Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Tutto giusto e ben fatto!
Vorrei però rendere presente la mia esperienza personale...
Nella Giulietta nata a GPL 120 cavalli (no multiair) gli iniettori vengono montati all'altezza del basamento tra la carrozzeria e il motore,posizione sfortunatissima, sia per la manutenzione, (serve il ponte), che per la facilità a sporcarsi con l'olio residuo nel GPL che riesce sotto forma di vapori ad attraversare il filtro.
Questo porta alla fine, smontare gli iniettori, con un tempo di lavorazione alto, quindi, a prescindere, chi interviene sostituisce gli iniettori anche se il costo sono €360.
Nella mia multiair, chi ha fatto il lavoro ha fatto una cosa intelligente, li ha montati sopra al modulo multiair, con una facilità di intervento veramente elementare.
Io li smonto e li lavo, (é gia la seconda volta) ma sono a 150.000 km; non posso dire che siano perfettissimi, ma fanno egregiamente il loro lavoro ed il consumo è sempre come fossero nuovi.
Comunque è vero, tutti gli impiantisti Landi dicono che a 100.000 km andrebbero sostituiti.
Non lo so, io ho l'impianto di serie su una MY2014 e li ha smontati davanti a me, sono in una posizione facilissima da raggiungere, bisogna solo togliere il coperchio del motore, insomma non serve il ponte.
Comunque anche visivamente erano in uno stato pietoso: sì, probabilmente pulendoli e lavandoli potevano durare ancora un po' ma non credo poi più di tanto.
 
Scusa, nella mia nata con Landi di serie (2013) sono montati sotto il coperchio motore verso il parafiamma e non vedo come possa essere difficoltoso smontarli...
Li ho gia smontati senza ponte (non serve assolutamente) più di una volta e ci metto davvero pochissimo. ;)
 
Scusa, nella mia nata con Landi di serie (2013) sono montati sotto il coperchio motore verso il parafiamma e non vedo come possa essere difficoltoso smontarli...
Li ho gia smontati senza ponte (non serve assolutamente) più di una volta e ci metto davvero pochissimo. ;)
Se é così, molto meglio!
Io mi sono attenuto a quanto ha detto la concessionaria che nel 2015 installo sulla Giulietta multiair di mio figlio l'impianto completo originale Landi per Giulietta 120 CV (compresa la centralina che non permette la ripartenza a gas dopo lo S&S in quanto la 120 CV non c'è c'ha) e chiamarono un tecnico Landi per farsi guidare nell'installazione in quanto era la prima che facevano...
La mia multiair, invece, ce li ha posizionati sotto il coperchio motore, come le vostre, e l'ha installato un impiantista di professione.
Sinceramente però non ci scommetterei che siano montati tutti nello stesso posto, perché ho sentito alcuni che si lamentavano perché non raggiungibili.
Anche su delle punto e bravo a GPL mi hanno detto che sono installati dietro al motore.
Per quanto riguarda gli "iniettori sporchi", ovviamente mi riferisco alla parte di iniettori che sono innestati nel "flauto o rail", li lavo in immersione in petrolio bianco, ma li aziono anche , mentre sono immersi, con una pila da 9 volt, ripetutamente, almeno una ventina di volte, perché si puliscono anche all'interno.
ho seguito un tutorial che é in rete, e funziona benissimo, anche se sarebbe meglio usare una tensione di circa 7 volt, e invece che in corrente continua, usare un generatore di impulsi con "T on" molto breve cioè frequenza di circa 10 hertz e l'impulso di ON di durata di circa un decimo del tempo di OFF.
In questa maniera è più similare al funzionamento normale.
 
  • Like
Reactions: Enzooo
Giulietta giugno 2013 - 144.000 km.

Ennesima accensione della spia gialla dopo le prime avvisaglie ad agosto.

Fatta la diagnosi, il meccanico mi consiglia un giro dal gasista per verificare lo stato degli iniettori ed eventualmente sostituirli.

Risultato: gli iniettori sono a posto ma ho rotto la membrana della valvola di sfiato del gas che è completamente in depressione (perdonate eventuali inesattezze: riporto quello che ricordo).

La macchina cammina (sia a gas che a benzina) e non ha particolari problemi, se non un rumore appunto di sfiato che dura qualche secondo dopo lo spegnimento del motore e un eccessivo consumo di olio (se dovessi ignorare il problema).

Farò naturalmente questa riparazione e vi terrò aggiornati.

