Ciao a tutti,
è da un paio di mesi che percepisco un cigolìo proveniente dalle ruote anteriori quando viaggio a velocità comprese tra i 40 e i 90kmh. La frequenza del cigolìo aumenta con l'aumentare della velocità fino a sparire oltre i 90/100kmh per tornare ad essere udibile dai 90 fino a 40kmh circa (la frequenza in questo caso è sempre più lenta, fino a diventare inudibile). Avevo la sensazione che provenisse dalla ruota anteriore destra perchè con i finestrini chiusi il rumore lo si sente provenire dalla zona specchietto destro, ma mi sono accorto che abbassando il finestrino sinistro si sente distintamente anche da sinistra. Abbassandoli entrambi non si capisce bene se venga da destra o da sinistra, sicuramente dall'anteriore. Se poi cammino a finestrini abbassati su strade ai cui lati ci sono muretti, si sente benissimo il cigolìo forte.
Ho portato la Giulietta in officina per un rapido (purtroppo) controllo che ha comportato l'innalzamento sul ponte e lo smontaggio della sola ruota anteriore destra (la prima indiziata): non è stato rilevato visivamente nulla di anomalo, pertanto il capofficina mi ha detto che sospetta possano essere i cuscinetti della ruota che iniziano a deteriorarsi. Mi ha suggerito di tenere monitorato il rumore finchè non diventi un "vuuum vuuum vuuum" ben udibile e a quel punto cambieremo il cuscinetto sospettato (o su entrambe le ruote).
Avete qualche idea voi? Come informazione aggiuntiva posso solo dirvi che tutto ciò si è verificato dopo che ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori, pertanto avevo sospettato che fosse qualcosa che struscia contro il disco o contro il cerchio a provocare questo cigolìo. È un rumore abbastanza fastidioso, con finestrini abbassati e andatura a 50kmh è ben udibile presumo anche dai passanti (da dentro l'abitacolo si sente molto distintamente). Ho poco più di 90.000km, il rumore è udibile da almeno 3.000km.