Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

Ho tenuto la a3 per 12 anni e ho la giulietta da 1 anno e mezzo...
Ti posso garantire che audi batte alfa 3-0....per sterzo, tenuta di strada e piacere di guida!!!!

Sullo sterzo non sono d'accordo, sulla tenuta di strada forse... Cos'è che non ti dà piacere a guidare la Giulietta?
 
anche io , stessa situazione. Audi per 13 anni. Forse sono le sensazioni che trasmette il servo elettronico, forse c'è qualcosa di danneggiato che si fatica a trovare, non lo so purtroppo non sono un meccanico.

Eppure abbiamo provato le macchine a vicenda (con Franky67) e qualcosa che non va c'è. La sua a 40 Km/h in una curva normalissima ha acceso il VDC.
Entrambe le macchine sembrano troppo morbide, sia in curva sia quando si prendono delle buche.

Non so se mi spiego ma se prendo una buca con questa auto mi sembra di fare tanti microsalti che alla fine risultano un ballo unico.


In autostrada, sulle curve e sui sorpassi inoltre mi sembra troppo ballerina, tanto che metto in D altrimenti non "sento la macchina" sotto il mio controllo.

queste sono le mie sensazioni che posso/riesco ad esprimere.
 
anche io , stessa situazione. Audi per 13 anni. Forse sono le sensazioni che trasmette il servo elettronico, forse c'è qualcosa di danneggiato che si fatica a trovare, non lo so purtroppo non sono un meccanico.

Eppure abbiamo provato le macchine a vicenda (con Franky67) e qualcosa che non va c'è. La sua a 40 Km/h in una curva normalissima ha acceso il VDC.
Entrambe le macchine sembrano troppo morbide, sia in curva sia quando si prendono delle buche.

Non so se mi spiego ma se prendo una buca con questa auto mi sembra di fare tanti microsalti che alla fine risultano un ballo unico.


In autostrada, sulle curve e sui sorpassi inoltre mi sembra troppo ballerina, tanto che metto in D altrimenti non "sento la macchina" sotto il mio controllo.

queste sono le mie sensazioni che posso/riesco ad esprimere.

Be scusatemi eh.... ma questi sono tutti difetti come ad esempio il vdc a 40 kmh...ma se a me nn si accende nemmeno quando vado a fondo scala del tachimetro e la macchina viaggia sopra un binario...ok che gli assetti sono diversi ma nemmeno sopra una 500 si accende il vdc a 40 kmh....e tutto puo coincidere col fatto che sia ballerina.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Be scusatemi eh.... ma questi sono tutti difetti come ad esempio il vdc a 40 kmh...ma se a me nn si accende nemmeno quando vado a fondo scala del tachimetro e la macchina viaggia sopra un binario...ok che gli assetti sono diversi ma nemmeno sopra una 500 si accende il vdc a 40 kmh....e tutto puo coincidere col fatto che sia ballerina.

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non entro nel merito della tua frase "quando vado a fondo scala del tachimetro", sicuramente per dire cosi l'hai provata in pista..::cop::

che ti devo dire? il vdc si è acceso a 40 kmh, questo è ciò che è successo, più di una volta ...
quindi non ho capito bene il tuo intervento :confused:

ti dico che in autostrada da la sensazione di andar di qua e di là come vuole lei, non certo su un binario!
 
non entro nel merito della tua frase "quando vado a fondo scala del tachimetro", sicuramente per dire cosi l'hai provata in pista..::cop::

che ti devo dire? il vdc si è acceso a 40 kmh, questo è ciò che è successo, più di una volta ...
quindi non ho capito bene il tuo intervento :confused:

ti dico che in autostrada da la sensazione di andar di qua e di là come vuole lei, non certo su un binario!

Si certo l ho provata durante l ultimo gran premio di F1 :thumbup:

Il mio intervento è facilmente intuibile: ti pare normale che si accenda il vdc a 40 kmh? No te dimmi se è normale o se hai qualche difetto tu....allora a me che dovrebbe fare... fammi capire... una cosa è un difetto un altro è un errore di progettazione..ma in questo caso avrebbe dovuto farlo a tutti e nn mi pare che la.gente si lamenti su questo e nel mio caso io come imposto la curva rimane cosi senza che debba fare correzzioni e il vdc piu precisamente il comparto stabilita nn è mai partito...ma solo nella trazione nello spunto da fermo (normalissimo)
Se fossi in te la farei vedere.



Facciamo un sondaggio: a quanti a 40 kmh parte il vdc cosi capiamo se è un caso isolato oppure un errore di progettazione.

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mai successo....:D
oddio anche se...quella volta sulla neve....
emmh si
effettivamente mi si accende il vdc sulla neve...So Deluso.......:lachen001:

P.S.
non sto pigliando per il c#@o nessuno...sia chiaro...
stavo solo scherzando.....
concordo però con Alfista quando afferma che se il VDC si accende in quelli condizioni lì
c'è chiaramente qualche cosa che non va........
 
anche io , stessa situazione. Audi per 13 anni. Forse sono le sensazioni che trasmette il servo elettronico, forse c'è qualcosa di danneggiato che si fatica a trovare, non lo so purtroppo non sono un meccanico.

Eppure abbiamo provato le macchine a vicenda (con Franky67) e qualcosa che non va c'è. La sua a 40 Km/h in una curva normalissima ha acceso il VDC.
Entrambe le macchine sembrano troppo morbide, sia in curva sia quando si prendono delle buche.

Non so se mi spiego ma se prendo una buca con questa auto mi sembra di fare tanti microsalti che alla fine risultano un ballo unico.


