Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

la Opel 90cv è a benzina? vai tranquillo che il 1.6 diesel non te la fa rimpiangere di sicuro

Si si, è la 16V a benzina. Ci sarà tanta differenza dici? Io lo spero vivamente, basta un pò di pendenza e l'astra a 4500 giri neanche va su :-( Questa è una delle cose che NON voglio assolutamente dalla mia nuova auto.
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

se è l'astra 1.4 è un'auto che conosco abbastanza bene, ho avuto modo di usarla, è un buon motore per essere un benzina spinge abbastanza bene. Il 16 diesel però è molto più vigoroso, credo che anche in termini di salire di giri, pur non essendo un fulmine di guerra, non dovrebbe far rimpiangere il benzina, diciamo che è meglio cambiare presto marcia e sfruttare la coppia. Mai avuto problemi con le salite, faccio regolarmente il turchino e il passo dei giovi, ok non sono salite tremende ma la giuli16 se le beve senza problemi
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Io ho provato l'Astra turbo benzina 140cv e, nonostante 20cv in più, è mooooolto meno elastica/reattiva della Giulietta TB-120cv. Ciò si avverte istantaneamente. Se le proporzioni sono analoghe sono sicuro che anche tu avvertirai subito un bell'incremento prestazionale con il 1.6 105cv Alfa rispetto alla tua Opel 90cv.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Ciao a tutti, premetto che ho già letto altre discussioni in questa sezione ma vorrei ancora chiarirmi dei dubbi quindi vi chiederei le vostre opinioni ed esperienze personali.

Penso di passare alla Giulietta più o meno ad inizio 2014 e ancora sono molto indeciso...prima di tutto sulla motorizzazione:
nel senso io inizialmente ero orientato su un 2.0 mjet 140cv perchè ho avuto occasione di guidarla e devo dire che mi ha soddisfatto molto, oltre al fatto che ha dei buoni consumi...ora girando su internet ho visto che con €15.000 circa si può prendere un buon usato (cerco le distinctive) con meno di 40.000 km.
Considerando però che capiterei proprio nel periodo degli ecoincentivi mi era venuto in mente di considerare anche il 1.4 turboGPL, che come saprete meglio di me deriva dal 1.4 turbobenzina, a cui è applicata la doppia alimentazione. Non trovandole usate sarei costretto in questo caso ad andare sul nuovo e volevo chiedervi secondo voi (perchè io non l'ho ancora capito) più o meno a quanto ammonterebbe lo sconto con gli ecoincentivi se prendessi una giulietta da €20/21.000 di listino?? Considerando poi che ho diritto ad un 12% di sconto (pari a quello dipendenti) quanto spenderei (sempre se è cumulabile con gli ecoincentivi?) ??

Ora l'altro dubbio sta sul fatto delle prestazioni/funzionalità:
leggendo su un altro thread sempre in questo forum ho saputo che ci sono varie "mancanze" sulla turboGPL ovviamente riguardo al vano bagagli, oltre al CDB ecc... ma ho letto inoltre che ci sono delle spese aggiuntive per l'assicurazione :mad: e soprattutto che il risparmio di spese-carburante, rispetto al 1.4 turbobenzina da cui deriva, non supera i €500 all'anno su una percorrenza di 10-15000 km...è vero???? Ho letto anche che riguardo a prestazioni non è la stessa cosa, qualcuno conferma ??
Se fosse così infatti potrei prendere in considerazione anche il 1.4 turbobenzina che nuovo dal configuratore mi viene € 22.800 distinctive e così eviterei le spese di assicurazione in più, e anche le funzionalità in meno...altrimenti usato sta sui €14.000 quindi circa 1000 in meno del 2.0 mjet.

Riguardo i mjet invece il prezzo è parecchio alto sul 2.0 quindi andrei sicuramente su un usato (il 1.6 l'avevo già escluso immaginando che come prestazioni non fosse gran che e leggendo ne ho avuto la conferma, voi che ne pensate??)

In conclusione.: lol :. cosa scegliereste al posto mio (faccio non più di 15000km annui) fra:

A) 2.0 Mjet usato
B) 1.4 TurboGPL 120cv nuovo
C) 1.4 Turbo benzina 120cv nuovo
D) 1.4 Turbo benzina 120cv usato
E) 1.6 Mjet usato (al 90% l'avrei già escluso)


[scusatemi per la montagna di domande che ho fatto e ringrazio in anticipo chi risponderà motivando :D]
 
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Penso di passare alla Giulietta più o meno ad inizio 2014 e ancora sono molto indeciso...
per me è ancora presto per valutare la convenienza delle varie opzioni... In 6 mesi molte variabili che contribuiscono alla scelta (sconti sul nuovo, allestimenti, prezzi carburante, disponibilità e quatazioni dell'usato) potrebbero cambiare.

capiterei proprio nel periodo degli ecoincentivi
Quali ecoincentivi, scusa?

Considerando poi che ho diritto ad un 12% di sconto (pari a quello dipendenti)
Il 12% è il più classico degli sconti, non certo quello riservato ai dipendenti!

ci sono delle spese aggiuntive per l'assicurazione
sì?

A) 2.0 Mjet usato
B) 1.4 TurboGPL 120cv nuovo
C) 1.4 Turbo benzina 120cv nuovo
D) 1.4 Turbo benzina 120cv usato
E) 1.6 Mjet usato (al 90% l'avrei già escluso)
Confronti mele con pere, per me.
puoi confrontare "C" e "D"; oppure "B" con un 1.6 Mjet nuovo; oppure "A" con "E", ma un confronto così vario non capisco che senso abbia!
 
