Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

Ciao a Tutti,

Se hai visto il tjet da 404cv sai da chi andare
Gli ho scritto, diversi giorni fa, sia su Facebook che via e-mail, dettagliando il mio problema ma non mi hanno risposto.

Ho letto molto bene anche di biesse ma personalmente non lo conosco
Nel loro listino sono presenti sia la MultiAir 150 CV sia la 170 CV; la 150 CV la portano a 170 CV mentre la 170 CV la portano a 190-195 CV, in poche parole agiscono solo sulla pressione del turbo e quindi tanto vale prendere un modulo aggiuntivo come il TMC Motorsport.

Quindi quelli dei 404 cavalli, sanno il fatto loro
Non ho elementi per metterlo in dubbio, ma a parte il fatto che non hanno risposto al mio tentativo di contatto, ho letto una lunga discussione sul sito dei cinquecentisti abarth e, a pelle, quelli che parlano male di altri professionisti del settore, qualunque sia il settore, non mi lasciano mai una buona impressione. Comunque spero che prima o poi rispondano.

prova sentire pure questi, fanno anche le rimappature alle Giuliette e so' che sono seri.
Tentar non nuoce.
http://www.brsmotorsport.com/
Mesi fa mi pare di aver scritto anche a loro, ma non ci metto la mano sul fuoco; nel dubbio ho appena compilato, nel loro sito, il form per avere una offerta: vedrò quel che mi scriveranno, nella speranza che mi rispondano.

@fragga
ho provato a cercare nei garage la tua autovettura ma non ho trovato nulla.
Mi potresti dire che motorizzazione ha e come l'hai elaborata? Thanks

RiCiao
 
@EmilMila


Credo che nessuno o quasi ti dica via mail dettagli della mappa o, almeno a me, non li hanno mai detti.

Purtroppo di ciarlatani ce ne sono molti e a sentirli sono dei maghi, a parole però.

La mia è un 1.4 170cv con poche modifiche:
200 celle hjs;
Filtro a pannello sprintfilter;
Ic maggiorato Orra;
Finale singola uscita omologato supersrint;
Mappa.
 
Ciao @fragga e Tutti,
Io, come già scritto, ho intenzione di montare il collettore tubolare in inox, con presa per termocoppia EGT, il downpipe con kat 200cpsi e presa supplementare per AFR wide band ed infine un intercooler maggiorato da 7.5 l. Non modifico l'aspirazione perchè ho verificato che il circuito è dimensionato come quello del TBI da 240 CV, anzi il filtro aria è addirittura più grande questo del 1.4 e tenendo presente che per il 95% del tempo io sto sotto i 4.500 g/m preferisco non modificare il tiro ai bassi piuttosto che guadagnare qualcosina agli alti a scapito dei bassi.
Perdona l'insistenza, ancora tre domande: la Tua è una euro 5 od una euro 6 e te l'hanno mappata via porta OBD o hanno dovuto aprire la ECU? A quanta potenza sei arrivato e a che numero di giri? E la coppia?
RiCiao
 
Ciao @fragga e Tutti,
Io, come già scritto, ho intenzione di montare il collettore tubolare in inox, con presa per termocoppia EGT, il downpipe con kat 200cpsi e presa supplementare per AFR wide band ed infine un intercooler maggiorato da 7.5 l. Non modifico l'aspirazione perchè ho verificato che il circuito è dimensionato come quello del TBI da 240 CV, anzi il filtro aria è addirittura più grande questo del 1.4 e tenendo presente che per il 95% del tempo io sto sotto i 4.500 g/m preferisco non modificare il tiro ai bassi piuttosto che guadagnare qualcosina agli alti a scapito dei bassi.
Perdona l'insistenza, ancora tre domande: la Tua è una euro 5 od una euro 6 e te l'hanno mappata via porta OBD o hanno dovuto aprire la ECU? A quanta potenza sei arrivato e a che numero di giri? E la coppia?
RiCiao
Esattamente il contrario che ho chiesto io :)
Principalmente affidabilità senza cercare l'ultimo cavallo visto che ho il piede pesante e quando posso faccio qualche trackday e non voglio limitarmi.

