadica?
- Nel caso di problema iniziato in concomitanza di cambio/ rabbocco olio, Si può tentare con un buon lavaggio motore con additivo (da fare a macchina ferma al minimo) subito prima di un cambio olio, e consiglierei l uso sellc olio attualmente in uso sui nuovi Firefly T3 e T4, ovvero lo 0W20 C5 che è un ottimo olio, da non farsi trarre in inganno dal basso valore temperatura (W20) perché a fronte di una elevata fluidità (e quindi minori attriti "di rotolamento/scorrimento" dei meccanismi del modulo e della elettrovalvola) presenta una elevata protezione delle parti meccaniche (ACEA C5)
Olio introdotto al posto del pessimo 0W30 C2 che inizialmente nei Firefly ha messo in grosso pericolo la catena di distribuzione appena introdotta al posto della cinghia.
Una ultima possibilita può essere causa della partenza a 3 (sempre SE parte direttamente a 3 cilindri) qualcosa legato al comando elettrico dell elettrovalvola, dal filo che porta l'energia di comando che magari è ossidato o si sta spezzando oppure al connettore che non fa più tenuta all'acqua e si è ossidato, magari unito ad uno stato di usura della batteria che non genera una tensione sufficiente al pilotaggio.
Magari puoi provare a lasciare in carica tutta la notte la batteria e vedere se poi alla mattina ti parte bene, oppure tentare un avviamento con i cavi come se la batteria fosse scarica, sempre per vedere se parte bene.
Ti ho fornito vari spunti su cui lavorare, ovviamente per evitare se possibile la spesa del cambio del modulo, non necessariamente, sempre risolutiva....
Facci sapere o quantomeno, a fronte di dubbi, chiedi....
 
-Nella prima schermata compare in fondo alla descrizione : -storico-
Sono stati resettati questi errori, (quindi scomparsi dalla centralina se ri fatta la lettura errori, dopo il reset) oppure non sono mai stati resettati?
-Le mancate accensioni possono essere dovute all'elettrovalvola n.4 del modulo (ed è un messaggio inequivocabile) ma anche a problemi di compressione o tenuta meccanica dei segmenti raschiaolio di quel cilindro.
-Nel momento che la macchina va in moto parte già a 3 cilindri, oppure per alcuni secondi va a 4 per poi passare a 3 successivamente?
-La macchina consuma olio, e quanto (di recente o da sempre)?

Passiamo ad ipotizzare il modulo come colpevole....
I moduli prodotti fino alla fine del 2010 (possono essere stati montati anche in parte nel 2011) hanno una difettosità che consiste in allenamenti di componenti filettati, in particolare del cilindretto che viene pilotato dall albero a camme, manifesta una difettosità sempre più marcata fino a quando non si svita completamente (e son cavoli....amari...)
So di casi che hanno semplicemente risolto stringendo i cilindretti che si stavano allentando.

