Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

In officina mi hanno chiesto 2600€!!
Ci sarebbe anche il volano. Anche girando su internet non ho mai trovato un prezzo così basso del kit completo.
Il volano non centra nulla con la frizione del TCT, se non è scassato non serve cambiarlo.
qui trovi il kit frizioni originale. Un meccanico onesto non ti chiede pià di 5/600€ per sostituirla.

Se vuoi cambiare anche il volano e l'attuatore idraulico :
 
Ciao a tutti...io ho una giulietta del 2015 2.0 jtdm tct..e gia la seconda volta che cambio la frizione...la prima volta solo frizione ...e la seconda volta frizione e volano...perke a quanto pare entrava olio dall volano che faceva im modo che la frizione si andava per usurare più velocemente per colpa del paraolio dietro il volano che faceva entrare olio nella frizione a secco ..ecco perke slittamento in 4. e 5. e strappi a freddo e puzza di frizione in retromarcia...costo della favola €2200 x 2...🤨. A quanto pare e stato modificato il paraolio e questo problema nn dovrebbe piu succedere......spero ancora che Alfa Romeo ad Arese possa in qualche modo venirmi incontro con le spese visto che il problema e di fabbricazione dell paraolio...
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Ciao a tutti...io ho una giulietta del 2015 2.0 jtdm tct..e gia la seconda volta che cambio la frizione...la prima volta solo frizione ...e la seconda volta frizione e volano...perke a quanto pare entrava olio dall volano che faceva im modo che la frizione si andava per usurare più velocemente per colpa del paraolio dietro il volano che faceva entrare olio nella frizione a secco ..ecco perke slittamento in 4. e 5. e strappi a freddo e puzza di frizione in retromarcia...costo della favola €2200 x 2...🤨. A quanto pare e stato modificato il paraolio e questo problema nn dovrebbe piu succedere......spero ancora che Alfa Romeo ad Arese possa in qualche modo venirmi incontro con le spese visto che il problema e di fabbricazione dell paraolio...
Qui un aggiornamento:
Il Servizio clienti non ha preso in considerazione il mio reclamo..fatto sta che sono 2 settimane che l'Auto e ferma in officina perke mancano sti paraoli che nn arrivano...e vergognoso...puo essere mai che nn hanno imparato nulla dall passato? il 90% dell problema Alfa Romeo sono i Cambi e le frizioni difettose..Alfetta, giulietta 1992, Mito, e Giulietta 940...sempre e solo il cambio...ma apposta di cambiare frizione non fosse meglio cambiare un Ingegnere ??
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Qui un aggiornamento:
Il Servizio clienti non ha preso in considerazione il mio reclamo..fatto sta che sono 2 settimane che l'Auto e ferma in officina perke mancano sti paraoli che nn arrivano...e vergognoso...puo essere mai che nn hanno imparato nulla dall passato? il 90% dell problema Alfa Romeo sono i Cambi e le frizioni difettose..Alfetta, giulietta 1992, Mito, e Giulietta 940...sempre e solo il cambio...ma apposta di cambiare frizione non fosse meglio cambiare un Ingegnere ??
Concordo col tuo giudizio che condivido. Tuttavia debbo dire che la mia Giulietta, nonostante abbia all'attivo quasi 250.000 km e che le frizioni abbiano subito un logoramento normalissimo per il kmetraggio, il cambio va tuttavia bene ma ci stanno questi strattoni che gestisco dosando il piede sull'acceleratore, onde evitare che questo difetto sia più brusco, l'auto ha comunque pur sempre una bella spinta e va bene. Dovrei sostituire le frizioni ma, per ora non ne ho la possibilità. Ho sostituito la centralina del cambio poiché la precedente mi è stata bruciata dopo l'aggiornamento, e tutto a mie spese (!!).
Su questa macchina si poteva fare molto meglio, lavorando sul gruppo frizioni (più robuste), sfruttando meglio la potenzialità del motore, davvero a mio avviso il punto forte della Giulietta, motore robusto e performante, portandolo a 200 cv di base, fino a 300 nella versione più spinta. Un'auto sfruttata a metà e pure male, proprio a causa dei difetti che, soprattutto il modello del 2012 fino al 2015, mostrava circa l'elettronica, ove si sono praticamente persi in un bicchiere d'acqua, probabilmente per questioni di budget limitato.
 
