Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Ragazzi ho una giulietta 2.0 170cv tct e a me capita la stessa cosa.. quindi devo sostituire attenuatore e frizioni? Poi altra domanda... quando freno e la macchina è ancora fredda.. succede tipo come quando uno frena e ritarda a premere la frizione cioè che la macchina singhiozza come se si stesse per spegnere ma poi non si spegne.. aiutatemi cosa può essere?
 
Ragazzi ho una giulietta 2.0 170cv tct e a me capita la stessa cosa.. quindi devo sostituire attenuatore e frizioni? Poi altra domanda... quando freno e la macchina è ancora fredda.. succede tipo come quando uno frena e ritarda a premere la frizione cioè che la macchina singhiozza come se si stesse per spegnere ma poi non si spegne.. aiutatemi cosa può essere?
Purtroppo finchè non tiri giù il pack frizioni è impossibile dire se è l'attuatore che perde olio, la frizione bruciata (ma da quanto ho capito è molto difficile che si bruci) o un problema del volano (o altro). Ti consiglio di farti fare la diagnosi per "certificare" il difetto e poi, a meno che non abbia tu bruciato la frizione con manovre errate (ma ripeto, sembra sia molto difficile, anche perchè c'è il sensore di temperatura con relativa spia), invocare intervento in garanzia. Certo il secondo difetto da te descritto farebbe pensare a un malfunzionamento dell'attuatore più che a un problema a disco/spingidisco
 
Aggiornamento. Fiorentini Frizioni mi ha consigliato una officina autorizzata Alfa Romeo qua a Roma. Visto che venerdí scorso ho subito un piccolo tamponamento (già risarcito) martedì gliel'ho portata. Il problema della frizione era la perdita d'olio dall'attuale. Fortunatamente la garanzia sull'usato (TWG Strada Facendo) che il venditore FCA mi ha venduto insieme alla macchina (tra l'altro 2 anni al prezzo di 1) copre espressamente le frizioni del cambio automatico. Per cui il lavoro verrà fatto in garanzia. L'officina mi ha anche rassicurato sulla possibilità di rimappare senza bisogno di rinforzare la frizione. Il titolare dell'officina è competente, appassionato e onesto. Sembra stia andando tutto alla grande. Fine settimana prossima dovrei ritirare la macchina. Il top sarebbe ritirarla riparata e già rimappata.

Ciao, potrei sapere anche io l'officina autorizzata alfa romeo che ti ha consigliato Fiorentini Frizioni? Grazie
 
Dunque, giovedì scorso ho ritirato la macchina con le frizioni nuove (ma centralina ancora originale). Fino a ieri ho girato nel traffico e ho potuto constatare, in modalità automatica e Neutral, un funzionamento molto più dolce del cambio (anche l'olio del tct è nuovo). Prima strappava un po', anche spostando da fermo al minimo. Stamattina, sebbene il GRA fosse bello trafficato, sono riuscito a riprodurre per 3 volte la condizioni in cui si verificava lo slittamento, ovvero 3 accelerazioni belle sostenute 4a/5a in modalità manuale e Dynamic. Al posto dello slittamento adesso c'è un bel calcetto nella schiena, molto appagante. Testerò ancora, ma penso proprio che il problema (perdita olio attuatore) sia stato correttamente individuato e risolto (sostituzione pack frizioni e attuatore)
A quanti km? Io ne ho 85k e quando accelero i giri salgono senza che la velocità sia adeguata ai giri.. Secondo me la frizione slitta
 
A quanti km? Io ne ho 85k e quando accelero i giri salgono senza che la velocità sia adeguata ai giri.. Secondo me la frizione slitta
Me ne sono accordo poco dopo averla comprata. Aveva 35.000km. Poi lo ha fatto sempre più spesso finchè non è stato sostituito il pack frizioni a 50.000km. Ma il problema non erano le frizioni, bensì una perdita d'olio dall'attuatore
 
Me ne sono accordo poco dopo averla comprata. Aveva 35.000km. Poi lo ha fatto sempre più spesso finchè non è stato sostituito il pack frizioni a 50.000km. Ma il problema non erano le frizioni, bensì una perdita d'olio dall'attuatore
Anche la mia comprata a 35k e l ha fatto praticamente da subito, ma senza mai nessun messaggio d errore ne spia.. Ora non è più in garanzia.. La tua l hai riparata in garanzia?
 
spie mai accese neanche a me. io insieme alla macchina avevo acquistato la garanzia trw strada facendo che è come quella del nuovo. ho ancora 1 anno di copertura e il lavoro è passato tranquillamente. però mi disse il meccanico alfa che se fosse stato un problema di volano alfa lo avrebbe coperto anche senza garanzia. e forse anche le frizioni se ci fossi andato appena presa. nel mio caso non ci sono stati problemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
spie mai accese neanche a me. io insieme alla macchina avevo acquistato la garanzia trw strada facendo che è come quella del nuovo. ho ancora 1 anno di copertura e il lavoro è passato tranquillamente. però mi disse il meccanico alfa che se fosse stato un problema di volano alfa lo avrebbe coperto anche senza garanzia. e forse anche le frizioni se ci fossi andato appena presa. nel mio caso non ci sono stati problemi
Hai idea di quanto potrebbe costare fare il lavoro?