Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

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ma i cigolii dopo quanto tempo vi sono apparsi?
 
Io ho uno scricchiolio fastidiosissimo che proviene dal volante, e più precisamente dalla zona del clacson. Si sente sullo sconnesso in particolare ed è molto fastidioso perchè continuo. Essendo maniaco dei rumorini ho notato che tenendo fermo il "coperchio" del clacson (diavolo non so come chiamarlo) non si sente più o quasi. Mettendo uno spessore di carta tra le razze e questo coperchio il rumore svanisce. Novità di ieri sera: quando parto, che il peso del corpo si accentua sul sedile in accelerazione, il sedile cigola....ma è roba da poco. Ciao

Ho il tuo stesso problema....hai risolto con lo spessore di carta?
 
Io ho uno scricchiolio fastidiosissimo che proviene dal volante, e più precisamente dalla zona del clacson. Si sente sullo sconnesso in particolare ed è molto fastidioso perchè continuo. Essendo maniaco dei rumorini ho notato che tenendo fermo il "coperchio" del clacson (diavolo non so come chiamarlo) non si sente più o quasi. Mettendo uno spessore di carta tra le razze e questo coperchio il rumore svanisce. Novità di ieri sera: quando parto, che il peso del corpo si accentua sul sedile in accelerazione, il sedile cigola....ma è roba da poco. Ciao

ciao a tutti ragazzi ho ritirato la machina ora è perfetta per quanto riguarda il famoso gnac gnac delle sospensioni nel mio caso è stato il sale che ho accumulato nell'inverno ora la macchina è perfetta hanno fatto una pulizia completa del reparto sospensioni sia anteriori che posteriori (il così detto grafitaggio come si chiamava una volta) in pratica aveva indurito tutte le parti tra gommini ecc.. che non erano più lubrificate in maniera adeguata e da li il fastidioso rumore ora niente più...almeno per ora! per quanto riguarda il volante invece nel mio caso le cuffie dello sterzo in teflon erano montate leggermente male e a freddo quando sterzavo sentivo un leggero rumore tipo di gomma che strusciava ora me le hanno sistemate e rimontate correttamente ed il rumorino è sparito invece nel tuo caso mi riferisco al quote il problema è dato dal coperchio dell'airbag perchè il tecnico mi ha detto che a volte in catena di montaggio non viene fissato bene e oltre a lasciare il giusto gioco per il clacson può vibrare leggermente e quindi ti da quel problemino portala in assistenza al limite. La vibrazione della cassa anteriore DX erano dei rivetti non fissati bene e l'altoparlante a certe tonalità non molto alte vibrava... ora l'hanno rifissato bene smontando il pannello e le vibrazioni sono sparite! Per il coperchietto del carburante che mi si è bloccato una volta invece me lo hanno sostituito con un nuovo tipo come indicato da altri utenti nel forum (la parte del fondello dove c'è l'aggancio è stato modificato con un nuovo tipo). Spero di essere stato chiaro e d'aiuto a tutti ;)
 
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scusate, ma con le sospensioni sportive secondo voi è più facile avere degli scricchiolii visto che sono più rigide??:confused:
 
scusate, ma con le sospensioni sportive secondo voi è più facile avere degli scricchiolii visto che sono più rigide??:confused:

le sospensioni sportive (quelle vere) le montano solo le QV. Lo SP ha gli ammortizzatori appena appena più rigidi dei normali, ma monta le stesse molle degli assetti standard. Nessuno (o almeno in pochissimi) ha scricchiolii dovuti all'assetto (nemmeno chi ha la QV). Quello che sembra dare la rigidezza è la spalla della gomma che, essendo più bassa all'aumentare del cerchio, dà l'impressione di avere l'assetto più rigido. Detto questo, gli scricchiolii non sono un problema di assetto, ma un problema di principio: se uno ce li deve avere ce li ha sia senza che con SP.
 
