Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto un reclamo direttamente ad Alfa Romeo per il rumore al cambio che sento io e molti altri utenti. Il meccanico dice che questo rumore lo fanno tutte le giuliette, infatti me ne voleva far provare una che hanno li in officina, ma io dico una cosa, se è un problema intrinseco del cambio o del volano o di qualche altro componente perchè il rumore non lo sentono tutti? Non capisco se quelli che non lo sentono è perchè non ci fanno caso o perchè proprio da loro il rumore non c'è. Oggi pomeriggio o in questi giorni vado a provare un'altra Giulietta all'officina, ma se poco poco non fa nessun rumore di quelli che sento sulla mia gli tiro tutto all'aria. Comunque capisco lo sfogo di stat, certe cose su una macchina di questo tipo non dovrebbero succedere, nella 500 della mia ragazza non c'è alcun tipo di rumore, e avoglia che mi dicono che il rumore al cambio è normale. Normale o no è fastidioso e nessuna macchina che ho guidato faceva rumori simili, per 30000€ ma come per 10000 un cambio in queste condizioni è scandaloso e inaccettabile. Poi certo al peggio non c'è fine e per il resto l'auto è fantastica...
 
Concordo,
è l'unica cosa fastidiosa di quest'auto per quanto mi riguarda, altrimenti sarebbe perfetta....
i meccanici che ho sentito io dicono che lo fanno tutte, che lo fa anche la 159 e che sono le tolleranze negli ingranaggi del cambio...cosa che reputo piuttosto improbabile, io progetto trasmissioni ed i giochi sono di centesimi di millimetro negli ingranaggi di un cambio...
 
ragazzi minchi@@@ come siete noiosi! io ho la giulietta da 10 giorni, anche la mia fa il rumore meccanico quando cambi marcia e lasci la frizione... non e fastidioso per nulla!. per il resto non avverto altri scricchiolii
 
ragazzi minchi@@@ come siete noiosi! io ho la giulietta da 10 giorni, anche la mia fa il rumore meccanico quando cambi marcia e lasci la frizione... non e fastidioso per nulla!. per il resto non avverto altri scricchiolii

che ti devo dire, buon per te che non ti da fastidio, o magari nel tuo caso il rumore è più attenuato e meno fastidioso rispetto a me. A me da fastidio perchè è proprio brutto come rumpore, sembra che si stia per rompere qualcosa. Inoltre ho notato una cosa, e aspetto magari conferme da chi ha questo problema, il rumore praticamente non si sente ad auto fredda, ma soltanto appena si raggiunge la normale temperatura di esercizio, altri hanno notato questa cosa? Perchè ad auto fredda non si sente il rumore e il cambio è anche più fluido negli innesti? infatti spesso quando sento il rumore coincide che il cambio è un pò più ruvido, con qualche impuntamento, sempre sulle marce basse 1a 2a e 3a le altre nessun problema
 
Anche io lo noto ad auto calda, potrebbe essere effettivamente il cambio se senti anche le marce più ruvide.
Il fatto che si senta ad auto calda potrebbe essere dovuto alla maggior viscosità del lubrificante con l'alzarsi della temperatura....si potrebbe provare ad aggiungere un qualche additivo ceramico tipo Sintoflon, ce n'è uno anche per i motori nuovi e dura sui 50.000Km se non erro...praticamente crea uno strato protettivo sugli ingranaggi proteggendoli e diminuendone l'attrito, si trovano informazioni a riguardo anche in altre discussioni...
 
Ciao ragazzi!

cerco di descrivervi le mie esperienze passate e di questi giorni per quanto riguarda gli scricchiolii! ho già portato la giuly in assistenza perchè sentivo dei rumori abnormi sul posteriore, cigolii e scricchiolii da trattore... problema risolto erano semplicemente le viti delle sospensioni allentate!!!! :mad: cioè dopo 6 mesi vogliono dirmi che è possibile che le viti delle sospensioni si siano allentate?!! l'alfista del concessionario si è arreso all'evidenza e ha confermato che non sono probabilemnte mai state avvitate bene....
Di questi giorni sono gli scricchiolii che arrivano dal cruscotto lato guidatore e lato passeggero con frequenza... non a velocità costante ma soprattuto sullo spunto in partenza un pò deciso e sulla frenata! Chiedo a voi se qualcuno ha già avuto questo problema per cercare di risolverlo a modo mio senza correre in concessionaria...

Sono sinceramente un pò deluso... non mi aspettavo cosi tanti problemi! per non parlare di quando son già stato lasciato a piedi, ma questo è un'altra triste storia....

Grazie per il vostro aiuto! ciao ciao:decoccio:
 
Io invece aggiorno la mia situazione (secondo me otttima)...praticamente da una settimana circa il tetto elettrico aveva cominciato a fare un rumore metallico proveniente nella zona anteriore lato passeggero...ieri mi sono messo d'impegno per trovarlo e ce l'ho fatta...praticamente veniva dal supporto destro del deflettore...questo supporto è agganciato al binario del tetto tramite una vite l'ho stretta bene ed effettivamente non era serrata bene ma si è mossa di scarso un millimetro,...si vede che non era proprio stretta bene e con le buche si è allentata quel poco che basta per creare il gioco tra il supporto e il binario...ora è stretta bene e non fa più rumore....oggi faccio una foto per farvi vedere meglio di quale vite si tratta.
 
Inoltre ho notato una cosa, e aspetto magari conferme da chi ha questo problema, il rumore praticamente non si sente ad auto fredda, ma soltanto appena si raggiunge la normale temperatura di esercizio, altri hanno notato questa cosa?

Idem. Infatti ad auto fredda e' un gioiello al 100% !!! Cosa darei perche' fosse sempre cosi', cazzarola !!! Quando va in temperatura e' un gioiello "solo" al 90% :lachen001:
Aspettero' che esca di garanzia e la portero' dal mio meccanico di fiducia che pur non essendo convenzionato, sapra' individuare il problema e risolverlo (se risolvibile), cosa che invece in assistenza continuerebbero a rimbalzare in eterno a prescindere...
 
Si potrebbe provare allora questo additivo ceramico che dice davide77, tanto male non fa giusto? cioè male che vada la situazione resta la stessa di ora o potebbe fare qualche danno? scusate la domanda forse stupida ma non essendo esperto in materia mi vengono i dubbi :)
In ogni caso è una cosa che deve fare il meccanico o volendo posso aggiungerlo anche io questo additivo?
Se non da controindicazioni lo proverò, chissà magari si riesce ad attutire un pò il rumore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si potrebbe provare allora questo additivo ceramico che dice davide77, tanto male non fa giusto? cioè male che vada la situazione resta la stessa di ora o potebbe fare qualche danno? scusate la domanda forse stupida ma non essendo esperto in materia mi vengono i dubbi :)
In ogni caso è una cosa che deve fare il meccanico o volendo posso aggiungerlo anche io questo additivo?
Se non da controindicazioni lo proverò, chissà magari si riesce ad attutire un pò il rumore

sicuramente non fa male...a patto che non si supera il livello massimo in quanto poi potresti far aspirare l'olio dall'aspirazione e far andare in autocombustione il motore.
infatti di norma l'aggiunta di questi additivi va fatto al cambio dell'olio in quanto si mette meno olio per via dell'aggiunta di questo additivo e in questo modo si rimane nel livello ottimale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.