1.4 MultiAir 170cv. E' comunque risaputo che i problemi maggiori il tct li ha sul 2.0 a causa della elevata coppia motrice.
Comunque Capitano, ad onor del vero, e ad essere onesti e corretti, FCA ha fatto una mezza stronzata, se non totale, col TCT, xchè chi ha i 1.4 Multiair come te da 170 Cv, si ritrova solo 250 Nm di coppia, e tra l'altro solo in Dynamic, visto che in Normal ne avete addirittura solo 230, ma noi possessori di 2.0 JTDM e anche quelli della 1750 TBi,
ci ritroviamo il vero tappo di questi motoroni superforzuti non nei sistemi antinquinamento (come di solito oggigiorno, che spesso sono i tappi ai moderni motori),
ma nello scrauso TCT, che + di 350 nm non regge!!!
Infatti come saprai il 2.0 JTDm da 175 CV e il successore installato nelle Veloce My19 da 170 Cv come la mia, sono castrati elettronicamente a 350 Nm di coppia proprio x colpa del sottodimensionato TCT, perchè in versione libera (attenzione ho scritto LIBERA, NON MAPPATA!!!!!) i 2.0 JTDM sparano fuori 400 nm.
Se si mappa si sfiorano i 470 nm, roba da camion.
Ma il TCT esploderebbe in un amen, anche soltanto in versione LIBERA del 2.0, ed infatti io avrei preferito 1000 volte il manuale solo per tal motivo, ma Alfa la Veloce My19 la faceva solo col maledetto TCT che strozza le nostre belve Diesel.
Che poi sia chiaro, sarebbe divertentissimo e godibilissimo se non fosse per questa cosa, ma purtroppo FCA và sempre al risparmio e quindi ha reso quello che sarebbe un possibile gioiello, solo una fonte di problemi e frustrazioni per noi possessori dei motori più forzuti disponibili per Giulietta.
Inolte avendo solo 6 marce ha un'altro handicap ripetto a quelli con 7 marce della concorrenza, ed anche questo handicap chi ha solo 250 nm della versione benzina non si può accorgere:
ha la 6^ ridicolamente corta, tra tutti i diesel testati da me personalmente i TCT è quello con l'ultima marcia + corta in assoluto, addirittura + corta dei diesel più piccoli da 1,5/1,6 litri di cilindrata!!!!
Sono ben 2500 Giri/min a 130 Km/h, contro i soli 2000/2200 al max giri/min della concorrenza alla stessa velocità.
Il tuo benzina ovviamente la ha più corta, ma è un benzina e và bene cosi, ma nei diesel è ben altro discorso, dovuto alla coppia infinitamente maggiore che richiede rapportature molto + lunghe....