Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Potrebbe essere.. non un problema meccanico ma di registrazione Dopo la sostituzione le frizioni vanno registrate e va fatto l'apprendimento
 
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Potrebbe essere.. non un problema meccanico ma di registrazione Dopo la sostituzione le frizioni vanno registrate e va fatto l'apprendimento

Anch'io credo sia un problema simile, persino il meccanico dell'Alfa mi ha detto questo, tuttavia non si è sentito di intervenire per paura di far danno.... sic!
Per la cronaca, la mia Giulietta romba e tira come un treno impazzito, altre Giuliette simili sembrano, a confronto, mezze seghe, gnè gnè gnè, ma schiacciatelo quell'acceleratore!!! Scherzi a parte, nonostante il problema al cambio e la centralina che andrebbe decodificata (ma ha persino sette marce!!!! Così come rilevato da diagnosi), oltretutto la diagnosi segnala errori al "dna", ad onor del vero, stasera mi son lasciato dietro una golf 2.0 turbo diesel. Quando schiaccio la coppia arriva dopo un po' poi, improvvisamente, come un sollevatore di pesi che esplode distendendo il peso oltre la sua testa, sprigiona tutta la potenza e va che è una bellezza, sta bestiaccia dannatissima di un motore Alfa Romeo!! Stranamente sta consumando meno carburante. Sento come se vi sia qualcosa di "mollato" nel cambio. Se procedo in discesa in prima marcia e butto la seconda, ti da un colpo da paura... mi vengono i brividi poiché non è nient'affatto un buon segno!!! Avverto come se si sia allentato qualcosa, come se qualche parte meccanica facesse gioco. Credo serva un meccanico molto sveglio. Sta bestia di autovettura non va abbandonata, merita le dovute cure!!!! Ho fiducia. Devo risolvere!!! Al contrario continuerò a vivere un autentico incubo. La Giulietta è una macchina di gran prestigio, ma se le politiche economiche parsimoniose e lucrative delle case madri continueranno di questo passo, tutto perderà valore e qualsiasi logica non avràpiùun senso.
 
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A gennaio mentre trascorrevo qualche giorno in un albergo, ho conosciuto un ragazzo, meccanico di una concessionaria alfa, ospite li assieme ad alcuni suoi colleghi.. Visto che anche lui ha una giulietta ci siamo messi a parlare delle nostre auto.
Fra le altre cose viene fuori il discorso del cambio e della coppia massima che può reggere. Lui mi conferma quello che già sapevo cioè che i cambi delle giuliette sono tutti uguali, ( il c635 ), e che il tct non è altro che un c635 robotizzato.
Alla mia domanda su che cambio montasse la 2.0 150 cv che ha 380 nm di coppia, mi guarda strano e mi chiede fossi sicuro perché secondo lui la 150 cv montava lo stesso cambio e la stessa frizione e inoltre aveva la stessa coppia del 170 cv

Al che andiamo a chiedere al capofficina, il quale con supponenza dichiara che il cambio tiene più dei 350 nm dichiarati senza nessun problema, sia il manuale che il tct...il punto debole invece è la frizione sulle versioni più potenti, sopratutto se si mappa visto che tutti i diesel compreso il 150cv montano la stessa frizione da 240 mm ( mi sembra) che è un po al limite.
Stessa cosa sul TCT dove anzi la frizione è ancora più delicata del manuale.
Per quando riguarda i 380 nm di coppia del 150 cv con la stessa supponenza ha dichiarato che sono tutte fesserie.. che i dati sul LUM non valgono un caxxo ed ha argomentato per mezzora sul fatto che la coppia del 150 e del 170 / 175 cv sia esattamente la stessa.. che in realtà per il 170 cv la coppia era maggiore di quanto dichiarato, infatti sulla 159 con lo stesso motore era 360 nm, ma risulta 350 nm per non andare oltre i limiti di targa del cambio.. e così via..
Thulsar mi piace moltissimo la tua spiegazione, ma col lavoro che svolgo da 19 anni, oppure senza scomodarsi tanto anche leggendo semplicemente il forum, ho visto che ogni capofficina, e peggio ogni meccanico, ti dice la sua versione personalissima, e il 99% ovviamente sono balle, non possono essere tutte vere le versioni, solo una per forza lo è!!
...e visto che nemmeno Alfa stessa sà rispondere alle semplici domande che facciamo (ogni volta che si aprono reclami ad ognuno ne danno una diversa e di circostanza..), forse può sapere la verità solo Dio, ma dato che non esiste, il tutto rimarrà un mistero...:rolleyes:
 
