Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Per quello che come mi fermo ( per più di qualche istante ) metto in folle !!!
Beh si, certo, ora capisco. Allora, come sospettavo, i problemi alla frizione dispari potrebbero dipendere da una errata gestione software!
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Perché no? In fin fine la frizione si usura quando è nel' atto di attacco-stacco , se se questa gestione non funziona a dovere porta a slittamenti inutili e dannosi per l' integrità del materiale .
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Confermo, l'ultimo aggiornamento tiene i giri motore al minimo con pedale premuto a fondo e li rialza gradualmente man mano che si rilascia il freno, inoltre parzializzando la pressione su di esso si riesce a non fare attivare lo s&s, ovvero attivarlo solo premendo a fondo. Sulla questione possibili cause la penso diversamente, penso sia più un problema meccanico che di software. Il sw gestisce tutto regolarmente, ma non si sa come ne perché ad un certo punto, in situazioni di stress citati prima, le componenti meccaniche perdono efficienza, ho pensato anche ad una perdita di pressione del circuito idraulico dovuto probabilmente alla mutazione delle caratteristiche di viscosità dell'olio in condizioni di stress e alte temperature, che inevitabilmente fanno lavorare male l'attuatore. Ovviamente i danni si riscontrano solo sul disco delle marce dispari perché è quello che viene sollecitato da fermi. A tal proposito vi ricordo che sia l'olio del cambio che quello dell'attuatore elettroidraulico seguono un programma di manutenzione con intervalli di cambio prestabiliti che adesso a memoria non ricordo

Nb: sono solo ipotesi, ma le reputo plausibili. Nel dubbio continuerò a mettere a folle nelle lunghe soste

Ps: non ho mai parlato di soste al semaforo, ma solo di lunghe soste.
 
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Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Domani faccio la prova della pressione sul pedale del freno .
Per lo S&S non c'è nella Q V ,sicché il problema per me non si pone ( meglio senza ).
Sicuramente l 'olio del cambio - attuatore in condizioni di stress modifica le sue caratteristiche di viscosità, scorrevolezza eccetera dovute alla temperatura ( lei è lo stress ) e provoca inconvenienti sul funzionamento della frizione stessa che deve lavorare entro un certo range di temperatura .
Per ciò c'è un indicatore di temperatura elevata del cambio !
A me mai acceso.
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

L'olio del cambio subisce piccole forze di taglio e piccole variazioni di temperatura rispetto, ad esempio, a quello del motore e per questo ha una viscosità praticamente costante al variare della temperatura. Se non ricordo male è un 75W80 o 75W90. L'attuatore invece dovrebbe richiedere lo stesso olio dot4 dei freni, ora non so se su Giulietta è così.
 
Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Naturale che sia così!!!!!
Però parliamo di condizioni stressanti del genere di marcia in coda a passo d'uomo per tempi molto lunghi !!! Nel vano motore si concentra inevitabilmente del calore non smaltito dal' aria che investe il vano in velocità normale.
Comunque stamani ho provato a premere con varia intensità il freno da fermo e effettivamente funziona come detto da Klaidius , è sensibile al" intensità della frenata
Premetto che pigio leggermente il freno e non a fondo , a fermo, a meno che non sia in forte pendenza .[emoji106][emoji106][emoji106]
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Naturale che sia così!!!!!
Però parliamo di condizioni stressanti del genere di marcia in coda a passo d'uomo per tempi molto lunghi !!! Nel vano motore si concentra inevitabilmente del calore non smaltito dal' aria che investe il vano in velocità normale.
Comunque stamani ho provato a premere con varia intensità il freno da fermo e effettivamente funziona come detto da Klaidius , è sensibile al" intensità della frenata
Premetto che pigio leggermente il freno e non a fondo , a fermo, a meno che non sia in forte pendenza .[emoji106][emoji106][emoji106]
E allora era un tuo errore nel pigiare il freno in modo troppo lasso, non hai nessun problema al tct da far vedere in officina.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

No, è un 75W85 totalmente sintetico
Vabbè, siamo lì ;)

No, ha le caratteristiche dell'olio idroguida

[emoji6]
E cioè quali?
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Finalmente oggi mi hanno ridato l'auto dopo quasi un mese di fermo in officina. Sostutiti kit frizione, volano, attuatore e valvola.
Inizialmente l'intervento in garanzia era stato rifiutato ma dopo aver aperto segnalazione al servizio clienti l'Alfa mi ha proposto sostituzione dei pezzi in garanzia ma manodopera a mio carico. Questa concessione mi é stata fatta solo perché la macchina ha un basso chilometraggio, altrimenti avrei dovuto pagare tutto io.
Alla fine me la sono cavata con 500€ e la riparazione é coperta da 24 mesi di garanzia.

Il meccanico mi ha detto che la frizione dispari era bruciata e secondo lui la causa potrebbero essere le soste con freno premuto durante le code: la frizione non stacca e quindi tende a scaldare.
Generalmente metto in N quando sono fermo ai semafori o per soste prolungate...sinceramente non so che pensare.
Cmq settimana prossima andrò a ritirare le vecchie frizioni così le posto sul forum.

La macchina era in estensione di garanzia o nella sua garanzia dei 2 anni di legge?!
 
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