-Da quanto tempo/km sei il proprietario dell auto?
-In coincidenza di un cambio olio o rabbocco, si è manifestato il problema della marcia a 3 sporadica?
- Nel caso di problema iniziato in concomitanza di cambio/ rabbocco olio, Si può tentare con un buon lavaggio motore con additivo (da fare a macchina ferma al minimo) subito prima di un cambio olio, e consiglierei l uso sellc olio attualmente in uso sui nuovi Firefly T3 e T4, ovvero lo 0W20 C5 che è un ottimo olio, da non farsi trarre in inganno dal basso valore temperatura (W20) perché a fronte di una elevata fluidità (e quindi minori attriti "di rotolamento/scorrimento" dei meccanismi del modulo e della elettrovalvola) presenta una elevata protezione delle parti meccaniche (ACEA C5)
Olio introdotto al posto del pessimo 0W30 C2 che inizialmente nei Firefly ha messo in grosso pericolo la catena di distribuzione appena introdotta al posto della cinghia.
Una ultima possibilita può essere causa della partenza a 3 (sempre SE parte direttamente a 3 cilindri) qualcosa legato al comando elettrico dell elettrovalvola, dal filo che porta l'energia di comando che magari è ossidato o si sta spezzando oppure al connettore che non fa più tenuta all'acqua e si è ossidato, magari unito ad uno stato di usura della batteria che non genera una tensione sufficiente al pilotaggio.
Magari puoi provare a lasciare in carica tutta la notte la batteria e vedere se poi alla mattina ti parte bene, oppure tentare un avviamento con i cavi come se la batteria fosse scarica, sempre per vedere se parte bene.
Ti ho fornito vari spunti su cui lavorare, ovviamente per evitare se possibile la spesa del cambio del modulo, non necessariamente, sempre risolutiva....
Facci sapere o quantomeno, a fronte di dubbi, chiedi....
1) non ho resettato gli errori dal 29/12/2024 appunto per vedere di cosa si trattasse. Ora la spia avaria motore è spenta e l'auto va bene.
2) per pochi secondi da quando metto in moto (5 secondi circa) va a 4 cilindri poi passa a 3 per tipo 30 secondi (spia avaria motore accesa), poi mentre vado il motore funziona bene (sempre con la spia avaria accesa) => uso auto normalmente, poi la spia avaria dopo 3 accensioni sparisce da sola
3) l'auto consuma 0,75 litri di olio ogni 10.000 km
4) il modulo è quello "buono", ahimè lo sostituii quando auto aveva 110.000 km (08/08/2017), ma anche quello prima era di quelli "buoni", me lo sono fatto lasciare. Nota: appena ritirai l'auto ed arrivai a casa, feci a 98.000 km circa cambio olio e filtro olio, ma il problema non si presentò subito, si presentò a 110.000 km
5) sono proprietario della mia auto dal 31/07/2016 (aveva 98.000 km) e, da quando ce l'ho ho sempre usato il Castrol (SEMPRE il Castrol), i cambi olio li feci a: 98.000, 110.000 (sostituzione modulo), 120.000, 130.000, 140.000...insomma ogni 10.000 km fino ai giorni nostri ovvero al 23/12/2024 (210.250 km di odometro)
6) il connettore elettrico della elettrovalvola non l'ho mai verificato a dirti la verità, verifico e intanto verifico anche la resistenza elettrica della bobina della valvola
7) perchè lo 0W20? non posso semplicemente fare lavaggio con quello che c'è già dentro (5W40 ACEA C3 API SN Fiat 9.55535-S2 by Castrol) e rimettere sempre il Castrol? il 5W40 è quello prescritto per il mio motore, non faccio dei danni se metto il 0W20 pur essendo un ACEA C5?
8) la batteria non l'ho caricata mai, però ti dico, io i fari non li accendo mai (tranne ovviamente se c'è buio :'-D)
9) unico neo che ho, mi trovo sempre la "maionese" in quel pezzo di plastica che sta sopra al coperchio valvole e all'interno c'è dell'acqua che viene intrappolata per fortuna: acqua non è colorata di rosso, ma è acqua normale. Potrebbe essere questo? Ma perchè in estate va sempre tutto a regola d'arte?
 
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Quello che trovi nel olio è condensa che evidentemente non riesce a evaporare del tt per che evidentemente non si scalda abbastanza bene olio motore se fai percorsi medio brevi olio si degrada molto e va sostituito spesso.. specialmente con il multiair… quindi se fai 10 mila km in 2/3 anni è meglio che lo cambi molto prima olio motore e vedrai che molto probabilmente il modulo non darà più questi problemi…
 
