Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

salve a tutti
ero interessato al aquisto di una giulietta jtdm 170cv con tct
anno 02/2012 e 65mila km e garanzia 12 mesi (ma come gia sappiamo,essendo di "usura" le frizioni, non rientrano in questa garanzia)...
veramente bella, pelle totale tabacco, cerchi linea accessori da 18, xeno, navigatore, vetri oscurati, gomme nuove e si prendeva in permuta pure il mio bmw 320cd
ovviamente mi sto informando in giro,e devo dire che sono rimasto schioccato dalle cose lette qui dentro :hail:
gente che ha cambiato frizioni a 30-40 mila km e che nonostante tutto accusa malfunzionamenti del cambio... non vorrei comprarmi un buco nero in cui riversare soldi a palate, anche perche con il mio bmw in 120 mila km normale manutenzione e cambiato solamente la pompa gasolio del serbatotio circa 8 mesi fa...
a sto punto vorrei andare sicuro, quale è la prova "scientifica" per capire se le frizioni sono usurate o ce qualcosa che non va? mettere in dynamic, manuale 5a marcia sui 1700 giri e giu tutto e vedere se tiene o no ? oppure se la strada non lo permette,che cosa posso provare?
grazie mille :(
prova a verificare rileggendo la discussione ma se non sbaglio i modelli che hanno avuto questo problema sono quelli prodotti nel 2011 e 2012. Personalmente non prenderei mai un usato con 65k km, per di più automatico. Fossi in te andrei su usato più recente, magari con 6 mesi di garanzia della casa. Considera che cambiare frizioni, volano, ecc.. ci vogliono dai 2000 a 2500€. Detto ciò se la Giuly che hai visto dovesse avere (e non é detto) un problema evidente sulle frizioni te ne accorgi sicuramente, un po meno se le frizioni sono usurate più del normale ma ancora non slitta così facilmente. Per fare delle prove devi andare quanto meno in autostrada , modalità manuale, DNA D: 5a marcia accelera a fondo da 1500-2000.
4a marcia acceleri, cambi in 5a e affondi. Fai diverse prove.
Se hai conoscenze nel settore potresti far verificare tramite numero telaio se ci sono stati interventi sul cambio, poi per il resto sull'usato di qualsiasi marca serve anche tanto cul@ per non prendere una sola.
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

prova a verificare rileggendo la discussione ma se non sbaglio i modelli che hanno avuto questo problema sono quelli prodotti nel 2011 e 2012. Personalmente non prenderei mai un usato con 65k km, per di più automatico. Fossi in te andrei su usato più recente, magari con 6 mesi di garanzia della casa. Considera che cambiare frizioni, volano, ecc.. ci vogliono dai 2000 a 2500€. Detto ciò se la Giuly che hai visto dovesse avere (e non é detto) un problema evidente sulle frizioni te ne accorgi sicuramente, un po meno se le frizioni sono usurate più del normale ma ancora non slitta così facilmente. Per fare delle prove devi andare quanto meno in autostrada , modalità manuale, DNA D: 5a marcia accelera a fondo da 1500-2000.
4a marcia acceleri, cambi in 5a e affondi. Fai diverse prove.
Se hai conoscenze nel settore potresti far verificare tramite numero telaio se ci sono stati interventi sul cambio, poi per il resto sull'usato di qualsiasi marca serve anche tanto cul@ per non prendere una sola.
Sul fatto dei km e degli interventi sono sicuro... Ho fatto controllare da amico mio capo officina alfa tramite telaio e rrisulta il primo tagliando a 32 mila km e il secondo a 62 mila km...non risultano altri lavori svolti in garanzia o problemi inerenti al cambio che almeno per i primi due anni di vita di garanzia vengono registrati, quindi da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo...
Il mio dubbio rimane proprio per il cambio... Son rimasto affascinato da questa configurazione di giulietta e anche il prezzo non è male...
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Purtroppo non è facile dare consigli del genere , con auto usate certi componenti rimangono sempre un' incognita ,anche con cambi manuali.
La speranza rimanda tutto allo stile di guida del precedente proprietario .
Ma quando si acquista un usato c'è sempre un margine di rischio .
Più che farla provare da un meccanico amico oltre che bravo non puoi fare .
 