In autostrada, sulle curve e sui sorpassi inoltre mi sembra troppo ballerina, tanto che metto in D altrimenti non "sento la macchina" sotto il mio controllo.

queste sono le mie sensazioni che posso/riesco ad esprimere.



L'a3 degli anni '90 non la conosco, non mi pronuncio. Io l'ho avuta nel 2010, tenuta 1 anno e mezzo, 30.000 km, 1.8 TFSI 160 cv s-tronic con assetto e ribassata di 2 cm, cerchi da 16" con i Dunlop Sport Maxx. Ragiono su quella. Era sulle rotaie, non c'è dubbio. Buona anche come comfort, nonostante la rigidità. Superiore alla mia Giulietta, come tenuta, ma non confrontabile per via del diverso assetto e diversa dotazione di pneumatici. Carenza dell'Alfa il non offrire l'assetto anche ribassato e fornire un'auto così con dei P7, ma tant'è. Sterzo invece assolutamente confrontabile, come precisione e controllo, ed anzi decisamente superiore quello della Giulietta in D, più "duro", una sensazione decisamente migliore. Anche il servosterzo dell'a3 è elettrico. Anch'io trovo la Giulietta un po' "saltellante" (la mia ha l'assetto standard), presumo sia una questione di eccessiva morbidezza degli ammortizzatori e/o una scelta di progetto (inspiegabile...) che privilegia il comfort. Ma che il piacere di guida non sia al livello dell'a3, che si becchi un 3-0 secco questo proprio no, secondo me. La Giulietta secondo me ha anche un impianto frenante decisamente migliore, estremamente più modulabile e controllabile.

Quanto a Franky, sono d'accordissimo con alfista, il vdc in una curva "normale" vuol dire che qualcosa non va, in officina di filato!
 
L'a3 degli anni '90 non la conosco, non mi pronuncio. Io l'ho avuta nel 2010, tenuta 1 anno e mezzo, 30.000 km, 1.8 TFSI 160 cv s-tronic con assetto e ribassata di 2 cm, cerchi da 16" con i Dunlop Sport Maxx. Ragiono su quella. Era sulle rotaie, non c'è dubbio. Buona anche come comfort, nonostante la rigidità. Superiore alla mia Giulietta, come tenuta, ma non confrontabile per via del diverso assetto e diversa dotazione di pneumatici. Carenza dell'Alfa il non offrire l'assetto anche ribassato e fornire un'auto così con dei P7, ma tant'è. Sterzo invece assolutamente confrontabile, come precisione e controllo, ed anzi decisamente superiore quello della Giulietta in D, più "duro", una sensazione decisamente migliore. Anche il servosterzo dell'a3 è elettrico. Anch'io trovo la Giulietta un po' "saltellante" (la mia ha l'assetto standard), presumo sia una questione di eccessiva morbidezza degli ammortizzatori e/o una scelta di progetto (inspiegabile...) che privilegia il comfort. Ma che il piacere di guida non sia al livello dell'a3, che si becchi un 3-0 secco questo proprio no, secondo me. La Giulietta secondo me ha anche un impianto frenante decisamente migliore, estremamente più modulabile e controllabile.

Quanto a Franky, sono d'accordissimo con alfista, il vdc in una curva "normale" vuol dire che qualcosa non va, in officina di filato!

Be robi almeno hanno pensato bene di fare un assetto ribassato per la qv che a differenza dello sport pack risulta essere a confronto piu duro meno confortevole ma in cambio ti da zero oscillazioni / saltellamenti (segue fedelmente il manto stradale e un minor rollio....in D anche con l'eq2 nn ti devi preoccupare a fare correzzioni...
Senza dubbio l assetto sp risulta cmq sempre morbido e di conseguenza qualche oscillazione è normale che ci sia...
Cmq SO SEMPRE PIU DELUSO

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Be robi almeno hanno pensato bene di fare un assetto ribassato per la qv che a differenza dello sport pack risulta essere a confronto piu duro meno confortevole ma in cambio ti da zero oscillazioni / saltellamenti (segue fedelmente il manto stradale e un minor rollio....in D anche con l'eq2 nn ti devi preoccupare a fare correzzioni...
Senza dubbio l assetto sp risulta cmq sempre morbido e di conseguenza qualche oscillazione è normale che ci sia...
Cmq SO SEMPRE PIU DELUSO


Vabbè, allora diciamola tutta. A me 235 cv non interessano, non li so portare, 170 mi bastano e avanzano. Mi dovevo prendere una qv solo per avere delle sospensioni adeguate? Perché con la mia non mi sento in pericolo, comunque è controllabile, ma certo si sente l'assetto poco in linea con il carattere della vettura e del motore. Meno male che non l'ho preso, l'assetto sportivo, perché da quel che leggo cambia poco... BTW: sulla mia l'assetto sportivo costava 270 euro, adesso ne costa 275.
 
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Questa settimana ho provato 3 giuliette, sia disesel che benzina, con sport pack che senza.
Bene... tutte e 3 chi + chi - hanno lo stesso comportamento descritto da me e Allbe48.
Assetto troppo morbido e la senzazione che la macchina va dove vuole lei.
Comincio a pensare che tutte le gliulietta siano volutemante così.
Scusate ma faccio fatica a credere chi afferma che sta su un binario.

Ora ho richiesto l'intervento dell'ispettore alfa. Vogli fare controllare molle, ammortizzatori,
barre stabillzzatrici, biellette e gommini vari.
Il secondo passo rifare per l'ennesima volta convergenza e campanatura presso un altro
gommista ( gommista consigliato da un prepartore di assetti).
Terzo passo montare bilstein + eibach.
Quarto passo , spero di no, cambiare auto.