Scricchilio/cigolio al volante: raggiunto livelli di insopportabilità clamorosa (mai uditi nemmeno con 200.000km su auto di 10 anni fa). Si muove tutto l'airbag centrale. Ho provato a inserire uno spessore sa sotto per tenerlo fermo, ma la situazione non è affatto migliorata, anzi. dovrò andare presto in officina...ma non ho tempo e soprattutto voglia di lasciarla. Ovviamente ribadisco che messo a posto questo difetto sono sempre soddisfattissimo Scricchiolii vari: l'auto in effetti dopo solo due mesi inizia a diventare un po' rumorosa. nulla di allarmante, ma rumorini tollerabili su buche. devo controllare meglio il lamierino marmitta (adesso ho capito che è quello sostenuto da 3 viti all'interno alla marmitta, pensavo fosse quello superiore alla marmitta con 1 vite) anche se credo sia il pianale portabagagli (che quando si siedono i passeggeri è più fermo e non vibra), inoltre credo non siano ben fissati i famosi cavi dello sportello passeggero.
 
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Scricchilio/cigolio al volante: raggiunto livelli di insopportabilità clamorosa (mai uditi nemmeno con 200.000km su auto di 10 anni fa). Si muove tutto l'airbag centrale. Ho provato a inserire uno spessore sa sotto per tenerlo fermo, ma la situazione non è affatto migliorata, anzi. dovrò andare presto in officina...ma non ho tempo e soprattutto voglia di lasciarla. Ovviamente ribadisco che messo a posto questo difetto sono sempre soddisfattissimo Scricchiolii vari: l'auto in effetti dopo solo due mesi inizia a diventare un po' rumorosa. nulla di allarmante, ma rumorini tollerabili su buche. devo controllare meglio il lamierino marmitta (adesso ho capito che è quello sostenuto da 3 viti all'interno alla marmitta, pensavo fosse quello superiore alla marmitta con 1 vite) anche se credo sia il pianale portabagagli (che quando si siedono i passeggeri è più fermo e non vibra), inoltre credo non siano ben fissati i famosi cavi dello sportello passeggero.
Ma non è che hai la regolazione del volante sbloccata?
 
Ma non è che hai la regolazione del volante sbloccata?

No no è l'unica cosa che è fissa. Il volante è fermo in verticale, ciò che si muove è la componente airbag/clacson....prima se premevo sul logo si fermavano gli scricchiolii (che avvengono talvolta quando si sterza, talvolta in marcia), ora no e non credo nemmeno c'entri il movimento di airbag/clacson, ma credo siano le plastiche attorno. I rumori sono talmente forti, sotto le orecchie, che mi vergognerei anche a far salire qualcuno. Il problema è che avendo montato il blockshaft da un'officina alfa devo andare per forza da loro per la garanzia sul volante e l'officina mi viene fuori mano. Il montaggio/rimontaggio del volante per installare il blockshaft è la causa scatenante...non è un problema diffuso, ma solo mio, però mi sto rovinando questi giorni di giulietta....
 
No no è l'unica cosa che è fissa. Il volante è fermo in verticale, ciò che si muove è la componente airbag/clacson....prima se premevo sul logo si fermavano gli scricchiolii (che avvengono talvolta quando si sterza, talvolta in marcia), ora no e non credo nemmeno c'entri il movimento di airbag/clacson, ma credo siano le plastiche attorno. I rumori sono talmente forti, sotto le orecchie, che mi vergognerei anche a far salire qualcuno. Il problema è che avendo montato il blockshaft da un'officina alfa devo andare per forza da loro per la garanzia sul volante e l'officina mi viene fuori mano. Il montaggio/rimontaggio del volante per installare il blockshaft è la causa scatenante...non è un problema diffuso, ma solo mio, però mi sto rovinando questi giorni di giulietta....

sicuramente è come mi ha detto il meccanico dell'officina in pratica non è fissato a modo il coperchio dell'airbag sul volante e hai quella vibrazione strana, senti una domanda tu ai lati del volante per caso dato che te lo hanno smontato hai due tipo buchini? in modo simmetrico leggermente in basso a destra e sinistra sulla plastica nera dietro...non davanti... x capirci? perchè a me dopo che hanno sistemato il volante pulendo la macchina ho notato come se hanno "bucato" la plastica del volante per raggiungere magari delle viti o dei fermi se gentilmente mi puoi far sapere grazie. (metti il voltante dritto e guardalo di lato più o meno al centro della palstica che rimane dietro le razze)
 
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I "buchini" li ho e innervosirono anche me. Purtroppo per smontare sul volante sembrerebbe essere necessario. Soono buchi relativi al meccanismo dell'airbag, il meccanico mi fece vedere sia l'auto nuova, che in quel punto ha un buco sotto le plastiche, sia altre auto con interventi, con i buchini. Soprattutto quello destro è antiestetico al massimo perchè visibilissimo dal passeggero...
 
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