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Ma se il TCT deriva dal manuale C635, che regge 350 nm, mi spieghi xchè la motorizzazione 2.0 JTDm2 da 150 Cv che era disponibile solo col manuale a 6m, era meno castrata delle 175Cv e delle nuove Veloce 170 Cv, (entrambe disponibili solo col Tct) ed infatti aveva 380 nm???
Aveva un cambio specifico?
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A gennaio mentre trascorrevo qualche giorno in un albergo, ho conosciuto un ragazzo, meccanico di una concessionaria alfa, ospite li assieme ad alcuni suoi colleghi.. Visto che anche lui ha una giulietta ci siamo messi a parlare delle nostre auto.
Fra le altre cose viene fuori il discorso del cambio e della coppia massima che può reggere. Lui mi conferma quello che già sapevo cioè che i cambi delle giuliette sono tutti uguali, ( il c635 ), e che il tct non è altro che un c635 robotizzato.
Alla mia domanda su che cambio montasse la 2.0 150 cv che ha 380 nm di coppia, mi guarda strano e mi chiede fossi sicuro perché secondo lui la 150 cv montava lo stesso cambio e la stessa frizione e inoltre aveva la stessa coppia del 170 cv
Al che andiamo a chiedere al capofficina, il quale con supponenza dichiara che il cambio tiene più dei 350 nm dichiarati senza nessun problema, sia il manuale che il tct...il punto debole invece è la frizione sulle versioni più potenti, sopratutto se si mappa visto che tutti i diesel compreso il 150cv montano la stessa frizione da 240 mm ( mi sembra) che è un po al limite.
Stessa cosa sul TCT dove anzi la frizione è ancora più delicata del manuale.
Per quando riguarda i 380 nm di coppia del 150 cv con la stessa supponenza ha dichiarato che sono tutte fesserie.. che i dati sul LUM non valgono un caxxo ed ha argomentato per mezzora sul fatto che la coppia del 150 e del 170 / 175 cv sia esattamente la stessa.. che in realtà per il 170 cv la coppia era maggiore di quanto dichiarato, infatti sulla 159 con lo stesso motore era 360 nm, ma risulta 350 nm per non andare oltre i limiti di targa del cambio.. e così via..