Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

Io credo che tu abbia il problema come il mio, cioè attuatore o perno lato guida rotto.
Ti spiego quello che ho capito io ragionandoci, le palette vengono mosse dall'attuatore miscelando aria calda e fredda, se lato guida è rimasto tutto girato su freddo di conseguenza il lato passeggero subirà un calo della temperatura perché comunque i condotti sono comunicanti, e come nel mio caso l'aria è tiepida.
Lavare il circuito di raffreddamento (io l'ho fatto dopo aver usato un turafalle) non è complicato e non ci vuole ponte (anche se io uso quelle pedane che ti sollevano la macchina), dovresti sganciare il tubo più in basso del radiatore per scaricare e poi far circolare prodotti per sciacquare.
Io siccome non ci riuscivo mi sono adoperato in altro modo molto artigianale. Ho intercettato il tubo in un lato alto ed inserito pompa con acqua a pressione, che poi usciva dall'altro lato e l'ho fatto andare sinchè non è venuta fuori acqua pulita.
Ripeto il mio modo non è corretto, ma per quello che serviva a me andava bene, considera che per svuotarlo per bene devi anche levare la valvola termostatica altrimenti in quella parte del circuito rimane liquido

Sì, penso sia così (se non solo che nel mio caso la situazione è invertita, ma la logica è quella) anche perchè oggi mi sono reso conto che se lascio le bocchette passeggero aperte e lascio che l'aria fredda enrti in abitacolo, il lato conducente scalda per bene e non subisce il calo temperatura: se invece chiudo le bocchette per evitare che l'aria fredda venga immessa nell'abitacolo, questa va a mischiarsi con quella che raggiunge le bocchette lato guida e quindi me la raffredda.
Comunque, come dicevo, ho controllato perno e motorino lato passeggero e l'aria continua ad arrivare fredda: devo quindi sperare che con il lavaggio radiatore si risolva, altrimenti c'è qualcosa che non va a valle di motorino e perno che per qualche motivo non fa muovere le portelle (anche se ne dubito, perchè da diagnosi ho notato che con gli ultimi test il feedback motorino e la posizone portella cambiavano)
 
Sì, penso sia così (se non solo che nel mio caso la situazione è invertita, ma la logica è quella) anche perchè oggi mi sono reso conto che se lascio le bocchette passeggero aperte e lascio che l'aria fredda enrti in abitacolo, il lato conducente scalda per bene e non subisce il calo temperatura: se invece chiudo le bocchette per evitare che l'aria fredda venga immessa nell'abitacolo, questa va a mischiarsi con quella che raggiunge le bocchette lato guida e quindi me la raffredda.
Comunque, come dicevo, ho controllato perno e motorino lato passeggero e l'aria continua ad arrivare fredda: devo quindi sperare che con il lavaggio radiatore si risolva, altrimenti c'è qualcosa che non va a valle di motorino e perno che per qualche motivo non fa muovere le portelle (anche se ne dubito, perchè da diagnosi ho notato che con gli ultimi test il feedback motorino e la posizone portella cambiavano)
ma il motorino lato guida lo hai controllato?
 
Il lavaggio viene eseguito a tutto l’impianto, se il radiatore del riscaldamento si è intasato viene da sé che tutto l’impianto presenta sporco all’interno. Quando si intasano i radiatori clima si comportano sempre allo stesso modo, prima il lato passeggero presente il problema dell’aria fredda e poi quello guida, proprio perché il radiatore inizia ad intasarsi da quel lato.
 
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ma il motorino lato guida lo hai controllato?

No, montato che era funzionante (quando avevo il cruscotto smontato e ho acquistato un intero gruppo clima per sistemare altri problemi al riscaldamento, causati da me cercando di risolvere), non ho fatto nessun foro nel telaio in metallo per accedervi quindi non posso a meno di smontare. Il fenomeno del meccanico se ne è infischiato di aspettare che gli portassi i perni in alluminio e quindi ora sono fregato, quando succederà smonterò in autonomia (già fatto) e me li sistemo e amen.

Il lavaggio viene eseguito a tutto l’impianto, se il radiatore del riscaldamento si è intasato viene da sé che tutto l’impianto presenta sporco all’interno. Quando si intasano i radiatori clima si comportano sempre allo stesso modo, prima il lato passeggero presente il problema dell’aria fredda e poi quello guida, proprio perché il radiatore inizia ad intasarsi da quel lato.

Quindi è possibile che stia succedendo così a me? Che il lato passeggero è già KO per via del radiatore intasato,e più avanti mi succederà anche al lato guida?
comunque domani vedrò di passare dal meccanico a chiedere di fare sto benedetto lavaggio e vediamo se facciamo progressi.
 
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Prova a fare una cosa, ad auto calda toccare i due tubi del radiatore interno(andata e ritorno) la temperatura deve essere uguale o pressoché identica, se uno é bollente e l’altro tiepido vuol dire che l’acqua non circola. Per controllare puoi togliere la paratia lato guida, si trova vicino ai pedali. Altrimenti provi dal vano motore, ci sono due tubi che entrano nel abitacolo.
 
