Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Anche dalla mia , mentre guido si sente uno scricchiolio quasi fisso che sembra provenire dallo sterzo quando comincio ad andare dagli 80/h in su , spero che qualcuno abbia già avuto questo problema e che mi possa dare delucidazioni in merito. Credo che non costituisca nulla di grave perchè la macchina va benissimo e non mi segnala nulla , però sta cominciando a darmi fastidio sentire questo rumore durante la guida.
Per gli scricchiolii provenienti dallo sterzo, puoi risolvere, come ho fatto io, togliendo il fusibile del clacson (in modo che non suoni) e facendo per un po' di minuti dei massaggi energetici sullo sterzo su tutta la parte centrale. Se è quello che penso vedrai che risovi.
 
Io invece ho iniziato a sentire uno scricchiolio ogni tanto dal mio lato, pensavo fosse la guarnizione della porta ma lubrificandola nulla... cos'è?? Il parasole!! Quand'è aperto o quando lo sto aprendo scricchiola, non so cosa spruzzargli dentro non vorrei allentarlo che non sta più fermo...
 
Ci sono state segnalazioni su cigolii e scricchiolii dall imperiale? In particolare sulla parte vicino alla pirta ant sx, lato guida
 
Ci sono state segnalazioni su cigolii e scricchiolii dall imperiale? In particolare sulla parte vicino alla pirta ant sx, lato guida

A me questo rumore ha incominciato a farlo dopo un mese dall'acquisto. L'ho portata 5 volte in concessionaria ma non hanno risolto nulla. Nel mio caso il problema é la staffa dove si aggancia il copricintura. Si muove anche con la mano...mettendo un po di grasso e del fino assorbente scompare ma alla lunga si ripresenta.

Inviato da mTalk
 
  • Like
Reactions: molly65
Ci sono anche rumori che noi umani non riusciamo ad udire: in seguito ad una sosta in officina di qualche giorno, per via di una pompa dell'acqua difettosa (perdeva liquido), il capofficina ha avuto lo scrupolo di utilizzare la mia macchina per tornare a casa e ritornare a lavoro la mattina seguente, così da effettuare di persona un checkup della mia Giulietta. È riuscito ad individuare un rumorino metallico cui io non avevo mai fatto caso, al passaggio sui dossi e sullo sconnesso, simile ad uno scampanellio, legato al gioco che faceva il nottolino di aggancio di una bielletta della barra stabilizzatrice (anteriore destra). L'ha sostituita gratuitamente ed ora (secondo lui, perchè io non l'avevo mai notato) il rumorino è sparito.
 
  • Like
Reactions: valk791
Il rumore in movimento lo fa quando l'auto è in torsioni, in buche, in curve strette o in salita e via dicendo.
Cos'è?? è un maledetto perno di plastica che è inserito nel montante della carrozzeria, un gancio che sembra mantenere un paio di fili ma che alla fine serve solo a far salire i nervi al conducente, nient'altro..
Per accedervi basta sollevare la guarnizione della porta guidatore, aprire un po tra il cielo e la plastica della cintura e guardarci dentro, è difficile vederlo e toccarlo, è molto stretto e io non ho smontato niente (a suo tempo smontai la plastica del montante ma non servì a nulla). Con una torcia si fa meglio.
Una volta individuato si infila la mano a toccarlo, si tira la porta posteriore fino alla massima apertura fino a fine corsa e ci si accorge che il rumore è magicamente sparito!!
Io provvisoriamente ho spruzzato il maledetto con del lubrificante siliconico e gli ho messo una spugna sopra a mò di spessore che stringe sul cielo, ma dovendola portare in carrozzeria chiedo a loro una soluzione definitiva, magari togliendolo proprio.
Non è ne l'airbag ne tutte le altre cose a cui si è pensato (porta, cintura, airbag e via dicendo)
Le foto forse non si vedono bene ma è il massimo che son riuscito a fare, è troppo angusto e buio (avevo pure la torcia accesa), ma fidati se ci guardi bene dentro lo vedi e lo insulti.

Vi propongo la mia esperienza, dato che di detto rumore proveniente dal montante è stato una costante in questi ultimi mesi. A febbraio ho fatto il tagliando e ho chiesto all'officina autorizzata da cui vado se potevano metter mano anche a sto scricchiolio (ero arrivato all'esasperazione).
La prima volta mi hanno messo degli spessori nel copri-montante in plastica ma nulla. Sono dovuto poi tornarci per cambiare il motorino del finestrino posteriore (difetto di fabbricazione) e con l'occasione ho evidenziato che lo scricchiolio al montante persisteva, chiedendo se potevano rimetterci mano.
Dicono che mi hanno fissato dei fili che passano nel sottoporta...ma non ho bene capito dove abbiano agito...Ora non è sparito del tutto, ma almeno non si sente più in frenata; si sente ora solo sulle sconnessioni (lo riconosco...è lui!). Dà comunque molto fastidio. Seguirò i tuoi consigli Roket.

Buongiorno a tutti!
Avete risolto il problema sopra riportato? Credo di essere soggetto allo stesso rumore fastidioso, sullo sconnesso ed in autostrada su asfalto non perfetto, sembra un telegrafo ta-ta-ta-ta-ta !
Però a me sembra provenire nella zona montante posteriore sx, così l'ho smontato e bloccato i fili elettrici, messo gomma morbida, tolto un poussoir ballerino ma il problema continua....
Cosa pensate possa essere? Vi allego una foto della zona in cui mi SEMBRA provenire il rumore snervante.

Grazie, ciao!

160225_Alfa-Romeo_Nuova-Giulietta_32.jpg
 
mi accodo al rumore di new zealand! sento scricchiolare zona lunotto posteriore (sembra il vetro stesso ma credo sia impossibile) presumo i montanti e ho notato che questo scricchiolio lo fa anche quando in pendenza laterale faccio manovra per parcheggiare come se la torsione che si crea fa gioco sulle plastiche, comunque la guida sullo sconnesso è quasi insopportabile ma non riesco a capire cosa puo' essere
 
Il problema noto è il montante tra le 2 portiere non quello posteriore da te evidenziato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Abbastanza, nel senso che non voglio smontare tutto e aprendo solo la guarnizione l'accesso è difficoltoso. Mi sta solo capitando ora dopo mesi che in qualche curva senta un rumorino leggerissimo e attenuato da quella zona. Basta riaprire risistemare tutto.
 
  • Like
Reactions: New_Zealand
X