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Anch'io credo sia un problema simile, persino il meccanico dell'Alfa mi ha detto questo, tuttavia non si è sentito di intervenire per paura di far danno.... sic!
Per la cronaca, la mia Giulietta romba e tira come un treno impazzito, altre Giuliette simili sembrano, a confronto, mezze seghe, gnè gnè gnè, ma schiacciatelo quell'acceleratore!!! Scherzi a parte, nonostante il problema al cambio e la centralina che andrebbe decodificata (ma ha persino sette marce!!!! Così come rilevato da diagnosi), oltretutto la diagnosi segnala errori al "dna", ad onor del vero, stasera mi son lasciato dietro una golf 2.0 turbo diesel. Quando schiaccio la coppia arriva dopo un po' poi, improvvisamente, come un sollevatore di pesi che esplode distendendo il peso oltre la sua testa, sprigiona tutta la potenza e va che è una bellezza, sta bestiaccia dannatissima di un motore Alfa Romeo!! Stranamente sta consumando meno carburante. Sento come se vi sia qualcosa di "mollato" nel cambio. Se procedo in discesa in prima marcia e butto la seconda, ti da un colpo da paura... mi vengono i brividi poiché non è nient'affatto un buon segno!!! Avverto come se si sia allentato qualcosa, come se qualche parte meccanica facesse gioco. Credo serva un meccanico molto sveglio. Sta bestia di autovettura non va abbandonata, merita le dovute cure!!!! Ho fiducia. Devo risolvere!!! Al contrario continuerò a vivere un autentico incubo. La Giulietta è una macchina di gran prestigio, ma se le politiche economiche parsimoniose e lucrative delle case madri continueranno di questo passo, tutto perderà valore e qualsiasi logica non avràpiùun senso.
In discesa il passaggio da prima a seconda è abbastanza violento ma è del tutto normale, lo fa anche il mio turbobenzina. E' una situazione critica per la logica di funzionamento del tct e per questo la sua risposta è anomala.
 
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In discesa il passaggio da prima a seconda è abbastanza violento ma è del tutto normale, lo fa anche il mio turbobenzina. E' una situazione critica per la logica di funzionamento del tct e per questo la sua risposta è anomala.
Non potrebbe danneggiare qualche organo di trasmissione del cambio?
 
Thulsar mi piace moltissimo la tua spiegazione, ma col lavoro che svolgo da 19 anni, oppure senza scomodarsi tanto anche leggendo semplicemente il forum, ho visto che ogni capofficina, e peggio ogni meccanico, ti dice la sua versione personalissima, e il 99% ovviamente sono balle, non possono essere tutte vere le versioni, solo una per forza lo è!!
...e visto che nemmeno Alfa stessa sà rispondere alle semplici domande che facciamo (ogni volta che si aprono reclami ad ognuno ne danno una diversa e di circostanza..), forse può sapere la verità solo Dio, ma dato che non esiste, il tutto rimarrà un mistero...:rolleyes:


Concordo pienamente, la maggior parte dei meccanici si inventano quello che dicono.
Per fare un'affermazione del genere avrebbero dovuto bancare tutte le motorizzazioni in questione su un banco prova motore frenato. Nessuno di loro l'ha fatto quindi son solo chiacchere da bar.
In ogni caso il C635 è progetttao per motori che erogano massimo 350Nm, ma ciò non significa che se hai 351Nm si romperà. Semplicemente più superi quel valore di progetto più accorci la vita del cambio. Le frizioni dimensionate a pelo servono a far si che non si possa sovraccaricare il cambio (per l'immagine dell'Alfa,meglio che ceda una frizione piuttosto che si spacchi il cambio).
La mia QV da originale non ha avuto problemi, ma dopo mappata le ftizioni son durate 15mila chilometri, il motore ha oltre 400Nm ed è normale che sia successo. Ora ho il kit rinforzato, vi saprò dire se il cambio si rompe.
 
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Mai sentito parlare del coefficiente di ignoranza o anche noto come coefficiente di sicurezza? Nei calcoli progettuali degli ingegneri c'è sempre: progettare un cambio che sopporta 350 Nm nominali significa che almeno 400/420 Nm li regge senza alcun problema, ad essere pessimisti.
 
Mai sentito parlare del coefficiente di ignoranza o anche noto come coefficiente di sicurezza? Nei calcoli progettuali degli ingegneri c'è sempre: progettare un cambio che sopporta 350 Nm nominali significa che almeno 400/420 Nm li regge senza alcun problema, ad essere pessimisti.

Probabilmente ne reggerà anche 500, ma non ti durerà 200mila chilometri. Se non si rompomo ingranaggi e assi, sicuramente accorci di molto la vita dei cuscinetti.
 
Probabilmente ne reggerà anche 500, ma non ti durerà 200mila chilometri. Se non si rompomo ingranaggi e assi, sicuramente accorci di molto la vita dei cuscinetti.
Ovvio, ma fa parte della progettazione a fatica dei componenti meccanici.
 
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