Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
si possono esprimere concetti forti anche SENZA TUTTE QUESTE PAROLACCE. Grazie!
 
Sono proprietario di una Giulietta a gpl da quasi 1 anno ormai e spero che qualcuno cambi idea se ha già pensato di acquistare questo tipo di motorizzazione. Sento le pubblicità dell'AR che bombardano gli indecisi con questi super-incentivi di 5000 euro per la versione a Gpl e mi viene un po' di rabbia per essermi fatto anch'io abbindolare così...
Dovete sapere che la parte a Gpl non è di diretta competenza delle officine AR, bensì della cara vecchia FIAT. A loro spetterà la diagnosi finale e la decisione su quale pezzo cambiare nel caso qualcosa non vada nel verso giusto. L'officina AR si limiterà a cambiare il pezzo come ordinato. Nel mio caso specifico un bel giorno si è accesa dal nulla la spia arancione che indica il malfunzionamento del motore. La macchina continuava a funzionare e a parte la spia, il fastidioso bip a ogni accensione e il manettino del DNA che viene disattivato automaticamente, non c'erano altri problemi. Chiamo l'assistenza AR e da lì comincia l'odissea. Porto la macchina, mi viene resettata la centralina e torno a casa, la spia si riaccende. Ritorno all'officina, fisso un appuntamento e l'auto viene trattenuta per 3 gg, dopo il contatto suddetto con la FIAT viene cambiato il sensore di pressione del gpl. Esco, faccio 100 m e la spia si riaccende, inversione a U e torno in officina. Mi fissano un nuovo appuntamento, l'auto rimane in officina una settimana, nuovo incontro AR-FIAT, sostituzione di elettroiniettori e relative prove di funzionamento... il giorno dopo accendo l'auto e siamo alle solite. Mi è stato fissato un altro appuntamento tra 15 gg... sono in attesa.
Il personale dell'officina è sempre disponibile, professionale e usa la massima cortesia, ma ogni volta che vado a ritirare l'auto devo sentirmi io in colpa per aver scelto un modello a gpl tanto pubblicizzato dopo aver speso 23000 euro! In officina ci sono solo Giulietta a gpl con il medesimo o altri problemi dello stesso genere... Facendo rifornimento ho parlato con altri due proprietari che hanno avuto problemi anche più gravi ed entrambi parlavano di voler denunciare tutti... Se il problema andrà ancora avanti potremmo fare una class action contro la Casa Madre, non resta veramente altro da fare... Nel frattempo sconsiglio vivamente chiunque sia intenzionato ad acquistare una Giulietta a gpl. Se vi piace l'auto, come piaceva a me, sceglietela diesel o benzina, è l'unico avviso che vi posso dare. Un saluto a tutti

Mi spiace che hai avuto tutti questi problemi. Io attualmente possiedo una Giulietta GPL e non ho ancora riscontrato problemi per fortuna.

La mia Giulietta ha su 13.300 km e 9 mesi di vita. Sono ancora soddisfatto dell'acquisto.
 
Mi spiace che hai avuto tutti questi problemi. Io attualmente possiedo una Giulietta GPL e non ho ancora riscontrato problemi per fortuna.

La mia Giulietta ha su 13.300 km e 9 mesi di vita. Sono ancora soddisfatto dell'acquisto.

Io ti racconto il mio caso e ti dico che in officina continuano a tornare Giulietta a GPL con questo problema (altre 3 a Lucca), non dico siano tutte difettate e magari tu sei uno dei fortunati proprietari di una Giulietta a GPL che arriverà a 300000 km senza vedere mai un meccanico, te lo auguro di cuore, senza gufartela. In genere il problema dell'accensione spia motore sembrerebbe presentarsi nei primi 1-2 anni di vita della vettura (la mia non ha ancora 16000 km). Dico poi che questa gestione combinata delle riparazioni Fiat-Alfa Romeo non funziona! La Fiat è riluttante a sostituire i pezzi più costosi, le officine Alfa guadagnano, in questo caso, solo sulla manodopera, perciò alla fine, in mezzo a questo "rimpallo" ci finisce il cliente, costretto a perdere tempo e soldi inutilmente, con la speranza (da parte loro) che alla fine desista e si tenga la spia accesa ("tanto la macchina funziona uguale", che vuoi che sia).
Già a 4 mesi era andato in blocco il tergicristalli e mi era stata sostituita l'intera centralina elettronica! Con tutto il bene che posso volere all'auto (è la prima che acquisto), non posso proprio dire che sia nata sotto una buona stella!
 
La concessionaria AR con officina di Lucca è in realtà una succursale di quella FIAT di Altopascio. Per questioni diverse dai tagliandi l'officina Fiat / Lancia / Alfa di quest'ultima è preferbile, anche se sinceramente non so quanto siano preparati sui problemi col GPL.
 
