Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Stamane ho portato l'auto da un meccanico più sveglio evidentemente dei precedenti. Dopo opportuna diagnosi con il computer sono emersi una sfilza di errori (orrori) da parte della centralina che non sto ad elencarveli. Addirittura risulta una marcia in più, la 7ma!!! Ma come è mai possibile che la Giulietra abbia 7 marce?! Eppure la centralina è la stessa della precedente. Nessun problema di frizioni ma solo di asincronismo tra centralina e cambio. Il meccanico mi ha detto che avrei fatto molto meglio ad ordinare direttamente quella originale, poi mi ha fatto tanti cari auguri... ne avrò bisogno credo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il problema del TCT è che deriva dal cambio C635 manuale, progettato per 350Nm, avrebbero dovuto riprogettarlo di sana pianta per fargli reggere 400/450Nm e sfruttare a pieno il 2.0tdi e il 1750 tbi. Io ho montato il kit frizione rinforzato, che dovrebbe garantire 450Nm di tenuta, pur sapendo che quella coppia potrebbe far malanni al resto degli organi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il problema del TCT è che deriva dal cambio C635 manuale, progettato per 350Nm, avrebbero dovuto riprogettarlo di sana pianta per fargli reggere 400/450Nm e sfruttare a pieno il 2.0tdi e il 1750 tbi. Io ho montato il kit frizione rinforzato, che dovrebbe garantire 450Nm di tenuta, pur sapendo che quella coppia potrebbe far malanni al resto degli organi.

Quindi deduco che, oltre la centralina dovrei aggiungere il kit rinforzato, almeno per quanto concerne il mio problema. Debbo pensare che i progettisti Alfa sono o dei gran geni o dei gran parsimoniosi. Sarebbe interessante a questo punto se spremessi la mia Giulietta fino a scoprire fino a che punto reggono le parti meccaniche. Peccato non disponga di tutti quei soldi necessari per rimetterla in sesto. A quel punto opterei direttamente per un trapianto di motore piuttosto che spendere 2500-3000€ di intervento che poi magari dopo 50-60 mila km sarei punto a capo.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Il problema del TCT è che deriva dal cambio C635 manuale, progettato per 350Nm, avrebbero dovuto riprogettarlo di sana pianta per fargli reggere 400/450Nm e sfruttare a pieno il 2.0tdi e il 1750 tbi. Io ho montato il kit frizione rinforzato, che dovrebbe garantire 450Nm di tenuta, pur sapendo che quella coppia potrebbe far malanni al resto degli organi.

Premetto che condivido il tuo pensiero in pieno.
Ma se il TCT deriva dal manuale C635, che regge 350 nm, mi spieghi xchè la motorizzazione 2.0 JTDm2 da 150 Cv che era disponibile solo col manuale a 6m, era meno castrata delle 175Cv e delle nuove Veloce 170 Cv, (entrambe disponibili solo col Tct) ed infatti aveva 380 nm???
Aveva un cambio specifico?
Non credo,
I conti non tornano....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stamane ho portato l'auto da un meccanico più sveglio evidentemente dei precedenti. Dopo opportuna diagnosi con il computer sono emersi una sfilza di errori (orrori) da parte della centralina che non sto ad elencarveli. Addirittura risulta una marcia in più, la 7ma!!! Ma come è mai possibile che la Giulietra abbia 7 marce?! Eppure la centralina è la stessa della precedente. Nessun problema di frizioni ma solo di asincronismo tra centralina e cambio. Il meccanico mi ha detto che avrei fatto molto meglio ad ordinare direttamente quella originale, poi mi ha fatto tanti cari auguri... ne avrò bisogno credo.


Ma non è che ti hanno rifilato la Centralina del cambio DSG volksWater???
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ma non è che ti hanno rifilato la Centralina del cambio DSG volksWater???

Non lo so. Ho controllato il num. di serie e corrispondeva esattamente a quella originale che monta il cambio della Giulietta 2.0 170cv. Il venditore ebayer, presso cui l'ho acquistata mi ha consigliato di decodificarla, cosa che non è stata fatta (!!). Un bel pasticcio insomma soprattutto quando si ordina su internet.
 