Prova a fare una cosa, ad auto calda toccare i due tubi del radiatore interno(andata e ritorno) la temperatura deve essere uguale o pressoché identica, se uno é bollente e l’altro tiepido vuol dire che l’acqua non circola. Per controllare puoi togliere la paratia lato guida, si trova vicino ai pedali. Altrimenti provi dal vano motore, ci sono due tubi che entrano nel abitacolo.

Parli di quelli che ho menzionato (e mostrato in foto) in questo mio post precedente?
In tal caso allora è così, perchè quello verso il passeggero ("2" nella foto) è praticamente freddo ("tiepidino", di certo non scotta ed è molto ma molto meno caldo di quello verso il conducente, indicato con "1").

Comunque ho appena trovato un video del canale di Giulietta N5 Project dove spurgano proprio il circuito di una 1750 quindi ora ho bene le idee chiare di come si faccia la procedura. Proverò a vedere se impazzendo un po' si riesca a raggiungere il rubinetto di spurgo senza alzare l'auto sul ponte, in quel caso farò sicuramente il lavoro in autonomia (cosa che preferirei, sono stufo di dare soldi a chi mi fa i lavori AC/DC)
 
Sì esatto i tubi sono proprio quelli, se ad auto calda uno è freddo e uno è caldo al 90% il radiatore é intasato, puoi provare a fare il lavaggio e vedere se si risolve, ma i passaggi sono talmente piccoli che non la vedo una soluzione definitiva. Dovresti provare a fare un lavaggio solo del radiatore interno con prodotti specifici, utilizzando gli attacchi che hai evidenziato in foto, magari con getto in senso contrario così da staccare lo sporco.Peccato che alla Giulietta bisogna smontare il cruscotto per arrivare alla sostituzione…
 
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Sì esatto i tubi sono proprio quelli, se ad auto calda uno è freddo e uno è caldo al 90% il radiatore é intasato, puoi provare a fare il lavaggio e vedere se si risolve, ma i passaggi sono talmente piccoli che non la vedo una soluzione definitiva. Dovresti provare a fare un lavaggio solo del radiatore interno con prodotti specifici, utilizzando gli attacchi che hai evidenziato in foto, magari con getto in senso contrario così da staccare lo sporco.Peccato che alla Giulietta bisogna smontare il cruscotto per arrivare alla sostituzione…

Cavolo, che sfiga, speravo di cavarmela con il risciacquo "normale"....
Io riuscirei anche a smontare l'intero cruscotto, ne approfitterei per sostituire il maledetto perno lato guida e mettere quello in alluminio, ma poi scollegare e sciacquare il radiatore interno è facile? O devo tirare giù il gruppo clima intero? Perchè a memoria, quando ho fatto il lavoro anni fa, non ricordo nemmeno di averlo visto il radiatore intenro, e mi viene da pensare che fosse nascosto dal gruppo stufa e quindi che serva tirare giù tutto per fare il lavoro, compreso scaricare il gas del clima? In tal caso non sarebbe un lavoro che posso fare da me :(

Onestamente, proverei a fare il risciacquo in autonomia con prodotti per pulizia radiatori (non ho ancora capito se siano procedure che abbiano un senso o se facciano solo danni però), alcuni video come quello recente di ARC Garage dicono che migliora anche il riscaldamento. Poi se non dovesse funzionare neanche quello, valuterei lo smontaggio.
Che fastidio però, avevo raccomandato al meccanico di controllare che funzionasse tutto proprio per non doverci rimettere mano dopo, e invece eccoci qua.... episodio numero 4328932849328 dei meccanici che non ascoltano e fanno il piffero che gli pare.
 
Io intendo dai tubi nel vano motore, stacchi i due innesti rapidi e trovi un modo di collegare una storta per far girare l’acqua insieme a prodotti. Altrimenti devi cercare su Internet qualcun altro che ha eseguito il lavoro come ha fatto. Naturalmente dopo aver eseguito la pulizia del solo radiatore va fatto anche di tutto l’impianto, altrimenti dopo pochi mesi si presenta nuovamente il difetto, lo stesso se viene sostituito
 
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Io intendo dai tubi nel vano motore, stacchi i due innesti rapidi e trovi un modo di collegare una storta per far girare l’acqua insieme a prodotti. Altrimenti devi cercare su Internet qualcun altro che ha eseguito il lavoro come ha fatto. Naturalmente dopo aver eseguito la pulizia del solo radiatore va fatto anche di tutto l’impianto, altrimenti dopo pochi mesi si presenta nuovamente il difetto, lo stesso se viene sostituito

Chiarissimo.
Ma se a motore freddo facessi un tentativo di sganciare i due tubi, per vedere se si riesca senza smontare altro, non faccio danni, no? AL massimo perdo parte del liquido radiatore e dovrò rabboccare? Oppure introdurrò anche aria nel circuito? La 1750 in confronto ad esempio alla 1.4 ha l'autospurgo dell'aria, quindi non penso sarebbe un disastro, a patto di tenere d'occhio il livello e compensare eventuali perdite + bolle aria che tornando in superficie per poi essere spurgate mi abbassano ulteriormente il tutto. Corretto?
 

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