Non ritrovo la rullata, mi sono appena spostato e ho roba ovunque :-(
comunque era 196/197cv a 61xx giri e sui 290nm di coppia, non ricordo i giri ma come l'originale più o meno.

Nell'uso ha guadagnato in linearità e si sente il miglioramento già da 2000 giri e in crescendo il divario si apre a forbice, dai 3000 se sente bene e molto oltre i 4000.
Se prima, dopo i 5500/5600 il calo era netto (tralascio le prime marce che sono corte) ora non ci sono cali se non oltre i 6100/6200.


Per darti una prova oggettiva della resa, in fondo al rettilineo di Monza (con tutto tranne mappa) la velocità da gps 10hz nei giri lanciati era 190/191 km/h...post mappa 198/199 km/h.
 
Ragazzi, nessuno conosce Sauro Team di Forlì?
Preparano anche auto da corsa, sono molto rinomati in emilia romagna e dicono che sappiano il fatto loro.
Più avanti probabilmente ci farò un salto.
 
Ciao Ragazzi, ho anche io una 1.4 MA 170cv del 2012 con 112.000km e stavo pensando di mettere mano alla mappa.. visto che abbiamo il DNA volevo lasciare l'A e l'N originali e aumentare a 190/195cv la D... Rimuovendo anche il fastidioso limite dell'attivazione della D sotto i 110km/h. Ma qui in lombardia non saprei da chi andare.. Non vorrei una mappa stile modulo aggiuntivo ma un qualcosa di più serio e completo.. Avrei puntato Romeo Ferraris ma non vorrei pagare un'esagerazione per niente..
 
Ciao a Tutti,
@fragga
Come scritto anche nel titolo del thread l'affidabilità prima di tutto anche per me.
I Tuoi mappatori, se non ho capita male, mi hanno risposto! E dalla risposta mi par di capire che forse ci siamo: speriamo bene perchè per andare da loro partendo da casa mia ci vogliono dalle 3 alle 4 ore, traffico permettendo.
Scusa se insisto: per mappare la Tua hanno usato la porta OBD o hanno aperto la ECU? Lo chiedo perchè le ultime euro 6 devono, obbligatoriamente, essere aperte ed agire direttamente sulla EPROM.
Io chiederò di poter avere, oltre ad una coppia massima non superiore ai 300 Nm, i 200CV sui 5760 g/min e quindi una coppia di 244 Nm a quei giri, il grafico spiega il perchè:
CurvePotenza.jpg

La curva nera spessa da la potenza necessaria per raggiungere una certa velocità per la giulietta MultiAir con cambio manuale in 6^ marcia e con pneumatici 225/45 da 17", la retta azzurra trasforma le velocità in giri/min, la curva gialla è il grafico di potenza della MultiAir 150CV, la verde del 170CV e la rossa è quella che vorrei io con i 200CV a 5760 g/min, che dovrebbe permettermi di passare dagli attuali dichiarati 208 km/h ai 227 km/h; ovviamente quì parlo solo di velocità massima, per il comportamento in accellerazione e per quanto attiene al comportamento in pista ci sono altre considerazioni da fare.
Un'ultima curiosità che GPS a 10Hz hai? Io ne ho provato uno, un U-blox 7, che si è subito rotto mettendomi fuori uso le porte USB, ci ho messo un po' per ripristinarle. Grazie in anticipo per le risposte.

Avrei puntato Romeo Ferraris
Un paio di siti di elaboratori olandesi scrivono che la FCA con il MultiAir da 150CV ha fatto un regalo ai tuners, io aggiungo che hanno fatto un regalo anche ai possessori di MultiAir che vogliono far elaborare le loro ECU: ho deciso, magari sbagliando, che i mappatori che fanno mappe diverse tra 150CV e 170CV non fanno altro che, sostanzialmente, aumentare la pressione del turbo e quindi tanto vale prendere una centralina aggiuntiva come, per esempio, la TMC Motorsport.