La concessionaria AR con officina di Lucca è in realtà una succursale di quella FIAT di Altopascio. Per questioni diverse dai tagliandi l'officina Fiat / Lancia / Alfa di quest'ultima è preferbile, anche se sinceramente non so quanto siano preparati sui problemi col GPL.
Eh sì, probabilmente l'auto viene portata ad Altopascio, mi devo informare anche su questo, almeno vado a parlare direttamente con i meccanici della Fiat. A questo punto nutro seri dubbi anch'io sulla loro preparazione...
 
Per me l'officina ad Altopascio è ottima, però con il GPL non saprei...
 
20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

Salve
sono nuovo nel forum e sarei felice di ricevere i vostri preziosi consigli.

Effettuo circa 20.000 km annui, prevalenti extraurbani ed urbani.
Sto valutando di acquistare una giulietta 1.4 gpl oppure un 1.6 jtd.

DOMANDE
1. Potete dirmi che risultati sta dando il motore gpl e se ad oggi vi risultano dei problemi motoristici?
Il mio meccanico di fiducia, mi ha consigliato di non prendere motori gpl, perché il minor risparmio di costi di carburante si tradurrà in maggiori costi di manutenzione rispetto ad un motore diesel, vedi problemi di valvole, etc

2.Quali sono i principali costi di manutenzione di un gpl?

3. Il motore gpl ha una durata di vita inferiore rispetto ad un benzina normale?

grazie per i vostri consigli
 
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

Se fai molta città, e/o tragitti brevi, e opti per il diesel, sappi che avrai problemi con le rigenerazioni del dpf... Un mio amico aveva lo stesso problema, ovvero, piu che per una questione di kilometraggio, lui fa tragitti corti, in quanto lavora a 2 km da casa... E il concessionario gli ha consigliato il tb-gpl...
Se fai in proporzione molto piu extraurbano che urbano, allora puoi puntare sul diesel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 20.000 km annui. Acquistare giulietta 1.4 TURBO GPL oppure 1.6 JTD diesel

Salve
sono nuovo nel forum e sarei felice di ricevere i vostri preziosi consigli.

Effettuo circa 20.000 km annui, prevalenti extraurbani ed urbani.
Sto valutando di acquistare una giulietta 1.4 gpl oppure un 1.6 jtd.

DOMANDE
1. Potete dirmi che risultati sta dando il motore gpl e se ad oggi vi risultano dei problemi motoristici?
Il mio meccanico di fiducia, mi ha consigliato di non prendere motori gpl, perché il minor risparmio di costi di carburante si tradurrà in maggiori costi di manutenzione rispetto ad un motore diesel, vedi problemi di valvole, etc

2.Quali sono i principali costi di manutenzione di un gpl?

3. Il motore gpl ha una durata di vita inferiore rispetto ad un benzina normale?

grazie per i vostri consigli
RISPOSTE

1. alcuni hanno problemi con un sensore, che pare essere stato sistemato nella nuova produzione. Personalmente ho percorso per ora 46k km senza nessun problema motoristico.

2. rispetto al modello a benzina: il filtro gpl al tagliando (20 euro ogni 30k km, circa) e la sostituzione della bombola dopo 10 anni.

3. no. I motori moderni sono di regola tutti progettati per durare almeo 250k km.



Riepilogo le differenze fra la Giulietta 1.6 JTDm e 1.4 TB GPL:

PRO GPLDIFFERENZEPRO DIESEL
no rischio intasamento FAP

circolazione in caso di blocchi del traffico

carburante leggermente
più conveniente (1)

motore più pronto (2)

meno CV fiscali (3)

autonomia leggermente maggiore
utilizzando sia il gpl che la benzina (8)
carattere
del motore
rete di distribuzione più ampia

disponibilità di self-service

accesso a tutti i parcheggi interrati

motore più elastico (4)

maggior disponiblità di optional (5)

baule più ampio (6)

minore potenza (7)

indicazione da CDB dell'autonomia residua

disponibilità allestimento Exclusive

maggiore autonomia rispetto al gpl (8)


(1) contando i prezzi di prezzibenzina.it, i consumi dichiarati da AR e un 10% di benzina per la gpl
gpl: (0.734 €/l x 0.9 x 8.3 l/100 km) + (1.745 €/l x 0.1 x 6.4 l/100 km) = 6.6 €/100 km
diesel: 1.63 €/l x 4.4 l/100 km = 7.17 €/100 km

(2) migliore accelerazione 0-100: 10.3 vs 11.3 sec.

(3) 15 vs 17

(4) miglior ripresa. 320 vs 206 Nm

(5) sport pack, ruotino di scorta, tetto in vetro, assetto sportivo, impianto BOSE

(6) 350 vs 275 litri

(7) 105 vs 120 cv

(8) diesel: 1364 km; gpl: 458 km; gpl+benzina: 1396 km

P.S.
L'assenza dello S&S è già "scontata" dalla gpl nei consumi; i costi di gestione (manutenzione, assicurazione, bollo) non sono quantificabili ma mi paiono molto simili; la visulizzazione dei consumi istantanei e del GSI è a mio parere irrilevante; le promozioni a favore del gpl pubblicizzate da AR sono spesso "di facciata".
 
X