Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Immatricolazione ottobre 2014. Km attuali 50.000. Acquistata a febbraio 2017 con 34.000 km, il problema, in forma più leggera e sporadica di adesso, si è manifestato quasi subito
Come la mia :(
Il problema è che la mia slittava da rimappata, ora standard sembra non farlo più...
 
A me l'officina Alfa, prima ancora di fare diagnosi e accertare il problema, ha detto che quella frizione è affidabilissima anche elaborando pesantemente. E alla fine ha avuto ragione: il problema c'era. Giovedì la ritiro vitaminizzata e ti saprò dire
 
Afffidabilissima elaborata pesantemente ?? Mmm ..

E affidabile se ti fermi ad un certo range non puoi tirare piu di 400 mm di coppia .. E sei già a limite estremo cosi .. stessa cosa per i cv .. la prima serie e moltp piu stabile e affidabile sia di cambio che di frizione per le elaborazioni veramente pesanti ..il cambio è quello del ducato [emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: None
Mah, chi me lo ha detto lavora in Alfa dagli anni '60, partecipava a gare e preparava alfa da gara. Anche io pensavo che la frizione fosse leggerina, invece disco e spingidisco sono integri, hanno "solo" sofferto la perdita d'olio. Ovviamente il discorso "pesantemente elaborata" implica di non superare il limite fisico sopportabile. Ma non è così delicata come pensavo
 
Afffidabilissima elaborata pesantemente ?? Mmm ..

E affidabile se ti fermi ad un certo range non puoi tirare piu di 400 mm di coppia .. E sei già a limite estremo cosi .. stessa cosa per i cv .. la prima serie e moltp piu stabile e affidabile sia di cambio che di frizione per le elaborazioni veramente pesanti ..il cambio è quello del ducato [emoji23][emoji23][emoji23]
Io mi fermerei a 350 Nm...
 
Giovedì se ne occuperà Luca Mondello. Non penso di potergli dare dei consigli :)
 
Mha ... Non so se qualcuno seguiva la giulietta vln di giudici .. da regolamento tutto di serie cambio e frizione ... Non ci corre piu per la disperazione . La frizione non regge . Se troppo sollecitata si scalda e oltre che slittare il sensore di temperatura frizione sente che è fuori temperatura è va in recovery .. nemmeno con i tecnici alfa hanno risolto lasciando tutto " originale " il limite meccanico è quello ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, giovedì scorso ho ritirato la macchina con le frizioni nuove (ma centralina ancora originale). Fino a ieri ho girato nel traffico e ho potuto constatare, in modalità automatica e Neutral, un funzionamento molto più dolce del cambio (anche l'olio del tct è nuovo). Prima strappava un po', anche spostando da fermo al minimo. Stamattina, sebbene il GRA fosse bello trafficato, sono riuscito a riprodurre per 3 volte la condizioni in cui si verificava lo slittamento, ovvero 3 accelerazioni belle sostenute 4a/5a in modalità manuale e Dynamic. Al posto dello slittamento adesso c'è un bel calcetto nella schiena, molto appagante. Testerò ancora, ma penso proprio che il problema (perdita olio attuatore) sia stato correttamente individuato e risolto (sostituzione pack frizioni e attuatore)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz