Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

fc ed io EVITO tassitivamente pavè, strade dissestate, buche, dossi, brecciolino, della serie che quando viaggio guardo la strada cm x cm...della serie che se devo recarmi in X posto percorro la strada più lunga e "liscia" piuttosto che quella breve ma piena zeppa di buche.

Eppure vibrazioni e rumorini ci stanno lo stesso...io credo che tu sia fortunato in quanto la tua Giulietta ha la "chiappagine" di esser stata assemblata come Dio comanda

Raffociok, tieni conto che qui siamo in un forum e non è rappresentata statisticamente la realtà: qui a volte si registrano e scrivono persone solo per manifestare o risolvere problematiche e che non avrebbero avuto alcun interesse nel farlo se non avessero avuto di cui lamentarsi.
Ciò accade in TUTTI gli altri forum, anche di auto di marche più blasonate e spesso si lamentano di problemi ben più gravi di qualche rumorino. Proprio per questo motivo, ribadisco in un forum, più che io tra i fortunati potreste essere voi tra gli sfortunati.

Circa gli scricchiolii: dalle mie parti ci sono dei tratti che per evitare certi crateri dovresti andare nella corsia opposta, pertanto l'unica è rallentare (se fai in tempo). In queste condizioni è inevitabile che un domani scricchiolerà (come qualsiasi altra), ma fino ad ora non posso proprio lamentarmi. Ah, dimenticavo: solitamente evito interventi "fai da te" e monto cerchi da 16" e anche questi aiutano non poco. Voi quali avete?

Fidati che se si percorrono strade dissestate anche la Volvo dopo qualche anno inizierebbe a scricchiolare, provare per credere.. plastiche lamiere ecc ecc subiscono deformazioni col tempo quindi tutto ciò è inevitabile. TUTTO IL MONDO È PAESE. INUTILE LAMENTARSI.

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)

Condivido in pieno, con certe strade qualsiasi auto scricchiolerà! Poi è inutile fare anche confronti con auto che hanno 200.000 Km in 3-4 anni di cui il 95% percorsi in autostrada.

Che i rumorini li senti e non li senti è normale anche se poi alla fine ci sono sempre quelle poche vibrazioni diciamo "fisse" che nei normali tragitti cmq senti...io ne ho 3. Uno proviene dalla plancia/cruscotto ma è interno quindi o è qualche vite allentata o il blue&me o non so cosa ma sicuro parte da dentro perchè premendo tutte le plastiche esterne (radionav, bocchette aria ecc.) lo fa lo stesso.
Gli altri 2 sono vibrazioni alle portiere lato guidatore/passeggero. Quella lato guidatore al 99% è la "grata" dell'altoparlante all'angolo difatti tenendo premuto smette, lascio e ricomincia...indi presumo che lo stesso possa avvenire dall'altro lato.

Premesso che ste vibrazioni (salvo quella del cruscotto) si verificano soprattutto quando l'auto è esposta per 2-3 ore al sole.
Ciao, puoi spiegare meglio il rumorino che hai sulla plancia??? Penso anch'io di aver lo stesso problema e non riesco ad andarne fuori... sembra provenire tra la zona della strumentazione e la zona del radionav. Anche smontando tutto però non sono riuscito ad individuare il problema (quindi escluso possa essere la griglia del clima al centro del cruscotto o il vano centrale del radionav)

E' una vibrazione che viene proprio dalla zone che descrivi..onestamente non sono riuscito a capire da dove e che cosa possa essere, essendo secondo me INTERNA. Sul forum mi è stato suggerito possa trattarsi del blu&me...oltretutto la fa fissa di mattina a macchina fredda poi a volte sparisce, ricompare quando per esempio percorro strade non proprio "liscie". Mi fa pensare sia un qualcosa di "appeso" o montato alla cavolo...forse viti o simili.
Però sarebbe interessante sapere se qualcuno che ha lo stesso problema ha risolto e se ha individuato cosa sia...

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, sono contento (per modo di dire) di non essere l'unico con questo problema!! Posso dirti con certezza che non si tratta del modulo del blue&me (l'ho già isolato, e comunque si trova davanti al passeggero)... Ho già provato a togliere la griglia del subwoofer centrale e il vano portaoggetti centrale, ma non ho visto nessuna anomalia... Qualcuno sa come arrivare dietro alla strumentazione?? Siamo solo io e raffociok ad avere questo problema (nel mio caso solo quando la macchina è stata al sole qualche ora)???? Dal tipo di rumore mi sembra quasi un tubo di plastica che sbatte....

se è un tubo dovresti sentirlo sempre....potreste essere più precisi perchè forse ve lo risolvo io....

No ma quello che sento non è propriamente un rumore di tubo..è un tremolio plasticoso...non so manco come spiegarlo, sembrano delle plastiche dure che non sono ben fissate o una cosa del genere...non lo fa sempre, solo quando la strada è dissestata quindi mi fa capire che è comunque un qualcosa che è semovente in un certo senso. Tutto quello che sono riuscito a intuire è che proviene dal centro

L'argomento è vecchiotto ma visto che la mia Giulietta è di Aprile 2013,nuova di fabbrica quindi, e il difetto del volante che scricchiola ancora è presente, vorrei informare quanti sono interessati che la soluzione dei "due cartoni ben assestati" sul coperchio airbag funziona realmente.

Chi volesse approfondire vada al link: "https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/54647-giulietta-come-eliminare-qualche-rumore-soluzioni-45.html"

Il vecchio Thread è ormai poco frequenato, così ho ritenuto fare cosa utile ripetere tale soluzione qui.

La mia dopo 1,5 anni e 25mila Km per ora NON scricchiola per niente... Avverto solo temporaneamente alcuni rumori zona sterzo quando parto e fuori è assai freddo, ma dopo qualche minuto scompaiono anche quelli.

Ovviamente ti credo, ma il mio intervento era solo per affermare che il difetto non è generale.

si per carita' io parlo della mia esperienza, ci sono sempre quei 2-3 rumori mai risolti

Ragazzi sarebbe utile creare una guida specifica per eliminare il fastidiosissimo rumore dello schienale.
Qualcuno che l'ha fatto e ha risolto il problema potrebbe occuparsene?

C'è un post (nel vecchio thread) che spiega passo passo (con foto e didascalie) come intervenire.

X