Giulietta e strade bianche

raphel

Alfista principiante
10 Dicembre 2014
193
11
19
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Questo week end ho prenotato in un agriturismo nel cuneese, giunto allo svincolo che lo indicava a 3 km noto che finisce l asfalto e comincia una strada bianca con leggera schiena di mulo al centro DOH! comincio a smadonnare dentro di me al pensiero di dover fare 3 km in quella maniera…appena finita la prima madonn…hem preghierina interiore, pur affrontando la strada a passo di neonato la prima sfregata sotto… la prima di una lunga serie… e dire che la schiena di mulo è davvero appena accennata ..ok eravamo in 4 ok c erano i trolley ma diamine andavo che facevo prima a piedi… all arrivo il tipo ci dice "benvenuti"io lo avrei mandato aff… mica me lo aveva detto della strada non asfaltata. Ho guardato sotto la macchina ed ho notato che un pezzo di plastica si è come strappato.. Ora mi chiedo ma capita anche a voi di toccare cosi? O sono io ad avere gli ammortizzatori scoppiati? La giulietta è cosi bassa? Ora sto gia pensando che per 3 giorni dovro fare sta strada avanti e indietro e mi barricherei in camera! ;(
 
toccano tutte le nostre Alfa maledizione...

per quanto mi è possibile le evito come la peste ste strade!!

ci vuole il land rover!
 
io quando ci sono inviti in zone di campagna, prima guardo su maps...in caso di strade bianche la lascio a casa e mi faccio "trasportare"
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non puoi mettere una foto?
 
A chi lo dici...io sono di Bolzano, ma ho una casa in zona Fermo-Ascoli nelle Marche, per raggiungerla ho circa 1 km di sterrato con 50 mt davvero brutti. Paradossalmente non sono i 50 mt brutti a crearmi problemi ma i restanti metri tranquilli, ma che hanno costantemente il dosso di mulo in mezzo. Che dire, prima avevo il Rav4 e ci andavo sparato, ora con la Giuly dovrò tentare di stare sul ciglio destro o sinistro in modo tale da tenere le ruote sul dosso centrale. Dico dovrò perché ho la macchina da un mese e non ho ancora avuto modo di provarlo, anche se quando scendo col GT mi comporto sempre come vi ho detto.

Se devo dirvela tutta ho più paura che con tutte le sconnessioni vengano fuori rumorini nuovi, è proprio questo che mi blocca XD
 
...cavolo pero', ho sudato tutto il week end, andando avanti e indietro per quella maledetta strada, ho toccato un milione di volte e più che una vacanza è stato un incubo.
Certo, per le prossime volte faro' come dite ma, non avere la possibilità di fare una strada di quel tipo che ripeto, non era nulla di assurdo, mi limita un po l'idea di libertà che un mezzo dovrebbe trasmettere.
Ssenza contare che al ritorno su strada asfaltata in discesa, un leggero avvallamento si è trasformato nell'ennesima toccata del week end con tanto di rumore di brecciolino per tutto il sottoscocca...il mio amico mi ha pure detto "ma sei sicuro di non avere un ammortizzatore sciopato??? Perchè è strano tutto sto toccare"...
Secondo me la giulietta ha problemi di ammortizzatori troppo molli, irrigidendoli un po forse si eviterebbero quanto meno questo tipo di episodi su asfalto ma, irrigidendo l'assetto già sento fioccare ancora di più i rumori e scricchiolii in abitacolo...son davvero un po deluso, non lo nascondo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
beh con la macchina piena e le strade che abbiamo...tocca
 
beh con la macchina piena e le strade che abbiamo...tocca

...a bè rassicurante...concordo per le strade scandalose ma il pieno carico proprio non lo giustifico su asfalto...e non voglio far confronti ma...mai capitato prima..per me ha delle sospensioni troppo molle: ondeggia muso/sedere anche su giunture autostradali e dossi...
 
Esperienza personale, molto soddisfatto della tenuta e assetto, almeno rispetto alla 156, lancia y e citroen bx, ultime auto guidate.
 
- Informazione Pubblicitaria -
...cavolo pero', ho sudato tutto il week end, andando avanti e indietro per quella maledetta strada, ho toccato un milione di volte e più che una vacanza è stato un incubo.
Certo, per le prossime volte faro' come dite ma, non avere la possibilità di fare una strada di quel tipo che ripeto, non era nulla di assurdo, mi limita un po l'idea di libertà che un mezzo dovrebbe trasmettere.
Ssenza contare che al ritorno su strada asfaltata in discesa, un leggero avvallamento si è trasformato nell'ennesima toccata del week end con tanto di rumore di brecciolino per tutto il sottoscocca...il mio amico mi ha pure detto "ma sei sicuro di non avere un ammortizzatore sciopato??? Perchè è strano tutto sto toccare"...
Secondo me la giulietta ha problemi di ammortizzatori troppo molli, irrigidendoli un po forse si eviterebbero quanto meno questo tipo di episodi su asfalto ma, irrigidendo l'assetto già sento fioccare ancora di più i rumori e scricchiolii in abitacolo...son davvero un po deluso, non lo nascondo!

In parte condivido, nel senso che venendo da in fuoristrada, l'emblema della libertà (se ti racconto tutto quel che ho fatto col rav4 nemmeno ci credi), ma anche l'emblema dei 7 km/l e del rollaggio nelle curve, e passando alla Giuly, mi ritrovo ad essere limitato sicuramente sotto l'aspetto delle strade bianche, ma mi ritrovo d'altro canto ad avere un'auto spettacolare nella guida e con un motore e consumi della madonna (scricchiolii, come tu ben sai, a parte).
In ogni caso io con tutte le auto "a baricentro basso" che ho in famiglia ho sempre toccato: 207 cc, a4 avant (quattro peraltro), GT e Stilo. Ora, con la Giuly devo ancora provare una strada bianca, ma sono pronto a toccare e ritoccare come con le altre, anche se ripeto, il tutto a mio avviso - quando si può - è evitabile stando fuori dai binari creati da trattori e altri mezzi.
Non è a mio avviso questione di sospensioni, la Giuly tocca laddove toccano anche le altre. Poi chiaro, se si è in 4 a bordo l'auto sarà schiacciata e toccherà di più. ;)
 
X