Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao sono ciro e sono nuovo sul forum, volevo dirti ke ank'io presento lo stesso problema delle vibrazioni al clacson della mia giulietta tb multiair 170cv e sono in attesa di passare in officina per vedere cosa mi dicono al riguardo... fammi sapere anke tu se hai novità.

A me hanno detto che non si può fare niente per adesso, probabilmente dovrebbero sostituire l'intero volante, ma per adesso non ho intenzione di fargli mettere a smontare la macchina con un mese e mezzo di vita, magari ci ripasserò prima della scadenza della stessa, nel forum ci sono degli utenti che hanno risolto prendendolo a pugni o comunque facendo molta pressione con entrambi i palmi delle mani intorno lo stemma alfa, a me non ha funzionato....:mad:
 
raga' una curiosità..ma voi usate spesso il clacson?
no perchè siccome io ancora non ho questo rumore allo sterzo (vero che ho fatto solo 3000 km) e il clacson l'avrò usato si e no 4 volte, mi incuriosiva sta cosa...magari usandolo poco come me (l'ho sempre usato poco,e sapendo questa cosa lo uso ancora meno :p ) si riesce ad evitare...voi che dite?
 
Io in un mese e mezzo non l'ho ancora usato per necessità, ma solo ed esclusivamente per cercare di curare questo vibrazione, quindi non credo sia dovuto all'utilizzo almeno nel mio caso
 
Se spulciate questo thread e anche quello "come eliminare qualche rumorino" troverete alcune possibili soluzioni al problema del volante. Usate la bellissima funzione cerca che aiuta a trovare cose di cui si è già parlato
 
ragazzi cerco di decrivervi nel modo più corretto possibile il rumore che sento io, vorrei sapere se è una cosa normale e se si può risolvere in qualche modo. Praticamente sento un rumore, più precisamente una specie di vibrazione quando cambio marcia, solo nei rapporti più piccoli, (prima seconda e terza, ma di più prima e seconda), e soprattutto passando dalla seconda alla prima, però non da fermo ma quando la macchina è ancora in leggero movimento, a volte questo rumore si sente anche quando prendo una buca o cmq se c'è la strada un pò dissestata. Ieri l'ho fatta sentiro al meccanico della concessionaria e mi ha detto che potrebbe essere il volano, ma che è normale, il mio dubbio però è che non abbia sentito bene il rumore, effettivamente si sente solo se ci si fa caso e c'è molto silenzio, io ormai ho la fissa e lo sento sempre :) in ogni caso a me sembra più un rumore di plasiche che sbattono, o come se ci fosse qualcosa lenta, avevo infatti pensato ai passaruota anteriori che già toccandoli con la mano si muovono un pò, però perchè si sente di più quando cambio di marcia? se fossero i passaruota non si dovrebbe sentire sempre, indipendentemente dal fatto che cambio marcia o no? Comunque se sono i passaruota il meccanico mi ha proposto che quando ho 10 min libero mi mette una striscia di gomma per evitare che sbattendo con la carrozzeria si senta rumore

Ho il tuo stesso identico problema: l'hai spiegato in maniere egregia!!!!!!!! Iniziavo a pensare fosse solo una mia fissa!!!!!!!!!!!!
Io lo sento soprattutto cambiando dalla prima alla seconda e a volte dalla quarta alla terza. lo sento anche senza cambiare marcia sulla sconnesso. A me sembra come un rumore di cavi metallici che vibrano e sbattono tra loro. Il rumore viene quasi sempre dal cofano e a volte sembra venire anche da sotto il cambio.
L'ho portata da un'officina convenzinata, ed il capo officina mi ha detto che è il rumore normale degli ingranaggi del cambio (credo che non abbia neanche capito il rumore e mi abbia detto la prima cazzata che gli è venuta in mente!!!!!).
Che poi il rumore non lo fa se inserisco le marce da fermo!!!!! Tu hai risolto????
 
Anche a me il meccanico ha detto la stessa identica cosa. E il rumore lo fa solo con auto in movimento, come succede anche a te a macchina ferma cambiando le marce non si sente nessun rumore, cmq ultimamente sembra che se cambio in un certo modo il rumore non si sente, in ogni cado non ho risolto ancora, vediamo l'evolversi della situazione. Tu quanti km hai per curiosità?
 
Ho 4500 km. Il rumore l'ho iniziato a sentire dopo un viaggio in Puglia di 1300 km(Devo dire che la macchina l'ho tirata parecchio!!!). Prima di allora nessun tipo di rumore
 
Ce l'ho da quattro mesi ed ha 3500 km. La Giulietta soffre il caldo ?? Fino a una settimana fa tutto bene, poi la sostituzione del motorino dell'alzavetro lato guida per un inquietante clack alla chiusura e lunedì prossimo di nuovo in conce per una vibrazione davvero fastidiosa, e quasi imbarazzante, proveniente dalla griglia di plastica di aerazione del parabrezza posta dietro il radionavigatore in posizione ben poco 'manovrabile'. Ci sono poi minori vibrazioni provenienti dalla portiera lato guida e dal ridicolo pannello coprifusibili. Scusate lo sfogo, ma sono preoccupato e comincio ad avere i soliti dubbi sulla qualità dell'assemblaggio del Made in Italy e sulle capacità della rete di assistenza di rimediarvi. Senza manuale d'officina come si fa a metter le mani su questa plastica che sembra volersi rompere al solo guardarla ? Di sicuro così non la terrò a lungo e ritornerò da dove sono venuto. Sulla Panda Mj di mia moglie su certe approssimazioni (per altro assai meno fastidiose) si può chiudere un occhio, ma per 32000€ no.
 
Ce l'ho da quattro mesi ed ha 3500 km. La Giulietta soffre il caldo ?? Fino a una settimana fa tutto bene, poi la sostituzione del motorino dell'alzavetro lato guida per un inquietante clack alla chiusura e lunedì prossimo di nuovo in conce per una vibrazione davvero fastidiosa, e quasi imbarazzante, proveniente dalla griglia di plastica di aerazione del parabrezza posta dietro il radionavigatore in posizione ben poco 'manovrabile'. Ci sono poi minori vibrazioni provenienti dalla portiera lato guida e dal ridicolo pannello coprifusibili. Scusate lo sfogo, ma sono preoccupato e comincio ad avere i soliti dubbi sulla qualità dell'assemblaggio del Made in Italy e sulle capacità della rete di assistenza di rimediarvi. Senza manuale d'officina come si fa a metter le mani su questa plastica che sembra volersi rompere al solo guardarla ? Di sicuro così non la terrò a lungo e ritornerò da dove sono venuto. Sulla Panda Mj di mia moglie su certe approssimazioni (per altro assai meno fastidiose) si può chiudere un occhio, ma per 32000€ no.
Che utilità da questo tipo di post? Hai già deciso che il prodotto non ti piace ancora prima di averlo quasi usato, spari un critica al "Made in Italy" a caso e dici che non comprerai più questo tipo di auto. Non scriverle nemmeno queste cose, non portano utilità alla comunità non sono di auito per chi cerca le soluzioni (che su questo forum ci sono) e sinceramente mi paiono solo trollate inutili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora sono le gomme, controlla la pressione e ti consiglio di aumentare di 0,2 bar la pressione rispetto a quando indicato sul manuale a medio carico

oggi ho controllato la pressione delle gomme che come da libretto era a 2.5 davanti e 2.3 dietro... ho aumentato a 2.7 quelle davanti... ora vedremo se il rumore si attenua... in compenso mi sono accorto di aver già grattato il cerchio posteriore destro... :Bash::Bash:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.