Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Perfetto. Ma a patto che una volta rifatto il motore toglierai di mezzo quella pocheria di catalizzatore originale. Sti motori devono respirare allo scarico...
 
Ciao,

si, motorizzazione gpl con 137k km alle spalle.
uso olio 10w40 “normale”, ne motul ne bardhal. Che consigli tu?
un litrozzo ogni 10/15k km c’è lo rabboccavo.
la turbina l’hanno controllata e sembra ok.
un primo preventivo mi ha chiesto 7/800€ contando che devo fare anche la distribuzione e che il rettificatore ancora mi deve far sapere il lavoro che dovrà fare.
lato pistoni invece c’erano parecchi depositi sulle teste dei cilindri che mi pulirà via ma a sua detta, i pistoni avevano un po’ troppo gioco e mi consigliava di rifare anche fasce, bronzine ecc con ovviamente 1000€ in più.
considerato che tra non molto vorrei cambiarla, questi 1000€ me li risparmio.

ora mi chiedo, come mai usa si è completamente distrutta mentre le altre tutto sommato sono quasi ok?
non si dovrebbero usurare bene o male in maniera uguale?
I depositi sul cielo pistone è rilevabile anche dai depositi sulla testata, ovviamente.
La mia domanda del consumo olio è legata appunto ai depositi visibili, non uniformi e di diverso volume da cilindro a cilindro. La sostituzione delle fasce elastiche, senza sostituire i pistoni.(se questi ultimi non sono particolarmente usurati) la vedo una manovra relativamente economica che ti permette di tirare avanti alcune decine di migliaia di km.
La valvola bruciata, a dimostrazione che non serve ad un cxxzo, è sinterizzata, specifica per GPL/metano (mentre ho guidato auto a GPL aftermarketdel gruppo Fiat, valvole di serie, con cui ho percorso dai 200.000 ai 300.000 km senza toccare la testata)
Il fatto che si sia bruciata, penso che sia stato semplicemente sfiga, ma questo lo può sapere solo il meccanico che l'ha smontata. Se non c'era più gioco tra piattello e la camma dell'albero, si è bruciata perché sfiatava.
Può essere che la sede abbia semplicemente ceduto perché la valvola non scorreva bene e tendeva a chiudersi in ritardo perché si impuntava nei guidavalvola... Ci sono almeno altre 4 ipotesi su cui è inutile che mi dilungo, una attenta analisi da parte di chi smonta può fare scoprire la causa, ma alla fine, non cambia il risultato...
Io prenderei in considerazione un motore usato proveniente da sfascio...
Non credo che ti basteranno i 700 € ipotizzati.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
Per un lavoro fatto alla regola non ne bastano neppure 1.000. Ho pensato anch'io al gioco assente ma pensavo che la testa avesse il recupero automatico. La testata è tutta da revisionare, rifare LE sedi, gommini, spianare, via il monoblocco, verifica canne sperando non ci sia da rialesare, controllo pistoni e fasce. Una zuppa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per un lavoro fatto alla regola non ne bastano neppure 1.000. Ho pensato anch'io al gioco assente ma pensavo che la testa avesse il recupero automatico. La testata è tutta da revisionare, rifare LE sedi, gommini, spianare, via il monoblocco, verifica canne sperando non ci sia da rialesare, controllo pistoni e fasce. Una zuppa.
La testa ha il recupero automatico, ma ci sono sempre delle escursioni che coprono minimo e massimo...
Intendiamoci, non sto affermando che la causa è sicuramente quella! Infatti ho citato una serie di ipotesi, e che non sarebbe male capire quale può essere stata la causa.
Inoltre, guardando il pezzo mancante, non si può escludere nemmeno che si sia spaccata, ma in questo caso la turbina (come avevo accennato all"inizio)avrebbe rischiato grosso. Ovviamente, in questo caso, sarebbe un pezzo fallato.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Io prenderei in considerazione un motore usato proveniente da sfascio...
Un motore preso allo sfascio?
E che garanzie avrei?
Chissà in che stato si trova, dovrebbe essere comunque aperto e controllato interamente. A questo punto mi tengo il mio e lo farei revisionare interamente.
Ieri sono passato dal meccanico per vedere a che punto stava e chi era appena tornata la testata rettificata.certificatore ha detto che la testata stava bene e ha cambiato solo le otto valvole di scarico, tutto il resto era ok.
Ora iniziava ad assemblare il tutto e dovrebbe ridarmela per martedì.

Come hai detto prima, al momento non ho intenzione di farci rifare anche fasce eccetera, e tutto sommato un po’ di consumo di olio in più non mi giustifica una spesa enorme su un’auto che vorrei cambiare. Magari tra una 50kina di chilometri, se l’avrò ancora, gli farò fare una decarbonizzazione del motore visto che anche preso il macchinario. Che ne pensate voi della decarbonizzazione? Funziona?

