- 19 Maggio 2017
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- 149
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB MA 150 CV
- Altre Auto
- Fiat Grande Punto
Ciao a tutti,
tramite ePer ho verificato che il MultiAir 150 cv non è altro che il 170 cv con "mappatura" diversa: hanno, dall'aspirazione allo scarico, compresi cambio e frizione, gli stessi componenti. Oltre alla configurazione della ECU, l'unica altra differenza è commerciale: il 170 cv viene venduto solo con il TCT mentre il 150 cv viene venduto solo con il cambio manuale. Detto per inciso, circola la leggenda che c'è chi può portarla a 170 cv in modo trasparente: se qualcuno sa di cosa si tratta e ne può scrivere farebbe cosa gradita a scriverne, benchè immagino sia cosa un po' riservata.
Ho calcolato i 195 cv aumentando di un 15% la potenza del 170 cv e quindi restando, ritengo ragionevolmente, nei margini di progettazione del motore.
Gli interventi meccanici che ho preso in considerazione sono l'installazione di un intercooler maggiorato, di un collettore di scarico tubolare e di un downpipe con catalizzatore metallico a 200 cpsi. Non ritengo necessario modificare la presa d'aria con relativo circuito e nemmeno il circuito di scarico a valle del downpipe.
Collettore, downpipe e intercooler oltre ad incrementare la potenza erogabile dal motore, ed a consentire di mantenerla a lungo, abbassano anche le temperature di esercizio del motore e della turbina contribuendo a migliorare l'affidabilità del tutto.
Dovrei spiegare in maniera più dettagliata le motivazioni delle mie scelte ma verrebbe un post molto lungo.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate e se avete esperienze da raccontare.
RiCiao
tramite ePer ho verificato che il MultiAir 150 cv non è altro che il 170 cv con "mappatura" diversa: hanno, dall'aspirazione allo scarico, compresi cambio e frizione, gli stessi componenti. Oltre alla configurazione della ECU, l'unica altra differenza è commerciale: il 170 cv viene venduto solo con il TCT mentre il 150 cv viene venduto solo con il cambio manuale. Detto per inciso, circola la leggenda che c'è chi può portarla a 170 cv in modo trasparente: se qualcuno sa di cosa si tratta e ne può scrivere farebbe cosa gradita a scriverne, benchè immagino sia cosa un po' riservata.
Ho calcolato i 195 cv aumentando di un 15% la potenza del 170 cv e quindi restando, ritengo ragionevolmente, nei margini di progettazione del motore.
Gli interventi meccanici che ho preso in considerazione sono l'installazione di un intercooler maggiorato, di un collettore di scarico tubolare e di un downpipe con catalizzatore metallico a 200 cpsi. Non ritengo necessario modificare la presa d'aria con relativo circuito e nemmeno il circuito di scarico a valle del downpipe.
Collettore, downpipe e intercooler oltre ad incrementare la potenza erogabile dal motore, ed a consentire di mantenerla a lungo, abbassano anche le temperature di esercizio del motore e della turbina contribuendo a migliorare l'affidabilità del tutto.
Dovrei spiegare in maniera più dettagliata le motivazioni delle mie scelte ma verrebbe un post molto lungo.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate e se avete esperienze da raccontare.
RiCiao