Ciao a tutti.
 
sul polmone c'e' una valvoletta sopra che scatta a 3 bar nel caso ci sia troppa pressione ....volevo cambiarla anche io perche la centralina mi da errore p0088 alta pressione ma penso sia dovuto agli iniettori che a manetta saltano qualche apertura....ma in giro e quasi impossibile trovare questa valvola....forse si e costretti a cambiare il polmone intero spendendo 150-200 euri, io l'ho revisionato ma ho il dubbio che questa valvola sia andata
 
sul polmone c'e' una valvoletta sopra che scatta a 3 bar nel caso ci sia troppa pressione ....volevo cambiarla anche io perche la centralina mi da errore p0088 alta pressione ma penso sia dovuto agli iniettori che a manetta saltano qualche apertura....ma in giro e quasi impossibile trovare questa valvola....forse si e costretti a cambiare il polmone intero spendendo 150-200 euri, io l'ho revisionato ma ho il dubbio che questa valvola sia andata
Scusa l'intromissione, ma la valvola di "sicurezza" a mio avviso fa il suo lavoro, per l"'appunto, deve scaricare una pressione che, se superata, può essere dannosa per alcuni organi meccanici, ad esempio corpo riduttore o tubo bassa pressione gas. A prescindere, non é ammesso scaricare gas in atmosfera al solo scopo di "mantenere" una pressione, ma solo per ragioni di sicurezza "non ripetitiva", sia per ragioni di inquinamento che di rischio di scoppio.
Se la centralina dà alta pressione gas, vuol dire che c'è un problema al sensore oppure un problema al riduttore (probabilmente al primo stadio di riduzione)
immagino si stia parlando di impianto Landi montato sulla T-jet 120 cv.
I tubicini che arrivano dal collettore aspirazione, sono ok?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Sensore di pressione nuovo di pacca, mille km....a meno che sia difettoso! riduttore revisionato ma non ho verificato ancora la pressione di uscita....che faro' a breve. Tramite la vite centrale faro' la registrazione a 0.95 bar come da manuale landi( con manometro sul tubo che va al rail) Si e' una gpl giulietta 1.4 tb 2014, ottima macchina ma impianto landi un po scadente! Mi sto per accingere a pulire gli iniettori con ultrasuonoi appena acquistato. Fatto la pulizia una settimana fa senza ultrasuoni e ho risolto i problemi di strattonamento.Voglio dargli una passata con gli ultrasuoni a bagno di additivo stp per disicrostazioni iniettori. Ieri ho pulito con ultrasuoni la prima sonda lambda e ho notato miglioramenti...devo fare anche la seconda! Inutile fare i tagliandi se poi non si puliscono tutte le sonde! La macchina si autoadatta alla sporcizia. Cmq io le alfa le ho avute tutte la migliore a la 156 jtd 2400 136 cv una belva indistruttibile!10+
 
Giulietta giugno 2013 - 144.000 km.

Ennesima accensione della spia gialla dopo le prime avvisaglie ad agosto.

Fatta la diagnosi, il meccanico mi consiglia un giro dal gasista per verificare lo stato degli iniettori ed eventualmente sostituirli.

Risultato: gli iniettori sono a posto ma ho rotto la membrana della valvola di sfiato del gas che è completamente in depressione (perdonate eventuali inesattezze: riporto quello che ricordo).

La macchina cammina (sia a gas che a benzina) e non ha particolari problemi, se non un rumore appunto di sfiato che dura qualche secondo dopo lo spegnimento del motore e un eccessivo consumo di olio (se dovessi ignorare il problema).

Farò naturalmente questa riparazione e vi terrò aggiornati.

Ciao a tutti.
Ciao
Leggo nel racconto qualcosa che mi lascia molto perplesso, ovvero, un consumo di olio eccessivo!
Dal momento che il riduttore condivide con il motore solamente il circuito di raffreddamento motore, e non quello di lubrificazione, non vedo il nesso con il riduttore.
Il consumo olio e i presunti problemi di alimentazione GPL sono iniziati assieme oppure l'olio é un problema preesistente?
Se veramente il riduttore ha la valvola di cui parli danneggiata, il gas dovrebbe uscire, e non essere in depressione, e (oltre al grave rischio di esplosione ) dovresti lasciare una scia di puzza di gas che ti verrebbero ad arrestare dopo un km di strada (e ci scommetto che di puzza di gas nemmeno se ne parla),.
Dai una occhiata piuttosto al riduttore, cerca 2 tubicini di diametro di circa 8 mm, se uno non é attaccato al corpo del riduttore, (1 in alto e l'altro in basso) cercalo penzoloni da qualche parte e riattaccalo al riduttore, vedrai che non senti più soffiare e il problema di carburazione sparisce.
 
Sensore di pressione nuovo di pacca, mille km....a meno che sia difettoso! riduttore revisionato ma non ho verificato ancora la pressione di uscita....che faro' a breve. Tramite la vite centrale faro' la registrazione a 0.95 bar come da manuale landi( con manometro sul tubo che va al rail) Si e' una gpl giulietta 1.4 tb 2014, ottima macchina ma impianto landi un po scadente! Mi sto per accingere a pulire gli iniettori con ultrasuonoi appena acquistato. Fatto la pulizia una settimana fa senza ultrasuoni e ho risolto i problemi di strattonamento.Voglio dargli una passata con gli ultrasuoni a bagno di additivo stp per disicrostazioni iniettori. Ieri ho pulito con ultrasuoni la prima sonda lambda e ho notato miglioramenti...devo fare anche la seconda! Inutile fare i tagliandi se poi non si puliscono tutte le sonde! La macchina si autoadatta alla sporcizia. Cmq io le alfa le ho avute tutte la migliore a la 156 jtd 2400 136 cv una belva indistruttibile!10+

Parlando del sensore di pressione, (il mio é un impianto aftermarchet su Multiair) che io sappia, serve per commutare a benzina quando la pressione gas é insufficiente(o in alcuni particolari impianti serve anche per incrementare la combustione con l'aggiunta di benzina), non sapevo che nel T-jet dà una segnalazione di avaria se viene rilevata anche una pressione eccessiva.
Hai notato, da quando hai revisionato il riduttore, che valore indica lo strumento che rileva il consumo medio? É più alto o più basso rispetto a quando l'auto funzionava bene?
Lavare gli iniettori GPL con ultrasuoni, credo che male non faccia, ma nemmeno miracoli...non sono come gli iniettori benzina, non formano crostoni nel punto di "spruzzo". Che io sappia, il problema degli iniettori Landi é la presenza di sostanza oleosa che tende ad "impastarli" creando il problema lamentato. Nella Giulietta di mio figlio, (dove dei maiali hanno montato il rail iniettori ad altezza metà basamento tra il motore e l'abitacolo) ho staccato il tubo in uscita dal filtro verso il rail, l'ho sollevato in maniera di avere l'entrata del tubo più in alto di tutto il resto, con una siringa da 10 centimetri cubi, ho iniettato nel tubo circa 7 cc di petrolio bianco (ferramenta), poi, partendo a benzina, cerco una strada con poco traffico, con il cambio almeno superiore alla terza marcia e almeno a 2500 giri, commuto a gas.
Per 2 o 3 secondi il motore borbottera in maniera violenta, dalla marmitta uscirà un denso fumo bianco, poi sparisce, ed il motore torna a girare regolarmente, finché dell'altro materiale oleoso tornerà ad "impastare" gli iniettori. Ha 120.000 km eli ho lavato credo 3 volte con questo sistema,
da 2000 km l'impiantista glieli ha messi nuovi e revisionato il riduttore perché si era forata la membrana del primo stadio (se spegnevi la macchina, riaccendendola dopo 10 minuti, non andava in moto, perché nei collettori di aspirazione c'era presenza di gas che sommata alla benzina, ingolfava il motore)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao
Leggo nel racconto qualcosa che mi lascia molto perplesso, ovvero, un consumo di olio eccessivo!
Dal momento che il riduttore condivide con il motore solamente il circuito di raffreddamento motore, e non quello di lubrificazione, non vedo il nesso con il riduttore.
Il consumo olio e i presunti problemi di alimentazione GPL sono iniziati assieme oppure l'olio é un problema preesistente?
Se veramente il riduttore ha la valvola di cui parli danneggiata, il gas dovrebbe uscire, e non essere in depressione, e (oltre al grave rischio di esplosione ) dovresti lasciare una scia di puzza di gas che ti verrebbero ad arrestare dopo un km di strada (e ci scommetto che di puzza di gas nemmeno se ne parla),.
Dai una occhiata piuttosto al riduttore, cerca 2 tubicini di diametro di circa 8 mm, se uno non é attaccato al corpo del riduttore, (1 in alto e l'altro in basso) cercalo penzoloni da qualche parte e riattaccalo al riduttore, vedrai che non senti più soffiare e il problema di carburazione sparisce.

Ciao.
Tieni presente che ho riportato quello che ricordo della conversazione col gasista che davanti a me ha telefonato al meccanico per relazionarlo sul problema. Ci sta che abbia scritto qualche castroneria.
Per quanto riguarda l'olio, mi ha detto che "ne tira dentro molto" e ha subito provato il livello verificando però che è ancora a posto.
Per quanto riguarda l'alimentazione a GPL, non ci sono problemi: come ho scritto, la macchina cammina sia a benzina che a gas: l'unico inconveniente è la spia gialla accesa.
Non mi hanno fatto alcuna fretta, quindi non credo che ci sia rischio di esplosione (sarebbero due pazzi, non uno solo) come dici tu e non mi hanno riferito di puzza di gas (né io l'ho mai sentita).
Grazie per il riscontro.