Quanto all’olio infine, ha detto che userà un castrol. Dice che utilizzare un olio “performante” su un’auto che un po’ non lo è e un po’ non la uso come tale, è perfettamente inutile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un motore preso allo sfascio?
E che garanzie avrei?
Chissà in che stato si trova, dovrebbe essere comunque aperto e controllato interamente. A questo punto mi tengo il mio e lo farei revisionare interamente.
Ieri sono passato dal meccanico per vedere a che punto stava e chi era appena tornata la testata rettificata.certificatore ha detto che la testata stava bene e ha cambiato solo le otto valvole di scarico, tutto il resto era ok.
Ora iniziava ad assemblare il tutto e dovrebbe ridarmela per martedì.

Come hai detto prima, al momento non ho intenzione di farci rifare anche fasce eccetera, e tutto sommato un po’ di consumo di olio in più non mi giustifica una spesa enorme su un’auto che vorrei cambiare. Magari tra una 50kina di chilometri, se l’avrò ancora, gli farò fare una decarbonizzazione del motore visto che anche preso il macchinario. Che ne pensate voi della decarbonizzazione? Funziona?

Quanto all’olio infine, ha detto che userà un castrol. Dice che utilizzare un olio “performante” su un’auto che un po’ non lo è e un po’ non la uso come tale, è perfettamente inutile.
Un motore preso allo sfascio....
Se si conosce (o si ha fiducia di) chi lo fornisce, sa anche i km e le condizioni in cui si trova il motore.
Se il meccanico dice che i pistoni/imbiellaggio sono messi male, è comunque un azzardo rifare la testa.
E l'albero a cammes in che condizioni si trova?
Ognuno si comporta in base alle proprie conoscenze! Nel mio caso, facendo un accordo preciso col fornitore, farei una bella videoispezione delle camere e ai cilindri e già permette di stabilire le condizioni del motore (quanta presenza di incrostazioni in base ai km dichiarati)
Se non convince, si restituisce.
Se convince, Si fa la distribuzione e si mette in moto...
Comunque, leggo che la testata è pronta, tanto vale montarla.
Il GPL sporca molto meno della benzina, la presenza di così tanto carbonio mi fa pensare che i cilindri abbiano i segmenti usurati.
La decarbonizzazione sui benzina è usata molto poco, nel tuo caso penso sia molto utile,anche per salvaguardare il catalizzatore (se non ha già mollato...)

Per me la marca dell'olio conta poco. Ciò che conta è che deve rispondere alle specifiche fiat. Quello è l'unico dato importante
La casa consiglia questo, specifico GAS
 

Allegati

  • 16936431359091974214077550107799.jpg
    16936431359091974214077550107799.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 38
  • 16936431681237612768111674128362.jpg
    16936431681237612768111674128362.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 38
  • Like
Reactions: gigivicenza
A detta del meccanico, tutti quei depositi sulle teste dei cilindri erano dovuti all’olio che di fatto consuma il motore e che non si riesce a bruciare interamente e per questo restano dei residui che si accumulano nel tempo.

Decarbonizzare ora secondo me non ha senso anche perché tutte queste parti ormai verranno pulite però, tra un po’ se noterò che il consumo di olio sarà un po’ eccessivo, secondo me potrebbe avere senso per ripulirlo un po’.
Essendo una pratica a mio avviso nuova, mi chiedevo appunto se realmente funzionasse o se fosse solo una trovata. Visto che uno non può aprire il motore prima e dopo per ovvi motivi😁, qualcuno ha prove della efficacia di una decarbonizzazione?
 
A detta del meccanico, tutti quei depositi sulle teste dei cilindri erano dovuti all’olio che di fatto consuma il motore e che non si riesce a bruciare interamente e per questo restano dei residui che si accumulano nel tempo.

Decarbonizzare ora secondo me non ha senso anche perché tutte queste parti ormai verranno pulite però, tra un po’ se noterò che il consumo di olio sarà un po’ eccessivo, secondo me potrebbe avere senso per ripulirlo un po’.
Essendo una pratica a mio avviso nuova, mi chiedevo appunto se realmente funzionasse o se fosse solo una trovata. Visto che uno non può aprire il motore prima e dopo per ovvi motivi😁, qualcuno ha prove della efficacia di una decarbonizzazione?
Diciamo che, a prescindere, funziona.
Ci sono affermazioni in tal senso di parecchi utenti
Per verificarne l'efficienza, è più che sufficiente (con una spesa di una trentina di €) acquistare una camera da videoispezione da collegare ad un cellulare o ad un monitor e verificare il prima ed il dopo trattamento.
Il principio che nella motorizzazione benzina serve a poco, è perché (di norma)il benzina si intasa meno del diesel in quanto non ha l'EGR e quant'altro annesso.
 
Egr e gpf lo hanno anche benzina da un po’ egr da parecchi anni già..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Egr e gpf lo hanno anche benzina da un po’ egr da parecchi anni già..
Chiedo venia...
Intendevo che le "nostre" benzina non hanno l'EGR.
D'accordo che ci sono dei benzina che ne fanno uso, come ci sono dei benzina che hanno la turbina a geometria variabile, tipologia comune nei diesel.
Oppure mi sono "perso" che le Giulietta T Jett e Multiair hanno l'EGR?