Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Ciao, mi spiace per l'accaduto. ma quanti km e di che anno è la tua?
per i controlli sono d'accordo, anzi fatene di più e fateli voi stessi se potete, ma per l'olio non mi sento assolutamente di darti ragione. Ce ne sono altri di sicuro più qualitativi del prescritto
 
immatricolata a febbraio 2011, ad ora 130k km ma ha cominciato a dar segni di squilibrio circa a 105/110k km in particolare sui 3000 giri aveva tipo un vuoto di potenza, ora, ritengo dovuto a mancati scoppi.
per l'olio certo sicuramente di più qualitativi l'importante è che rispetti le prescrizioni, e che io conosco c'è il motul (sicuramente ottimo olio) e forse un castrol da cui però starei alla larga.
 
immatricolata a febbraio 2011, ad ora 130k km ma ha cominciato a dar segni di squilibrio circa a 105/110k km in particolare sui 3000 giri aveva tipo un vuoto di potenza, ora, ritengo dovuto a mancati scoppi.
per l'olio certo sicuramente di più qualitativi l'importante è che rispetti le prescrizioni, e che io conosco c'è il motul (sicuramente ottimo olio) e forse un castrol da cui però starei alla larga.

Menomale che hai aggiustato il tiro perchè avevi detto una castroneria sull'olio da usare.
 
  • Like
Reactions: VURT
mi aggiungo alla discussione e racconto la storia, settimana prima di natale 2015 autostrada, notte, dynamic inserito e velocità 1xx sopra il limite; l'auto perde potenza spia avaria motore e dna disinserito.
giorno dopo vado in officina e riscontrano un errore elettrovalvola overboost, errore però intermittente, dice il meccanico forse un falso contatto e azzera tutto.
io che ai falsi contatti non ci credo la provo il giorno stesso nelle medesime condizione e di nuovo la stessa storia.
purtroppo con le vacanze di mezzo non ho avuto possibilità di riportala in officina.
se non che dopo una settimana la spia se ne va da sola io sto tranquillo.
un giorno ero tranquillo in strada e senza accorgermene probabilmente arrivo alla stessa velocità delle prime 2 volte e l'avaria ricompare, questa volta per non spegnersi più.
era inizio febbraio, complice trasloco e operazioni varie per la casa nuova non ho avuto tempo di portarla fino a questo lunedì.
nel frattempo una mattina di circa 2 settimane fa accendo la macchina vibra tutta e fa un rumore strano.
esco dal box e la spengo.
dopo circa un minuto la riaccendo, la spia motore lampeggia e poi resta fissa, ma la macchina va come deve.
questo lunedì quindi mi reco in officina per fare distribuzione ed un cambio oli dato che ci siamo ed ovviamente gli dico "controlla"l'errore dell'elettrovalvola.
mi richiama ieri e fa "gli unici errori che trovo adesso sono mancati scoppi" e già li mi è venuto il brivido mi dice faccio altre verifiche ci sentiamo domani mattina.
oggi mi chiama e fa "ma quanti km hanno le candele" ed io circa 25k cambiate lo scorso anno e aggiungo spero non sia il modulo MA, e lui speriamo di no provo cambiando candele.
dopo 20 min mi richiama e fa non te le cambio nemmeno il modulo è partito... silenzio... bestemmione e gli dico quanto costa? e lui 738+iva +manodopera+guarnizioni il tutto da aggiungere a distribuzione e tagliando.
mi dice però oggi te la porti via e io sento l'alfa se mi accorda un'extra garanzia.
ragazzi fate gli scongiuri non cambiate mai olio se non è quello prescritto e i controlli fateli tutti.
spero mi vengano incontro
Di questo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Se l'auto è stata assemblata prima di nov.2010 (è probabile ..) la data di immatricolazione non conta nulla !!! ha il vecchio modulo, ma comunque si è rotto dopo 130.000 km !!!! ci può stare sul BMW a tele percorrenza avevo già sostituito n.2 volte il turbo e non solo ......
 
boh, può essere. cmq fca non copre nulla... tutto a carico mio preventivo 1115€ compresa manodopera modulo ecc
 
ciao a tutti la mia giulietta è stata immatricolata a fine novembre 2010 per ora nessun problema con il multiair. ce da dire che ha percorso solo 43.000km cambio personalmente olio e filtro olio ogni 12 mesi. Ho smontato il coperchio e sul multiair c'è il seguente codice 55222393 qualcuna sa dirmi se è gia il modello modificato oppure è ancora quello vecchio?
 
Vecchio (soggetto a rotture ..) = 55228221 , Nuovi = 55257643 oppure 55236341 oppure 55257643 , ma ci sono anche altri codici successivi a questi..... il tuo numero probabilmente si riferisce ad un altro componente non al modulo. Comunque è solo il primo numero quello che ha dato problemi tutti gli altri sono OK.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dove si trova il codice del multiair non sono molto esperto magari se puoi postami una foto