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Reactions: Andrea1983
1) non ho resettato gli errori dal 29/12/2024 appunto per vedere di cosa si trattasse. Ora la spia avaria motore è spenta e l'auto va bene.
2) per pochi secondi da quando metto in moto (5 secondi circa) va a 4 cilindri poi passa a 3 per tipo 30 secondi (spia avaria motore accesa), poi mentre vado il motore funziona bene (sempre con la spia avaria accesa) => uso auto normalmente, poi la spia avaria dopo 3 accensioni sparisce da sola
3) l'auto consuma 0,75 litri di olio ogni 10.000 km
4) il modulo è quello "buono", ahimè lo sostituii quando auto aveva 110.000 km (08/08/2017), ma anche quello prima era di quelli "buoni", me lo sono fatto lasciare. Nota: appena ritirai l'auto ed arrivai a casa, feci a 98.000 km circa cambio olio e filtro olio, ma il problema non si presentò subito, si presentò a 110.000 km
5) sono proprietario della mia auto dal 31/07/2016 (aveva 98.000 km) e, da quando ce l'ho ho sempre usato il Castrol (SEMPRE il Castrol), i cambi olio li feci a: 98.000, 110.000 (sostituzione modulo), 120.000, 130.000, 140.000...insomma ogni 10.000 km fino ai giorni nostri ovvero al 23/12/2024 (210.250 km di odometro)
6) il connettore elettrico della elettrovalvola non l'ho mai verificato a dirti la verità, verifico e intanto verifico anche la resistenza elettrica della bobina della valvola
7) perchè lo 0W20? non posso semplicemente fare lavaggio con quello che c'è già dentro (5W40 ACEA C3 API SN Fiat 9.55535-S2 by Castrol) e rimettere sempre il Castrol? il 5W40 è quello prescritto per il mio motore, non faccio dei danni se metto il 0W20 pur essendo un ACEA C5?
8) la batteria non l'ho caricata mai, però ti dico, io i fari non li accendo mai (tranne ovviamente se c'è buio :'-D)
9) unico neo che ho, mi trovo sempre la "maionese" in quel pezzo di plastica che sta sopra al coperchio valvole e all'interno c'è dell'acqua che viene intrappolata per fortuna: acqua non è colorata di rosso, ma è acqua normale. Potrebbe essere questo? Ma perchè in estate va sempre tutto a regola d'arte?
Posso risponderti un po' per esperienza.e un po' per intuito, certamente non ho la sfera magica ..
Il tuo problema è simile a quello che aveva presentato la macchina di mio figlio, quindi mi riferisco alla mia esperienza. Nel tuo caso non si tratta di inquinamento di olio causa miscelazione, ma sicuramente la "maionese" generata da condensa ha fatto lo stesso effetto.
Nella macchina di mio figlio il problema si presentava con motore attorno ai
50/60⁰ C alla stessa maniera e tempistica, solamente ad una temperatura un po' più alta.
La causa può essere ossidazione di qualche componente del modulo (in definitiva ci sono 3 pistoncini, 3 cilindretti e 1 elettrovalvola particolarmente delicata perché particolarmente sofisticata.)
A motore freddo, come ti dicevo precedentemente, gli accoppiamenti meccanici sono differenti e possono tendere ad impuntarsi, oppure l'olio a freddo è troppo denso per quel particolare pezzo un po' danneggiato e rallenta la velocità di risposta mandando in avaria il motore.
Mettere lo 0W20 renderebbe più fluido il funzionamento a freddo.
La caratteristica ACEA, con le sigle ABC elevate, stabiliscono una maggiore caratteristica di qualità,.in particolare la lettera C (C5) non sono in grado però di dirti in cosa è superiore al C3.
L'ho usato nella macchina di mio figlio e in 10.000 km, in estate, è andato egregiamente. Anche io usavo il 5W40 Castrol magnatec.
Continuo il discorso prossimamente, ora debbo chiudere.
Buon 2025 a tutti!
 
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Posso risponderti un po' per esperienza.e un po' per intuito, certamente non ho la sfera magica ..
Il tuo problema è simile a quello che aveva presentato la macchina di mio figlio, quindi mi riferisco alla mia esperienza. Nel tuo caso non si tratta di inquinamento di olio causa miscelazione, ma sicuramente la "maionese" generata da condensa ha fatto lo stesso effetto.
Nella macchina di mio figlio il problema si presentava con motore attorno ai
50/60⁰ C alla stessa maniera e tempistica, solamente ad una temperatura un po' più alta.
La causa può essere ossidazione di qualche componente del modulo (in definitiva ci sono 3 pistoncini, 3 cilindretti e 1 elettrovalvola particolarmente delicata perché particolarmente sofisticata.)
A motore freddo, come ti dicevo precedentemente, gli accoppiamenti meccanici sono differenti e possono tendere ad impuntarsi, oppure l'olio a freddo è troppo denso per quel particolare pezzo un po' danneggiato e rallenta la velocità di risposta mandando in avaria il motore.
Mettere lo 0W20 renderebbe più fluido il funzionamento a freddo.
La caratteristica ACEA, con le sigle ABC elevate, stabiliscono una maggiore caratteristica di qualità,.in particolare la lettera C (C5) non sono in grado però di dirti in cosa è superiore al C3.
L'ho usato nella macchina di mio figlio e in 10.000 km, in estate, è andato egregiamente. Anche io usavo il 5W40 Castrol magnatec.
Continuo il discorso prossimamente, ora debbo chiudere.
Buon 2025 a tutti!
Grazie, buon anno anche a te!
 
