GTV V6 TB: Velocità e potenza limitata dopo riparazione di un urto al frontale

SIBONI GABRIEL

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2008
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FC
Regione
Emilia-Romagna
Motore
2000 V6 TB
Ragazzi, purtroppo tempo fa ho sbattuto con l'anteriore contro un guard-rail a causa delle gomme scalettate.
Dopo aver cambiato paraurti e cofano anteriori nonché ventole e tutti e tre i radiatori, aver riparato l'idroguida e parti elettroniche, macchina montata e consegnata l'auto non rende in accelerazione e non supera i 140.
Il meccanico dice che è colpa della turbina escludendo il debimeto (ha infatti provato a sostituirlo ma le cose non cambiano. Dice che la turbina non ha potenza e dice che è impossibile che il guasto sia stato causato dall'urto in quanto non ha interessato la turbina.
L'elettrauto aveva dato la colpa al debimetro ma, poi, dopo la prova fatta dal meccanico ha fatto marcia indietro. Ha inoltre detto che non può essere la centralina in quanto la centralina funziona meccanicamente. L'elettrauto, dopo l'incidente era intervenuto nell'impianto elettrico per spegnre la famigerata spia air-bag.
Sono disperato!!!!!!!!!!
La macchina andava benissimo fino all'urto e, quindi, la causa non può che essere quella o successivi interventi riparatori.
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie mille!!!
 
Re: Dopo un urto l'auto non va oltre i 140

Da come racconti mi verrebbe da pensare che nell'incidente si sia danneggiato qualcosa lato aspirazione e dunque, seppur il turbo pompi, il condotto non tiene la sovralimentazione.
Manicotti magari tagliati/lacerati? Plenum di aspirazione criccato?

Oppure i condotti di scarico pre/post turbo fortemente ammaccati?
 
Re: Dopo un urto l'auto non va oltre i 140

Grazie dell'aiuto.
Immagino che i pezzi da te indicati siano collegati alla turbina. L'urto sembrava non aver interessato quella parte. Gli unici pezzi rotti della sovralimentazione riscontrati dai riparatori erano il radiatore del turbo ed il condotto in plastica che convoglia l'aria dal paraurti al radiatore (pezzo che è stato montato dal carroziere nonostante non fosse integro).
Dovrebbe quindi essere sufficiente cambiare solo alcuno dei quei pezzi e non la turbina?
 
Re: GTV V6 TB: Velocità e potenza limitata dopo riparazione di un urto al fronta

Cosa c'è da cambiare lo vede chi fa la diagnosi. Io ti ho dato delle idee su punti da verificare, verifiche che al limite puoi fare anche tu, prima di sostituire la turbina.
In un urto le cose rotte non vanno ricercate solo nella zona d'impatto ma possono essere anche da altre parti, così come potrebbe essere il turbo che casualmente si è rotto in contemporanea.
Tuttavia ti consiglio di partire dalla ricerca di eventuali tubi e condotti rotti nella zona che va dal compressore al mainfold (il cassonetto da cui poi escono i 6 condotti cromati). Potrebbe anche essersi fessurata la turbina nell'incidente...

PS: Se sei di Forlì, siamo anche vicini :D
 
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Re: GTV V6 TB: Velocità e potenza limitata dopo riparazione di un urto al fronta

Ragazzi, purtroppo tempo fa ho sbattuto con l'anteriore contro un guard-rail a causa delle gomme scalettate.
Dopo aver cambiato paraurti e cofano anteriori nonché ventole e tutti e tre i radiatori, aver riparato l'idroguida e parti elettroniche, macchina montata e consegnata l'auto non rende in accelerazione e non supera i 140.
Il meccanico dice che è colpa della turbina escludendo il debimeto (ha infatti provato a sostituirlo ma le cose non cambiano. Dice che la turbina non ha potenza e dice che è impossibile che il guasto sia stato causato dall'urto in quanto non ha interessato la turbina.
L'elettrauto aveva dato la colpa al debimetro ma, poi, dopo la prova fatta dal meccanico ha fatto marcia indietro. Ha inoltre detto che non può essere la centralina in quanto la centralina funziona meccanicamente. L'elettrauto, dopo l'incidente era intervenuto nell'impianto elettrico per spegnre la famigerata spia air-bag.
Sono disperato!!!!!!!!!!
La macchina andava benissimo fino all'urto e, quindi, la causa non può che essere quella o successivi interventi riparatori.
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie mille!!!
forse si sono schiacciati gli scarichi ostacolando la fuoriuscita dei gas di scarico.