Giulietta Il dynamic e l'autostrada

ALEX 147

Alfista principiante
22 Dicembre 2008
1,173
23
39
34
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 140cv
Re: Il dynamic e l'autostrada

In normal e in dynamic le differenze di consumo sono paragonabili alla differenza di potenza, il mio 1.4mair con 4 persone in macchina cruise control e clima sempre attivato fa 13.5km/LT, mentre in D consuma ben di piu' circa 1.5km/LT in meno di percorrenza.
Ho valutato questi dati dopo una percorrenza di 200km in N e 200km in D, non c' è paragone in D effetture un sorpasso è un attimo, il multiair non soffre del clima acceso ne delle persone in macchina.
Le gomme e i cerchi sono 225 45 r 17.
Il motore a parere mio che ha il miglior mix si prestazioni e consumi è il 1.6 ha una coppia strepitosa, ma non amo i diesel

luplo

Alfista Intermedio
22 Novembre 2010
4,447
76
56
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 140cv

In normal e in dynamic le differenze di consumo sono paragonabili alla differenza di potenza, il mio 1.4mair con 4 persone in macchina cruise control e clima sempre attivato fa 13.5km/LT, mentre in D consuma ben di piu' circa 1.5km/LT in meno di percorrenza.
Ho valutato questi dati dopo una percorrenza di 200km in N e 200km in D, non c' è paragone in D effetture un sorpasso è un attimo, il multiair non soffre del clima acceso ne delle persone in macchina.
Le gomme e i cerchi sono 225 45 r 17.
Il motore a parere mio che ha il miglior mix si prestazioni e consumi è il 1.6 ha una coppia strepitosa, ma non amo i diesel

quindi ci stai dicendo che sul benzina è meglio stare in N...?
ora non so di quando cambi l'erogazione sul benzina... ma sul 140cv, a quei giri e coppia si dispone di circa un 10-12cv in più (non mi ricordo di preciso ed è inteso con il piede a tavola)
mentre sul benzina non so con quanta coppia e potenza viaggi a tale andatura... può essere che sia meno conveniente...

kimy85

Alfista Intermedio
27 Gennaio 2012
1,547
29
49
37
CR
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJT 170CV

Ho guardato sul libretto d'uso ma non ci sono i rapporti del cambio di nessuna versione: perché dici che sono più corti sul TCT?
Grazie.
Ciao!

Ho letto le prove su strada di Quattroruote e nei rilevamenti la 170CV MJT manuale raggiunge la velocità massima a 3800rpm la TCT 4000rpm (o anche qualcosa in più, non ricordo bene) Infatti leggendo l'articolo hanno scritto anche che i consumi della TCT sono leggermente peggiori....

VITOS

Alfista principiante
13 Dicembre 2011
131
21
26
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 170 CV TCT

Ho controllato la prova sprint sul numero di marzo 2012 e ha raggiunto la velocità massima di 215 a 4100 giri, mentre la manuale provata a maggio 2010 aveva toccato 212 ma solo a 3850 giri.
Difficile imputare la differenza ad un diverso tipo di gomme, però mi sembra strano che non si trovino i rapporti del cambio da nessuna parte.
Ciao!

Gialdo

Alfista Intermedio
24 Ottobre 2010
4,928
73
49
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170 Cv Distinctive 09/2011

però mi sembra strano che non si trovino i rapporti del cambio da nessuna parte.
Ciao!

chi l'ha detto che non si trovano i rapporti di riduzione del cambio...;) ??
se mi qualcuno mi spiega come inserire un pdf te lo posto volentieri...:D

kimy85

Alfista Intermedio
27 Gennaio 2012
1,547
29
49
37
CR
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJT 170CV

Ho controllato la prova sprint sul numero di marzo 2012 e ha raggiunto la velocità massima di 215 a 4100 giri, mentre la manuale provata a maggio 2010 aveva toccato 212 ma solo a 3850 giri.
Difficile imputare la differenza ad un diverso tipo di gomme, però mi sembra strano che non si trovino i rapporti del cambio da nessuna parte.
Ciao!

Si ma infatti la TCT almeno sul diesel ha rapporti più corti, come confermato dall'utente WIIIND che le ha provate entrambi.
@Gialdo io purtroppo non posso aiutarti :smiley_029:

Gialdo

Alfista Intermedio
24 Ottobre 2010
4,928
73
49
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170 Cv Distinctive 09/2011

beh...Kimy fa niente...
non avevo capito parlaste del TCT....:rolleyes:

dario8866

Alfista principiante
28 Luglio 2012
508
8
19
tr
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 m-jet

Trovo molto affascinante questa teoria facendo viaggi da 800km credo che ben presto anche io farò delle prove O_O Trovo però altrettanto affascinante leggere di persone con 2.0 mjet 170cv dire "se sono in N e mi trovo una macchina leggermente meno veloce della mia ci metto una vita a sorpassare".Ora mi domando e mi chiedo: con una fiat panta 30hp ci si suicidava ?:lachen001: Eddai...Cacchio 170 cv!!!!

wiiind

Alfista principiante
28 Marzo 2012
41
1
6
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD 170cv TCT

Dario...il fatto è che oggi le auto in circolazione sono tutte più evolute...con la panda 30 ti ritrovavi a superare al max una 126 o 127 con motori da 25hp...oggi ti trovi dei suv o bestie simili che basta che tocchino l'acceleratore e se non hai potenza non li passi...è un problema anche di sicurezza...non credi??
Ciaoooo!!!

luplo

Alfista Intermedio
22 Novembre 2010
4,447
76
56
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 140cv

Trovo molto affascinante questa teoria facendo viaggi da 800km credo che ben presto anche io farò delle prove O_O Trovo però altrettanto affascinante leggere di persone con 2.0 mjet 170cv dire "se sono in N e mi trovo una macchina leggermente meno veloce della mia ci metto una vita a sorpassare".Ora mi domando e mi chiedo: con una fiat panta 30hp ci si suicidava ?:lachen001: Eddai...Cacchio 170 cv!!!!

mettiti fisso a 130km/h in N e fai un sorpasso...
poi decellera fino a poter inserire il Dynamic, rimettiti a 130km/h e sorpassa...
facci sapere come ti sembra... nonostante i 170cv...

la mia ne ha 140 e ti dico che per sorpassare a 130km/h ci vuole un pò... in D è un attimo...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente