Ciao a tutti, mi accodo a questo topic nonostante io abbia una MiTo 1.4TB, ma sempre di cambio TCT parliamo!
Cerco di riassumere la mia esperienza:
- Dicembre 2020: durante un lungo viaggio con tanta coda in autostrada il cambio sembra impazzire (l'auto ha circa 120k km). Anziche' scalare normalmente dalla 2 alla 1, faceva 2-N-1, oppure 3-N-1. Ho anche notato un aumentare di livello del caratteristico "ciottolamento" del gruppo frizione. Porto l'auto in una officina Fiat, mi dicono che secondo loro e' da revisionare il gruppo attuatore del TCT (circa 1500 euro). Aggiungono olio attuatore e mi dicono di provarla e vedere come va
- Gennaio 2021: qualche giorno dopo aver ritirato l'auto dall'officina vedo il parasassi sinistro e i braccetti lato sinistro sporchi di olio. Mettiamo l'auto sul ponte e vediamo che l'olio sembra fuoriuscire da uno sfogo dell'attuatore, come se ci fosse olio in eccesso. Comunque non sembra dar problemi sulle lunghe distanze. Nella guida cittadina pero' sembra un po' incerta con il solito ciottolamento.
- Settembre 2021: Nel frattempo sono arrivato a circa 140k km, prevalentemente di autostrada. Certe volte noto che il cambio tende a ritardare l'inserimento della 2 e della 3 marcia fino a 3500 giri. Se inizio una salita con una marcia medio-alta devo buttar giu' tutto il pedale altrimenti non scala marcia e praticamente sto fermo in salita. Ma soprattutto se sto nel traffico per piu' di 10 minuti sento un forte odore di frizione bruciata. Parasassi e braccetti lato sinistro continuano a sporcarsi di olio.
Opinioni? Sto pensando di venderla prima di un eventuale punto di non ritorno ma la verita' e' che ci sono troppo affezionato e sicuramente non e' noiosa da guidare
Ma e' anche vero che si tratta di un'auto del 2011, non credo sia il caso di spendere almeno 2000 euro per sistemare il cambio...