Che dire. Dall'altra parte ho raccontato la via esperienza sulle sospensioni. Macchina rumorosa e sei mesi di interventi, si può praticamente dire che ho l'anteriore praticamente nuovo, Durante questo periodo comunque ho patito anche io parecchi rumori e vibrazioni come letto in questo tread. Ho il cruscotto spessorato base parabrezza e anche fra tunnel centrale verso l'alto. Ma i problemi maggiori li ho ai lati ovvero le bocchette aria laterali, cambiate già una volta ma che generano rumori e vibrazioni. Sembra quasi che vadano in risonanza. Si capisce benissimo che purtroppo gli interni della giulietta sono di materiale scadente, troppi particolari e mal progettati, Io sono alfista di vecchia data e purtroppo, come già detto in precedenza, questa è la peggiore. Ma non ho buttato la spugna e come per le sospensioni, sono riuscito a mettere a posto le cose. Ovviamente per la parte meccanica ho dato priorità e l'officina ha fatto il resto. Per i rumori interni invece, visto anche che non erano sempre presente, ho preferito fare io. E ora per ridere un po' vi dico come ho eliminato le vibrazioni e le risonanze ai laterali. Un bel dì mi sono proprio rotto le scatole e per prova ho infilato un vecchio cardigan nello spazio che c'è fra la bocchetta di sx e inferiormente il cassettino porte fusibili. Ho accumulato il cardigan verso la bocchetta, ovviamente facendo attenzione e non schiacciare il cavo di alimentazione della schda fusibili e come tocco finale la manica del cardigan ha fatto spessore per la chiusura dello sportellino fonte di rumori anch'esso. Dalla parte destra invece, visto che non avevo voglia di smontare il cassetto porta oggetti sono passato dal lato dx della plancia. Li non ci passava un maglione ma visto che volevo riempire ed attutire le vibrazioni sono riuscito ed infilarci una vecchia canottiera e tocco finali due calzini in zone strategiche. Be che dire dopo un mese tutto tace e le risonanze sono pressoché sparite. Ora dovrei togliere tutto per mettere feltri e materiali fonoassorbenti. ma chi me lo fa fare se va bene. per me rimane tutto li e quando venderò la macchina sarà compresa di corredo. Ora chiudo con una chicca. Se avete vibrazioni generiche sullo sconnesso nell'abitacolo e non capite da dove provengono provate e vedere i bottoni che coprono le vite delle portiere dietro le maniglie di apertura. Sono fonte di vibrazioni. Toccate con le dita, se li sentite muovere e vibrare aprite, spessorate con un po' di carta e poi richiudetele. Io ho risolto molto facendo così. Ora sono abbastanza soddisfatto e diciamo che fra sospensioni e interventi casalinghi la macchina è veramente silenziosa e confortevole. E' stata dura però!