Quello che trovi nel olio è condensa che evidentemente non riesce a evaporare del tt per che evidentemente non si scalda abbastanza bene olio motore se fai percorsi medio brevi olio si degrada molto e va sostituito spesso.. specialmente con il multiair… quindi se fai 10 mila km in 2/3 anni è meglio che lo cambi molto prima olio motore e vedrai che molto probabilmente il modulo non darà più questi problemi…
Sai che adesso che mi ci fai pensare la temperatura dell'acqua del radiatore in inverno non mi raggiunge mai la temperatura giusta? Me ne accorgo, perchè la lancetta in estate arriva esattamente in posizione orizzontale (esattamente nella metà dell'indicatore di temperatura), mentre quando fa freddo supera raramente il 1/4? Cosa faccio, metto del cartone davanti al radiatore come feci con la moto tanto tempo fa?
 
Probabilmente devi sostituire il termostato.. comunque se fai tragitti di 3/4 km auto fa veramente fatica a scaldare bene.. sarebbe meglio evitare di fare percorsi così brevi periodicamente… puoi ovviare un minimo lasciando auto accesa il più possibile per scaldarsi ma comunque in pieno inverno almeno 20/30 minuti ci vogliono al motore per andare in temperatura giusta… e scaldare tt la meccanica e olio motore..
 
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Reactions: kormrider
Premesso che ognuno può e deve fare ciò che ritiene giusto, o più corretto, ma se guardi il LUM della tua auto, dà il cambio olio con il 5W40 C3 a 30.000 km o 1 anno se non si sono percorsi 10.000 km nell':unità di tempo.
Ed io mi sono attenuto alla regola del LUM.
Ho il 170 CV con GPL aftermarchet e percorso 250.000.km, la macchina non consuma olio da comportare 1 rabbocco tra un cambio e 'altro, non ha mai avuto bisogno di interventi meccanici se non per 1 cuscinetto idraulico dell'attuatore frizione e 1 mozzo posteriore dx.
Non sono uno che tira sempre il collo al motore ma mi prendo anche io qualche soddisfazione se trovo qualche "spiritoso di troppo".

Il gpl aiuta ... perché sporca molto meno

Anche io ce l'ho a gpl, del 2010, 214 mila km e modulo e turbina originali, filtro modulo lindo e pinto.

Selenia 5w40 cambiato sempre a 30 mila km
 
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Reactions: Iannino
Il gpl aiuta ... perché sporca molto meno

Anche io ce l'ho a gpl, del 2010, 214 mila km e modulo e turbina originali, filtro modulo lindo e pinto.

Selenia 5w40 cambiato sempre a 30 mila km
Concordo QUASI in toto con te...
Anche io ho un Multiair a GPL, e sono a 252.000 km ed anche io cambio l'olio a 30.000 km (faccio più di 10.000 km/anno) ed uso olio 5W40, ma non ha mai consumato olio, mai fatto rabbocco tra un cambio e l'altro.
Ben diverso, quella di mio figlio, che consumava ½ litro ogni 10.000 km, con olio che si sporcava abbastanza, sempre con identiche condizioni di marcia, olio, ed età. Data via da pochi mesi con 160.000 km e modulo che faceva capricci...
Ma l'olio in se non era un problema, se non fosse che il modulo aveva "subito" un danno marciando con olio degradato da miscelazione involontaria e marciato per quasi 3000 km quasi tutta autostrada con merxa nel motore al posto dell olio.
Però, mettendo lo 0W20 C5, era tornato a funzionare decentemente.
Certamente, non mi sogno di mettere lo 0W20 nella mia che non dà il minimo problema.
Nella vita, occorre capire cosa si vuole...
Se hai problemi al modulo hai 3 strade,
O lo cambi,
o trovi una soluzione,
o te lo tieni così, se non ti lascia a piedi!
 
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