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Sei mesi sono tanti e tante cose possono cambiare.
Se riesci a mantenerti la 2.0 allora prendi quella, é molto più semplice da trovare rispetto alla GPL pure.
Comunque ripeto sei mesi sono tanti

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

mah, secondo me il 20td mangia tre pastasciutte in testa al 14 GPL, e tanto dovrebbe bastare a tagliare ogni discussione
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Io ho provato l'Astra turbo benzina 140cv e, nonostante 20cv in più, è mooooolto meno elastica/reattiva della Giulietta TB-120cv. Ciò si avverte istantaneamente. Se le proporzioni sono analoghe sono sicuro che anche tu avvertirai subito un bell'incremento prestazionale con il 1.6 105cv Alfa rispetto alla tua Opel 90cv.

Essendo io un decennale guidatore di Opel Astra, la nuova Astra 140cv Turbo era la mia prima scelta, ma parlando in giro ho scoperto che nessuno parla bene di nessun motore, sia benzina sia diesel, quindi la scelta è ricaduta proprio sulla Giulietta :)

@Miller: si si, è la 1.4 16v 90cv benzina! Per andare va (in pianura), ma in salita non va su manco se la traini!!! La giuli 1.6 tira bene anche in salita? Si può stare tranquillamente a bassi giri?
 
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Rispetto al TB-GPL-120cv sicuramente, ma rispetto al 1.4 TB-120cv (solo benzina) prestazionalmente le differenze si riducono sensibilmente. Rilevazioni ufficiali parlano di appena 4 decimi in accelerazione (0-100, 9,0 sec. MJ vs. 9,4 sec. TB) e sempre 4 decimi sul 60-100 in V marcia (7,8 sec. MJ vs. 8,2 sec TB). NON ufficialmente ci sarebbero anche eccezioni che vedono addirittura prevalere il TB-120cv sul MJ-140cv. Prova a leggerti questo 3D tra il MJ-140 e il MJ-170 dal post #91 al #99 e nota alla fine come ne esce in rilevazioni (non ufficiali) sorprendentemente il TB-120cv rispetto alle altre.

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-10.html#post954741

Velocità massima e accelerazione sono facilmente reperibili. Per chi volesse conoscere le rilevazioni UFFICIALI dei tempi di ripresa (60-100 in V + 80-120 in VI) potete trovarle di TUTTE LE MOTORIZZAZIONI nella scheda tecnica di AR al link qui sotto. Ricordo che i tempi di ripresa sono un ottimo indice per comprendere quanto elastica e reattiva sia l'auto senza necessariamente spingere.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

per me è ancora presto per valutare la convenienza delle varie opzioni... In 6 mesi molte variabili che contribuiscono alla scelta (sconti sul nuovo, allestimenti, prezzi carburante, disponibilità e quatazioni dell'usato) potrebbero cambiare.

Quali ecoincentivi, scusa?

Il 12% è il più classico degli sconti, non certo quello riservato ai dipendenti!

sì?

Confronti mele con pere, per me.
puoi confrontare "C" e "D"; oppure "B" con un 1.6 Mjet nuovo; oppure "A" con "E", ma un confronto così vario non capisco che senso abbia!

- Hai ragione per il primo punto e il fatto di nuove possibili promozioni l'avevo già messo in conto

- Ecoincentivi...mi sbaglio?
Incentivi auto Alfa Romeo fino 5.000 euro per Alfa Romeo Giulietta e Mito metano e GPL - Infomotori.com

- Il 12% ti posso assicurare che per la Giulietta è lo sconto dipendenti (a cui io accedo per altri motivi) e la percentuale varia da modello a modello, appunto 12 nel caso della Giulietta (questo è il sito "centrovenditedipendenti" della Fiat). Preciso che la scritta "Promozione del mese" non riguarda il 12% ma solo i punti sotto:
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

- Per quanto riguarda poi la domanda sulle spese aggiuntive dell'assicurazione lo chiedo perché come dicevo l'ho letto qui:
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

- Ultima cosa, è vero forse "confronto mele con pere" ma essendo indeciso fra tutte e 4 le motorizzazioni, le metto a confronto tutte e 4 per poter prendere una decisione

Sei mesi sono tanti e tante cose possono cambiare.
Se riesci a mantenerti la 2.0 allora prendi quella, é molto più semplice da trovare rispetto alla GPL pure.
Comunque ripeto sei mesi sono tanti

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Senti potresti dirmi più o meno in cosa consiste la differenza di spese per mantenere queste motorizzazioni? nel senso c'è molta differenza soprattutto per l'assicurazione o cos'altro? grazie

Rispetto al TB-GPL-120cv sicuramente, ma rispetto al 1.4 TB-120cv (solo benzina) prestazionalmente le differenze si riducono sensibilmente. Rilevazioni ufficiali parlano di appena 4 decimi in accelerazione (0-100, 9,0 sec. MJ vs. 9,4 sec. TB) e sempre 4 decimi sul 60-100 in V marcia (7,8 sec. MJ vs. 8,2 sec TB). NON ufficialmente ci sarebbero anche eccezioni che vedono addirittura prevalere il TB-120cv sul MJ-140cv. Prova a leggerti questo 3D tra il MJ-140 e il MJ-170 dal post #91 al #99 e nota alla fine come ne esce in rilevazioni (non ufficiali) sorprendentemente il TB-120cv rispetto alle altre.

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-10.html#post954741

Velocità massima e accelerazione sono facilmente reperibili. Per chi volesse conoscere le rilevazioni UFFICIALI dei tempi di ripresa (60-100 in V + 80-120 in VI) potete trovarle di TUTTE LE MOTORIZZAZIONI nella scheda tecnica di AR al link qui sotto. Ricordo che i tempi di ripresa sono un ottimo indice per comprendere quanto elastica e reattiva sia l'auto senza necessariamente spingere.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

ti ringrazio ora mi guarderò tutto
 
X