Buongiorno. Con la mia Giulietta TCT sono arrivato ad una percorrenza di 250 000 km, ed ora lo slittamento delle frizioni si è accentuato. Ho chiesto un preventivo ad un'officina specializzata in trasmissioni, la quale mi ha esposto i prezzi in allegato.
Si conferma quindi un costo di 1800 €. Però, nel preventivo, si parla anche della sostituzione del volano. Qualcuno di voi sa spiegarmi perché deve essere sostituito anche il volano?
Grazie

Buongiorno. Mi auto-rispondo per condividere con voi un aggiornamento. L'officina ha provveduto ad effettuare il cambio delle frizioni e del volano (le frizioni erano decisamente consumate, come si può vedere dalle foto). Dopo averlo fatto, è però sorto un problema: il meccanico non riusciva ad effettuare il cosiddetto "apprendimento" del cambio. Mi hanno fatto vedere il tablet che collegano al sistema OBD con vari tentativi -tutti falliti- di fare questo apprendimento.
Alla fine mi hanno detto che la causa del fallimento era dovuta all'eccessivo gioco che aveva la forcella di comando del cambio. Hanno dovuto smontarmi il cambio e sostituirmi anche quella.
Morale: 15 giorni di fermo auto e costo passato da 1800 a 2300 Eur. Un vero salasso! Devo ad onor del vero devo riconoscere che di ore ne hanno impiegate parecchie, e mi hanno dovuto rifare persino la convergenza. Adesso l'auto è OK e posso finalmente accelerare a fondo (quando le condizioni della strada lo permettono, ovviamente) senza far slittare le frizioni.
Che dire...lunga vita alla mia Giulietta.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-12-19 at 15.47.55 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-12-19 at 15.47.55 (1).jpeg
    127.4 KB · Visualizzazioni: 185
  • WhatsApp Image 2021-12-19 at 15.47.55.jpeg
    WhatsApp Image 2021-12-19 at 15.47.55.jpeg
    180.8 KB · Visualizzazioni: 166
  • WhatsApp Image 2021-12-19 at 15.47.56.jpeg
    WhatsApp Image 2021-12-19 at 15.47.56.jpeg
    290.3 KB · Visualizzazioni: 164
Buongiorno. Mi auto-rispondo per condividere con voi un aggiornamento. L'officina ha provveduto ad effettuare il cambio delle frizioni e del volano (le frizioni erano decisamente consumate, come si può vedere dalle foto). Dopo averlo fatto, è però sorto un problema: il meccanico non riusciva ad effettuare il cosiddetto "apprendimento" del cambio. Mi hanno fatto vedere il tablet che collegano al sistema OBD con vari tentativi -tutti falliti- di fare questo apprendimento.
Alla fine mi hanno detto che la causa del fallimento era dovuta all'eccessivo gioco che aveva la forcella di comando del cambio. Hanno dovuto smontarmi il cambio e sostituirmi anche quella.
Morale: 15 giorni di fermo auto e costo passato da 1800 a 2300 Eur. Un vero salasso! Devo ad onor del vero devo riconoscere che di ore ne hanno impiegate parecchie, e mi hanno dovuto rifare persino la convergenza. Adesso l'auto è OK e posso finalmente accelerare a fondo (quando le condizioni della strada lo permettono, ovviamente) senza far slittare le frizioni.
Che dire...lunga vita alla mia Giulietta.
Per caso avvertivi strappi in accelerazione dopo la cambiata?
 
Appena cambiato anch'io tutta la frizione perché mi si era rotto il selettore delle marce dispari, una volta aperta la frizione abbiamo visto che era consumatissima quindi abbiamo deciso di sostituire tutto...2300 euro come regalo di natale, però in magazzino alfa invece della frizione originale ce ne hanno fatta prendere una nuova con una modifica (ufficiale) per renderla più resistente! Non ci hanno saputo dare informazioni in cosa consiste questa modifica, comunque ora va bene anche la mia, tra l'altro in modalità "D" ora tira di quelle botte quando cambia da paura!! Mi piace, in "N" invece tranquilla e morbida...non ci voleva come spesa, ma sono soddisfatto del lavoro
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
È una soddisfazione leggere queste belle notizie spesona a parte. Segno che le Alfa sono auto indistruttibili ed affidabili pur con problemi rilevanti che tuttavia si risolvono.
 
  • Like
Reactions: xdal73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena cambiato anch'io tutta la frizione perché mi si era rotto il selettore delle marce dispari, una volta aperta la frizione abbiamo visto che era consumatissima quindi abbiamo deciso di sostituire tutto...2300 euro come regalo di natale, però in magazzino alfa invece della frizione originale ce ne hanno fatta prendere una nuova con una modifica (ufficiale) per renderla più resistente! Non ci hanno saputo dare informazioni in cosa consiste questa modifica, comunque ora va bene anche la mia, tra l'altro in modalità "D" ora tira di quelle botte quando cambia da paura!! Mi piace, in "N" invece tranquilla e morbida...non ci voleva come spesa, ma sono soddisfatto del lavoro
Quanti km hai percorso?