Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Condivido quanto scritto da @mauretto 60... Un po di manualità e gli attrezzi corretti evitano di farti avere altri problemi oltre alla maniglia... Io ho sostituito direttamente il pannello e trovi le foto una 40ina di post fa circa... Bisogna fare un lavoro pulito per rimuovere il pannello senza rovinare gli attacchi stando attento a riassemblarlo nella maniera corretta per evitare disallineamenti e scricchiolii.

Per carità, nulla di impossibile e complicato... Ma se non ti fidi a fare il lavoro da te e non vuoi trovarti con pezzi rotti in mano la scelta di un professionista è la cosa migliore!
 
Io ti ho premesso che non so se esistono video tutorial, quindi se non li hai trovati probabilmente non ci sono.
Sfoglia indietro questa discussione e trovi le foto, però ti avverto, se non hai manualità è molto facile che fai danni allo smontaggio del pannello.
Meglio che ti affidi ad un professionista.
Nono, assolutamente hai ragione, già sono sfortunato dopo mi spacco pure il pannello.... non è il caso!
vabbè, aspetterò di tornare in italia per risolvere tutto, intanto mi porto avanti ordinando già il pezzo su amazon..

Grazie mille per le risposte :)
 
La soluzione di sostituire solo la maniglia non è consigliabile a tutti. Difatti, bisogna disassemblare il vecchio gruppo limando dei rivetti di plastica e riassemblare facendo abbastanza forza per farla riandare dentro, dato che il pertugio in cui l'hanno ficcata ha una forma alquanto fastidiosa. A seguito di questo va ribloccata con dalla colla a caldo. (sui suddetti rivetti)
Io conosco questo metodo...non so se ve ne siano altri.
L'ho gia fatto tre volte. ( ed ogni volta son Santi...)
Spero che l'ultima sia davvero l'ultima dato che stavolta ho ricostruito per intero parte della leva/maniglia con una piastrina in acciaio. vedi foto modificata con il tratteggio azzurro.
Cattura.JPG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
rivetti.JPG
Ho provato, ma non funziona. Comunque per capirci, dalla miniatura dove ho tratteggiato con la linea azzurra, ho sagomato una linguetta di acciaio di 2mm. Con fori per rivetti e foro passante per perno maniglia. Di sicuro li non si romperà piu.
 
  • Like
Reactions: davemad
Visualizza allegato 193741
Ho provato, ma non funziona. Comunque per capirci, dalla miniatura dove ho tratteggiato con la linea azzurra, ho sagomato una linguetta di acciaio di 2mm. Con fori per rivetti e foro passante per perno maniglia. Di sicuro li non si romperà piu.

è il metodo che ho descritto io anni fa nella mia guida " sostituzione maniglia"
 
Si, ma se noti, ho sostituito per intero anche il punto di innesto del perno maniglia, vero tallone di Achille. E' li che mi si rompeva. Ora, anche l'innesto del tirante serratura agisce su una piastra in acciaio, anziche finto plastica/alluminio del piffero.

P.s non trovando piu le foto del lavoro, ho recuperato la prima trovata...
 
  • Like
Reactions: davemad
Negli ultimi messaggi trovi tutte le possibili soluzioni... Dal "blocchetto" non originale online a 40/50 € circa al pannello originale completo preso in demolizione a 50 € (cosa che ho fatto io).

Naturalmente il problema potrebbe ripresentarsi visto che la qualità dei materiali e del meccanismo è la medesima di quello che vai a sostituire.

Un utente del forum produceva le maniglie in alluminio, più resistenti e belle da vedere ma a quanto pare non le produce più... Qui sopra negli ultimi post trovi la discussione anche in merito alle sue maniglie
no , non l e produco più. Ho tentato in questi giorni di raccogliere adesioni per un altro gruppetto di maniglie ma come ho già spiegato non ho la possibilità di anticipare i soldi per 20 pezzi ( minimo che mi fanno ) per poi venderle ...quando ?? ogni tanto qualcuno mi scrive , io gli spiego la situazione e mi sento rispondere " quando le rifai chiama". La mia esperienza mi dice che 2/3 di quelli che te le chiedono poi non le prendono .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Davemad, hai la mia solidarietà.
Chi non ha mai costruito o prodotto qualcosa nella propria vita pensa che gli oggetti nascano gratis sugli alberi :(
 
  • Like
Reactions: mauretto 60