Re: Giulietta 2.0 tct - frizione che slitta
Da dove scrivi?Quale concessionaria_officina hai visitato? (dimmelo in PM).
Credo che sia probabile ritarare le frizioni, in particolare si deve azzerare la trasmissibilità frizioni perchè hai cambiato il pacco frizioni.
Se leggi qualche mio post dietro, c'è spiegato come funzionano.
Fin quando in centralina ci sono i dati della vecchia frizione la macchina farà sempre così, potrà migliorare nel tempo ma l'adattamento è scorretto e farlo così rovina le frizioni.Mi fanno pensare i contraccolpi, gli sfollamenti (aumento di giri in attesa della chiusura frizione a marcia già innestata), gli eccessivi pattinamenti quando sarebbe già auspicabile chiudere la frizione, puzza frizione logicamente.....sono tutti sintomi di taratura scorretta a livello di trasmissibilità:il cambio ragiona con i dati delle vechie frizioni e cerca di gestire le nuove, risultato: non ci capisce più nulla.........
Sicuramente in concessionaria hanno lanciato le procedure con l'Examiner e quindi ti hanno aggiornato le tarature sulle aperture e chiusure frizioni, sui punti di slittamento iniziali, azzerato tutta la storia statistica dl cambio ma succedeva che la grandezza trasmissibilità (cioè la curva di coppia sopportabile dalla frizione in funzione della sua corsa di chiusura) non veniva azzerata.Tant'è vero che in caso di sostituzione del cambio (e solo in quel caso) si sostitusce in toto la centralina del cambio che quindi è tarata con funzioni base che poi si adattano).
Chiedi l'intervento di personale Magneti Marelli facendo aprire un ticket dal capofficina: macchina in garanzia o o no il problema ti dede essere risolto.Magneti marelli si occupa del kit idraulico e sensoristica.Poi se loro non risolvono, interverranno le persone della meccanica cambi.
Questo è l'iter.
Date un occhio anche al volano che non perda grasso, le prime versioni avevano questo difetto.....se il grasso finisce nebulizzato nel vano frizioni non è una bella cosa......stessa cosa per l'attuatore della frizione pari che è il cilindro idraulico interno alla campana cambio (simile a quello delle machine manuali) che non perda olio idralico, ancora: il cuscinetto reggispinta che sta dall'altro lato, dalla frizione dispari verso il motore che non perda, invece, grasso dal suo cuscinetto centrale.
Regolazione di quest'ultimo la si fa una volta sola alla sostituzione delle frizioni, sono 10,5 giri di rotazione del dado da quando il ciscinetto va in battuta sulle molle della frizione dispari.Poi questo dado si deve bloccare con un fermaglio per renderlo solidale con l'asta che lo tirerà per far aprire la dispari.Il sistema, poi, si adatterà alle varie tarature in particolare a quella del primo punto di slittamento dei dischi frizione per intercettare le giuste corse e aperture delle frizioni in base alla coppia motore richiesta.
Però se la vettura già parte, vuol dire che tutte le regolazioni dal lato mecanico durante il motaggio, sono state fatte bene.Giusto per comprendere ogni caso possibile...qualche sensore potrebbe essere ma in diagnosi deve uscire l'errore anche se non accende la spia cambio.E questo Magneti Marelli dovrebbe intercettarlo.
Qesto è un cambio complesso ma non troppo, tutti i problemi sono noti...........
Da dove scrivi?Quale concessionaria_officina hai visitato? (dimmelo in PM).
Credo che sia probabile ritarare le frizioni, in particolare si deve azzerare la trasmissibilità frizioni perchè hai cambiato il pacco frizioni.
Se leggi qualche mio post dietro, c'è spiegato come funzionano.
Fin quando in centralina ci sono i dati della vecchia frizione la macchina farà sempre così, potrà migliorare nel tempo ma l'adattamento è scorretto e farlo così rovina le frizioni.Mi fanno pensare i contraccolpi, gli sfollamenti (aumento di giri in attesa della chiusura frizione a marcia già innestata), gli eccessivi pattinamenti quando sarebbe già auspicabile chiudere la frizione, puzza frizione logicamente.....sono tutti sintomi di taratura scorretta a livello di trasmissibilità:il cambio ragiona con i dati delle vechie frizioni e cerca di gestire le nuove, risultato: non ci capisce più nulla.........
Sicuramente in concessionaria hanno lanciato le procedure con l'Examiner e quindi ti hanno aggiornato le tarature sulle aperture e chiusure frizioni, sui punti di slittamento iniziali, azzerato tutta la storia statistica dl cambio ma succedeva che la grandezza trasmissibilità (cioè la curva di coppia sopportabile dalla frizione in funzione della sua corsa di chiusura) non veniva azzerata.Tant'è vero che in caso di sostituzione del cambio (e solo in quel caso) si sostitusce in toto la centralina del cambio che quindi è tarata con funzioni base che poi si adattano).
Chiedi l'intervento di personale Magneti Marelli facendo aprire un ticket dal capofficina: macchina in garanzia o o no il problema ti dede essere risolto.Magneti marelli si occupa del kit idraulico e sensoristica.Poi se loro non risolvono, interverranno le persone della meccanica cambi.
Questo è l'iter.
Date un occhio anche al volano che non perda grasso, le prime versioni avevano questo difetto.....se il grasso finisce nebulizzato nel vano frizioni non è una bella cosa......stessa cosa per l'attuatore della frizione pari che è il cilindro idraulico interno alla campana cambio (simile a quello delle machine manuali) che non perda olio idralico, ancora: il cuscinetto reggispinta che sta dall'altro lato, dalla frizione dispari verso il motore che non perda, invece, grasso dal suo cuscinetto centrale.
Regolazione di quest'ultimo la si fa una volta sola alla sostituzione delle frizioni, sono 10,5 giri di rotazione del dado da quando il ciscinetto va in battuta sulle molle della frizione dispari.Poi questo dado si deve bloccare con un fermaglio per renderlo solidale con l'asta che lo tirerà per far aprire la dispari.Il sistema, poi, si adatterà alle varie tarature in particolare a quella del primo punto di slittamento dei dischi frizione per intercettare le giuste corse e aperture delle frizioni in base alla coppia motore richiesta.
Però se la vettura già parte, vuol dire che tutte le regolazioni dal lato mecanico durante il motaggio, sono state fatte bene.Giusto per comprendere ogni caso possibile...qualche sensore potrebbe essere ma in diagnosi deve uscire l'errore anche se non accende la spia cambio.E questo Magneti Marelli dovrebbe intercettarlo.
Qesto è un cambio complesso ma non troppo, tutti i problemi sono noti...........
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