RiCiao
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao a Tutti,
@fragga
Come scritto anche nel titolo del thread l'affidabilità prima di tutto anche per me.
I Tuoi mappatori, se non ho capita male, mi hanno risposto! E dalla risposta mi par di capire che forse ci siamo: speriamo bene perchè per andare da loro partendo da casa mia ci vogliono dalle 3 alle 4 ore, traffico permettendo.
Scusa se insisto: per mappare la Tua hanno usato la porta OBD o hanno aperto la ECU? Lo chiedo perchè le ultime euro 6 devono, obbligatoriamente, essere aperte ed agire direttamente sulla EPROM.
Io chiederò di poter avere, oltre ad una coppia massima non superiore ai 300 Nm, i 200CV sui 5760 g/min e quindi una coppia di 244 Nm a quei giri, il grafico spiega il perchè:
Visualizza allegato 166810
La curva nera spessa da la potenza necessaria per raggiungere una certa velocità per la giulietta MultiAir con cambio manuale in 6^ marcia e con pneumatici 225/45 da 17", la retta azzurra trasforma le velocità in giri/min, la curva gialla è il grafico di potenza della MultiAir 150CV, la verde del 170CV e la rossa è quella che vorrei io con i 200CV a 5760 g/min, che dovrebbe permettermi di passare dagli attuali dichiarati 208 km/h ai 227 km/h; ovviamente quì parlo solo di velocità massima, per il comportamento in accellerazione e per quanto attiene al comportamento in pista ci sono altre considerazioni da fare.
Un'ultima curiosità che GPS a 10Hz hai? Io ne ho provato uno, un U-blox 7, che si è subito rotto mettendomi fuori uso le porte USB, ci ho messo un po' per ripristinarle. Grazie in anticipo per le risposte.


Un paio di siti di elaboratori olandesi scrivono che la FCA con il MultiAir da 150CV ha fatto un regalo ai tuners, io aggiungo che hanno fatto un regalo anche ai possessori di MultiAir che vogliono far elaborare le loro ECU: ho deciso, magari sbagliando, che i mappatori che fanno mappe diverse tra 150CV e 170CV non fanno altro che, sostanzialmente, aumentare la pressione del turbo e quindi tanto vale prendere una centralina aggiuntiva come, per esempio, la TMC Motorsport.

RiCiao
Hai ragione, mi ero perso il pezzo relativo alla scrittura.
La mia è una 170cv del 2012, euro 5 e si scrive da obd.
Ho visto che sulle 500 tjet euro 6 devono smontare la eprom ma alla fine il risultato è lo stesso.

Il mio consiglio, dovunque andrai, è di non soffermarti sul dato che uscirà (cv più, cv meno) ma su come andrà l'auto e sulla differenza prima\dopo.
 
Ciao Ragazzi, ho anche io una 1.4 MA 170cv del 2012 con 112.000km e stavo pensando di mettere mano alla mappa.. visto che abbiamo il DNA volevo lasciare l'A e l'N originali e aumentare a 190/195cv la D... Rimuovendo anche il fastidioso limite dell'attivazione della D sotto i 110km/h. Ma qui in lombardia non saprei da chi andare.. Non vorrei una mappa stile modulo aggiuntivo ma un qualcosa di più serio e completo.. Avrei puntato Romeo Ferraris ma non vorrei pagare un'esagerazione per niente..
Non è possibile, A N e D non sono tre mappe motore distinte, ma una sola...
Quindi se aumenti una aumentano anche le altre non c'è nulla da fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AH grazie dell'informazione! Ma tra N e D allora cosa cambia a livello di mappa? SU quali parametri lavorano per alterare la coppia?