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Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Vai tranquillo che stai prendendo una bestia, non ti fare troppe pippe mentali sul cambio tct.
Certo, ad essere pignolo ti direi lascia stare il diesel e vai di turbobenzina, ma questa è un'altra storia... [emoji12]
 
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Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Sul fatto dei km e degli interventi sono sicuro... Ho fatto controllare da amico mio capo officina alfa tramite telaio e rrisulta il primo tagliando a 32 mila km e il secondo a 62 mila km...non risultano altri lavori svolti in garanzia o problemi inerenti al cambio che almeno per i primi due anni di vita di garanzia vengono registrati, quindi da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo...
Il mio dubbio rimane proprio per il cambio... Son rimasto affascinato da questa configurazione di giulietta e anche il prezzo non è male...
Allora non ti resta che andarla a provare
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

prova a pensare positivo !
Quando mi saltò la turbina sul multiair a quasi 50 K km in officina c'era un BMW diesel con turbina tritata ( da manicomio ) a 30 K km ......
E allora che ci vuoi fare ? tira magari sul prezzo , ma prendila ..
Disse una volta un tale : meglio un rimorso che un rimpianto!
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Vai tranquillo che stai prendendo una bestia, non ti fare troppe pippe mentali sul cambio tct.
Certo, ad essere pignolo ti direi lascia stare il diesel e vai di turbobenzina, ma questa è un'altra storia... [emoji12]

pultroppo le pippe mentali me le faccio... qui ho visto gente che ha preventivi di 2000-2500 per frizioni durate meno di 40 mila km...
io nel mio 320cd 120km e la frizione è ancora originale per capirci... turbo benzina neanche lontanamente mi dispiace... preferisco i naftoni ;)
sul fatto di bestia inteso come prestazioni motoristiche-consumi non ho dubbi, sara un bella diavoletta tct e 2.0 170cv e consumera il giusto e meno di quelle manuali..
poi di andarla a provare non avrei pure problemi,se non fosse che disto 600km dalla concessonaria dove si trova la macchina a cui devo lasciare in permuta il mio bmw coupe...
pero pensando,come è successo a molti,che il cambio si cambiato in garanzia o comunque direi obbligatoriamente in rete ufficiale alfa,dovrebbe essere segnato nella storia di vita di questa macchina, e da li non risulta niente...magari non ha mai avuto problemi di cambio...
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

pultroppo le pippe mentali me le faccio... qui ho visto gente che ha preventivi di 2000-2500 per frizioni durate meno di 40 mila km...
io nel mio 320cd 120km e la frizione è ancora originale per capirci... turbo benzina neanche lontanamente mi dispiace... preferisco i naftoni ;)
sul fatto di bestia inteso come prestazioni motoristiche-consumi non ho dubbi, sara un bella diavoletta tct e 2.0 170cv e consumera il giusto e meno di quelle manuali..
poi di andarla a provare non avrei pure problemi,se non fosse che disto 600km dalla concessonaria dove si trova la macchina a cui devo lasciare in permuta il mio bmw coupe...
pero pensando,come è successo a molti,che il cambio si cambiato in garanzia o comunque direi obbligatoriamente in rete ufficiale alfa,dovrebbe essere segnato nella storia di vita di questa macchina, e da li non risulta niente...magari non ha mai avuto problemi di cambio...

anche perche pensandoci, essendo in garanzia e aveva avuto problemi di cambio nei primi 2 anni di vita della macchina (dal 2012 al 2014) la sostituzione di parti del cambio o del cambio intero dovrebbero essere stati registrati... mentre in tutto il ciclo di vita della macchina (65mila km certificati e 3 anni di vita) non ce stato registrato nessun tipo di intervento a riguardo...mamma che ansia...
ma questi problemi sono stati a tutti i cambi tct? perche qui sul forum praticamente hanno avuto tutti problemi... specie sul diesel
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Bella domanda , fare una statistica sui casi denunciati sul forum può essere azzardata e non realistica , questa informazione può darla solo la casa che conosce i numeri degli interventi
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Anche se il concessionario ti dà un anno di garanzia, in caso di problemi di qualsiasi tipo cosa fai? Tutte le volte 1200 km? Per come la vedo io non é un'operazione conveniente, indipendentemente dal cambio.
 
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