Ecco qua, potrebbe essere una centralina che apparteneva a questo cambio:
Il Fiat Dual Clutch Transmission (DCT) è un cambio a doppia frizione automatico a controllo elettronico, utilizzabile in modalità automatica o semiautomatica, sviluppato dall'azienda italiana Fiat Powertrain Tecnologies insieme alla Magneti Marelli e alla BorgWarner[1]. Il cambio è stato progettato per vetture a trazione anteriore e posteriore.

Viene prodotto dal 2009 in due versioni: C635 a 6 rapporti per motori fino a 350 Nm[2] di coppia e C725 a 7 rapporti per motori fino a 250 Nm di coppia massima[3].

Dovrò ricontattare il tizio che mi ha venduto la centralina in questione con la speranza se la riprenda ma avrei seri dubbi.
 
Premetto che condivido il tuo pensiero in pieno.
Ma se il TCT deriva dal manuale C635, che regge 350 nm, mi spieghi xchè la motorizzazione 2.0 JTDm2 da 150 Cv che era disponibile solo col manuale a 6m, era meno castrata delle 175Cv e delle nuove Veloce 170 Cv, (entrambe disponibili solo col Tct) ed infatti aveva 380 nm???
Aveva un cambio specifico?
Non credo,
I conti non tornano....
Il cambio TCT deriva dal manuale, nel senso che non è stato riprogettato da zero. La scatola è rimasta pressochè la stesssa, quindi non era possibile montare assi maggiorati ingranaggi più grossi e cuscinetti più garndi per andare oltre i 350Nm.
Sul fatto che nel jtd da 380Nm montassero lo stesso cambio non so che dire.
Fiat500USA-Fiat_C625_Trans.jpg

Questo è quello che dichiara FIAT.
C635 sia manuale che TCT reggono fino a 350Nm.
 
  • Like
Reactions: kormrider
..
Ma se il TCT deriva dal manuale C635, che regge 350 nm, mi spieghi xchè la motorizzazione 2.0 JTDm2 da 150 Cv che era disponibile solo col manuale a 6m, era meno castrata delle 175Cv e delle nuove Veloce 170 Cv, (entrambe disponibili solo col Tct) ed infatti aveva 380 nm???
Aveva un cambio specifico?
..


A gennaio mentre trascorrevo qualche giorno in un albergo, ho conosciuto un ragazzo, meccanico di una concessionaria alfa, ospite li assieme ad alcuni suoi colleghi.. Visto che anche lui ha una giulietta ci siamo messi a parlare delle nostre auto.
Fra le altre cose viene fuori il discorso del cambio e della coppia massima che può reggere. Lui mi conferma quello che già sapevo cioè che i cambi delle giuliette sono tutti uguali, ( il c635 ), e che il tct non è altro che un c635 robotizzato.
Alla mia domanda su che cambio montasse la 2.0 150 cv che ha 380 nm di coppia, mi guarda strano e mi chiede fossi sicuro perché secondo lui la 150 cv montava lo stesso cambio e la stessa frizione e inoltre aveva la stessa coppia del 170 cv

Al che andiamo a chiedere al capofficina, il quale con supponenza dichiara che il cambio tiene più dei 350 nm dichiarati senza nessun problema, sia il manuale che il tct...il punto debole invece è la frizione sulle versioni più potenti, sopratutto se si mappa visto che tutti i diesel compreso il 150cv montano la stessa frizione da 240 mm ( mi sembra) che è un po al limite.
Stessa cosa sul TCT dove anzi la frizione è ancora più delicata del manuale.
Per quando riguarda i 380 nm di coppia del 150 cv con la stessa supponenza ha dichiarato che sono tutte fesserie.. che i dati sul LUM non valgono un caxxo ed ha argomentato per mezzora sul fatto che la coppia del 150 e del 170 / 175 cv sia esattamente la stessa.. che in realtà per il 170 cv la coppia era maggiore di quanto dichiarato, infatti sulla 159 con lo stesso motore era 360 nm, ma risulta 350 nm per non andare oltre i limiti di targa del cambio.. e così via..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma quando cambi e da lo strattone, coppia a parte, allora sono il gruppo frizioni il problema?
 
  • Like
Reactions: kormrider